Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sponsor non più registrato
Iscritto: 23 Feb 2018 Messaggi: 209
|
Inviato: Sab 10 Mar, 2018 9:25 am Oggetto: rosso, verde, giallo. |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ Ringrazio coloro che dedicheranno del loro tempo sulle mie fotografie invitando a non impiegare il loro impegno in rielaborazione delle stesse. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
giovanni schiavoni utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2014 Messaggi: 3547 Località: Gatteo mare
|
Inviato: Sab 10 Mar, 2018 9:31 am Oggetto: |
|
|
I colori del semaforo li intuisco ma vedo invece uno splendido bianco e nero...ciao Gianni. _________________ Gianni. |
|
|
Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6655
|
Inviato: Dom 11 Mar, 2018 11:12 am Oggetto: |
|
|
Onestamente, anche dopo aver individuato la differenza, trovo difficile apprezzare la sequenza che pare alludere alla sostanziale immobilità di quel lasso di tempo. _________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
|
|
|
Inviato: Dom 11 Mar, 2018 6:30 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Mario, dopo aver letto quello che hai scritto mi viene da chiederti se la stessa sequenza postata a colori potrebbe assumere la stessa lettura che hai dato, anzi secondo me potrebbe esserlo anche più esplicito (ma io so come sono), e quindi il fatto che sia in b/n possa avere un'altra funzione e significato. _________________ Ringrazio coloro che dedicheranno del loro tempo sulle mie fotografie invitando a non impiegare il loro impegno in rielaborazione delle stesse. |
|
|
GiovanniQ utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009 Messaggi: 31006
|
|
|
Bruno Tortarolo utente attivo

Iscritto: 28 Mgg 2017 Messaggi: 5543 Località: Celle Ligure
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2018 8:10 am Oggetto: |
|
|
Buongiorno, il titolo condiziona senza dubbio, si tratterebbe di stabilire se l'obbiettivo è quello di osservare l'immutabilità e l'immobilità delle cose a dispetto di una piccola differenza che può apparire ai superficiali come un noto gioco enigmistico oppure un lasso di tempo che indica a nessuno le regole da rispettare, come un comizio ad una piazza vuota.
Se invece il soggetto è nell'individuazione di una sequenza allora era necessario indicare il percorso di lettura, personalmente sono portato ad una lettura in senso orario e questo mi scombina la visione.
Volendosi invece far guidare dal titolo allora concordo con GQ, bastavano tre. |
|
|
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2018 10:51 am Oggetto: |
|
|
Quello che mi appresto a scrivere può apparire come l'uovo di Colombo, ed in effetti lo è.
Credo che tutti coloro che osservano la sequenza, dopo aver letto il titolo (i più attenti anche prima di leggere), sono più o meno perfettamente in grado di intuire, percepire, (e con un po di immaginazione e suggestione anche vedere) quello che in realtà non si vede, ossia dei colori su una immagine in bianco e nero.
Questo fatto, come immaginavo, passa in secondo piano, inosservato, scontato, quando in realtà vorrebbe essere l'unico motivo di riflessione. Il titolo è certamente tendenzioso verso chi osserva la foto, ed anche in un certo modo subdolo.
Perchè possiamo vedere i colori?
La risposta è ovvia, perchè siamo legati a convenzioni, che agiscono su di noi in modo automatico e che ci condizionano nel bene e/o nel male.
Il fatto che sia scontato ed automatico ci condiziona.
In quale modo? E' sempre corretto? Subiamo in modo acritico? _________________ Ringrazio coloro che dedicheranno del loro tempo sulle mie fotografie invitando a non impiegare il loro impegno in rielaborazione delle stesse. |
|
|
GiovanniQ utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009 Messaggi: 31006
|
|
|
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2018 11:40 am Oggetto: |
|
|
Ciao Giovanni, in effetti non ho tenuto fede ad aforisma che probabilmente dovrei seguire in modo pedissequo e senza eccezioni. Pensavo che dopo tre-quattro giorni, e vari passaggi, poteva essere utile, ma evidentemente sbagliavo. Non volevo indirizzare la lettura ma solo effettuare una constatazione dei fatti (scontati), anche qui ho sbagliato. Cerco sempre di imparare dagli errori. Ciao. _________________ Ringrazio coloro che dedicheranno del loro tempo sulle mie fotografie invitando a non impiegare il loro impegno in rielaborazione delle stesse. |
|
|
|