photo4u.it

. . .

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lodovico
utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2008

MessaggioInviato: Ven 23 Feb, 2018 2:27 pm    Oggetto: . . . Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
gfalco
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011

MessaggioInviato: Ven 23 Feb, 2018 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un gioco di linee interessante, in una durissima luce diurna, per una volta non legato ad uno scatto architettonico.

Geometricamente ineccepibile a sinistra e in basso, forse un po' meno in alto a destra, anche se in realtà il quadrilatero formato dall'ombra bilancia con ottimo equilibrio il triangolo specchiato.

Ma tutto il senso dell'immagine sta nella convergenza delle linee portanti verso la figura umana... e questo c'è tutto.

Buona prova!
Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Salvatore Rapacioli
utente attivo

Iscritto: 10 Dic 2017

MessaggioInviato: Ven 23 Feb, 2018 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Lodovico (stavolta non mi confondo Very Happy ) Sono schietto con te, perché sei uno sportivo ed un appassionato della discussione. Questa immagine, dal bellissimo sviluppo in b/n, rientra in quelle "street geometriche" di grande modernità e non solo,( mi ricordano sempre l'eccezionale foto di Fan Ho della donna appoggiata al muro) , sono stupende, ma hanno una caratteristica : il tutto non è uguale necessariamente alla somma delle parti. Mi spiego : hai costruito questa immagine tenendo conto dei due triangoli a sinistra che andavano a chiudersi perfettamente sul soggetto quasi ad indicarlo, soggetto che , a sua volta, è perfettamente sui terzi, ha chiuso poi perfettamente gli angoli di sinistra. Tuttavia...l'immagine, nel complesso,considerando anche il lato destro, secondo la mia modesta opinione, non risulta attraente, ma molto precisa. Sempre a mio avviso anche una solo chiusura in alto poteva andar bene e guidare l'osservatore solo sul soggetto e non sugli angoli. E' tanto per parlare, carissimo. Nulla toglie all'ottima qualità dell'immagine .Un saluto Salvatore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lodovico
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Feb, 2018 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salvatore Rapacioli ha scritto:
Ciao Lodovico (stavolta non mi confondo Very Happy ) Sono schietto con te, perché sei uno sportivo ed un appassionato della discussione. Questa immagine, dal bellissimo sviluppo in b/n, rientra in quelle "street geometriche" di grande modernità e non solo,( mi ricordano sempre l'eccezionale foto di Fan Ho della donna appoggiata al muro) , sono stupende, ma hanno una caratteristica : il tutto non è uguale necessariamente alla somma delle parti. Mi spiego : hai costruito questa immagine tenendo conto dei due triangoli a sinistra che andavano a chiudersi perfettamente sul soggetto quasi ad indicarlo, soggetto che , a sua volta, è perfettamente sui terzi, ha chiuso poi perfettamente gli angoli di sinistra. Tuttavia...l'immagine, nel complesso,considerando anche il lato destro, secondo la mia modesta opinione, non risulta attraente, ma molto precisa. Sempre a mio avviso anche una solo chiusura in alto poteva andar bene e guidare l'osservatore solo sul soggetto e non sugli angoli. E' tanto per parlare, carissimo. Nulla toglie all'ottima qualità dell'immagine .Un saluto Salvatore

Ciao Salvatore, prima di tutto grazie per la tua lettura radiografante! Ad avercene spesso di letture così! Ok!
Hai praticamente enunciato tutte le causali che mi hanno spinto a questo taglio sul quadrato... che peraltro io amo molto come sai.
Poi, Salvatore, se il risultato non è attraente... che dire, mi spiace.
Mi accontento però volentieri anche solo della tua splendida analisi! Ok!

Un abbraccio

essedi
utente attivo

Iscritto: 28 Nov 2013

MessaggioInviato: Ven 23 Feb, 2018 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello il bn,composizione interessante con la donna nel punto di confluenza delle varie linee che è anche prossimo al punto di forza superiore destro e quindi due volte attraente per chi osserva.Poi abbiamo anche i triangoli,molti se consideriamo le ombre e le zone di confine tra i toni,ma le linee sono sufficienti ad ancorare l'attenzione sul soggetto.Ottima realizzazione. Ciao
maxval1820
utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2015

MessaggioInviato: Ven 23 Feb, 2018 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BN sempre potente il tuo. Ottimo il modo con cui hai sfruttato le chiusure e le convergenze delle linee.
Klizio
redazione

Iscritto: 03 Ott 2016

MessaggioInviato: Ven 23 Feb, 2018 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lei/Lui cammina vero un incrocio, qual'è la direzione giusta ? Dove andare ?
Diversi gli spicchi davanti e dietro, diversi i loro i toni e la materia.
Una "geometria esistenziale" per prendere in prestito i versi di Franco Battiato.

Bella e profonda, come sempre.

Ciao

Nicola

>>> In memoria di Max

Vedere con gli occhi degli altri, far guardare con i propri.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DamianoPignatti
moderatore

Iscritto: 10 Gen 2008

MessaggioInviato: Ven 23 Feb, 2018 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa se vado controcorrente
belli toni e luci ma non la tempistica così come è stata post prodotta.
La figura si impasta con lo sfondo e non emerge. quindi sarebbe stamo meglio scattare prima, in modo che la figura fosse più vicina al punto di ripresa e più grande e importante, così sarebbe stao più efficace.
oppure lavorare il bn sulle tonalitò di colore e tirare su il cappotto in modo che si stagliasse meglio sullo sfondo.
così facendo i pesi ed i volumi in gioco sarebbero stati altri e meno importante lavorare sulle linee, cosa che apprezzo come hai gestito.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
ant64
moderatore

Iscritto: 23 Gen 2013

MessaggioInviato: Ven 23 Feb, 2018 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Belle geometrie con la figura umana diretta verso il buio, concordo con Damiano sulla posizione del soggetto Ciao
Antonio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lodovico
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Feb, 2018 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per la vostra attenzione.
Damiano, interventi così puntuali e mirati sono sempre apprezzati ed importanti per tutti... autore compreso! Ok!

Un saluto

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: