Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Carlo Fiumana utente

Iscritto: 24 Gen 2004 Messaggi: 107 Località: Provincia di Forlì-Cesena
|
Inviato: Ven 30 Gen, 2004 9:53 pm Oggetto: |
|
|
Per paganetor.
Innanzi tutto scusami per la confusione che ho fatto mandando due volte la stessa risposta.
Ora vorrei esprimere il mio punto di vista su alcuni aspetti.
1) Mi sbaglierò e sono disposto a prendere per buono anche il tuo punto di vista ma per mè il salvare un file in un formato jgp anche se molto compresso non lo ritengo di per se una operazione di fotoritocco.
2) Riguardo alla foto di macrofotografia le hai salvate con una definizione finale troppo bassa. In questo caso quello che si vede sono solo dei giganteschi pixel sia sul soggetto in primo piano che nello sfondo. Viceversa le foto fatte con la tecnica che ho descritto i pixsel non si vedono. Il soggetto in primo piano appare come una normale foto oppure ha un leggerissimo effetto tipo pittura a mano; lo sfondo appare tendente acquerellato.
Prova a riguardarle.  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
|
Inviato: Ven 30 Gen, 2004 9:57 pm Oggetto: |
|
|
Carlo Fiumana ha scritto: | Per paganetor.
Innanzi tutto scusami per la confusione che ho fatto mandando due volte la stessa risposta.
Ora vorrei esprimere il mio punto di vista su alcuni aspetti.
1) Mi sbaglierò e sono disposto a prendere per buono anche il tuo punto di vista ma per mè il salvare un file in un formato jgp anche se molto compresso non lo ritengo di per se una operazione di fotoritocco.
2) Riguardo alla foto di macrofotografia le hai salvate con una definizione finale troppo bassa. In questo caso quello che si vede sono solo dei giganteschi pixel sia sul soggetto in primo piano che nello sfondo. Viceversa le foto fatte con la tecnica che ho descritto i pixsel non si vedono. Il soggetto in primo piano appare come una normale foto oppure ha un leggerissimo effetto tipo pittura a mano; lo sfondo appare tendente acquerellato.
Prova a riguardarle.  |
sì, hai ragione... ho ridotto troppo il file e sono venuti i quadrettoni!
ora l'ho cambiato... cosa ne pensi? è un po' più "pastoso" dell'originale, ma si vedono ancora chiaramente le bacche.... _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
Carlo Fiumana utente

|
Inviato: Ven 30 Gen, 2004 10:07 pm Oggetto: |
|
|
Sempre per Paganetor.
Mi viene un dubbio circa i pixel.
Forse sono eccessivamente evidenti semplicemente perchè la foto appare troppo ingrandita. Vuoi salvarla a circa 300x400 pixel così sarà certamente più definita. Magari potresti metterla in foto "arena" così potremo vederla tutti.
Ciao. |
|
|
Carlo Fiumana utente

|
Inviato: Ven 30 Gen, 2004 10:19 pm Oggetto: |
|
|
Paganetor ho visto la foto ridimensionata. E' molto bella ma le foglie (almeno credo lo siano,) di sfondo sono semplicemente sfocate. Non ci vedo quell'effetto che io chiamo "acquerello" presente nelle mie foto. Magari prova a variare il rapporto di compressione.
Faccio un esempio:
Premetto che non so se dipende dallo scanner che uso, dal compiuter o da altro. Ma se comprimo le foto in una misura del97 o 98% ettengo l'effetto "acquerello" o come vogliamo chiamarlo. Se uso una qualsiasi percentuale diversa di compressione non ottengo nessun effetto. |
|
|
|