|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Gibbaz utente attivo
Iscritto: 07 Mar 2016 Messaggi: 1390 Località: Cisliano
|
Inviato: Dom 18 Feb, 2018 7:26 pm Oggetto: ... un caro amico |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23657 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Dom 18 Feb, 2018 9:53 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Gil
Mi piace l'inquadratura, mi piace il taglio, vista dal cellulare mi pare sovraesposta la tempia sinistra del soggetto e forse troppo scura nel lato destro, soprattutto i capelli.
In PP non si riusciva a recuperare?
Bella la maf con pdc al punto giusto.
P.s. ma come ti somiglia...
|
Gibbaz utente attivo
|
|
|
Cristian1975 utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2015 Messaggi: 12183 Località: Roma
|
Inviato: Lun 19 Feb, 2018 9:54 am Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: | vista dal cellulare mi pare sovraesposta la tempia sinistra del soggetto e forse troppo scura nel lato destro, soprattutto i capelli.
In PP non si riusciva a recuperare? |
No, non esiste post produzione in grado di recuperare quanto hai correttamente evidenziato. La sovraesposizione ha comportato una totale bruciatura dei pixel che , come risultano sono non ripristinabili con le normali soluzioni di fotoritocco .Diverso è, chiaramente, la totale ricostruzione della parte che a mio parere del tutto personale meritava , seppur dovendo impiegare una bella fetta di tempo , di essere intrapresa come scelta. Dico ciò perchè l'espressione spontanea e da bravo ragazzo colpisce nel segno , nonostante il trattamento , su certe zone risulti a mio modesto parere un pò troppo forzato creando piccole rigidezze paragonabili ad una ipotetica mdc eccessiva.
In definitiva , secondo me il ritratto vale tutta l'attenzione possibile e si defila in parte da critiche oggettive per quanto effettivamente trasmette, nonostante la scelta della luce sia obiettivamente errata.
Un caro saluto
|
Gibbaz utente attivo
|
Inviato: Lun 19 Feb, 2018 7:54 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Cristian,
Apprezzo il tempo speso ad all' osservazione sullo scatto e per questo ti ringrazio.
Passami, però, la curiosità di capire cosa ti risulta forzato, ovviamente a tuo gusto: la bruciatura è ovvia..ma il post è per capire se si può migliorare altro/rivedere in ottica diversa.
Ricambio il caro saluto
Grazie
G
|
|
|

|
Inviato: Lun 19 Feb, 2018 8:54 pm Oggetto: |
|
|
Gibbaz ha scritto: | Ciao Cristian,
Apprezzo il tempo speso ad all' osservazione sullo scatto e per questo ti ringrazio.
Passami, però, la curiosità di capire cosa ti risulta forzato, ovviamente a tuo gusto: la bruciatura è ovvia..ma il post è per capire se si può migliorare altro/rivedere in ottica diversa.
Ricambio il caro saluto
Grazie
G |
Gibbaz grazie a te, i confronti possono solo aiutarci entrambi
C è un crop, da capire quanto energico e questo comporta una gia evidente espressione dei caratteri più alterati a causa Dell ingrandimento innaturale ma ovvio dell immagine.
Per intenderci, sembra , non è detto che questo sia stato il tuo passaggio , ma il risultato si equivale a come quando una immagine viene aperta in camera raw e si lavora sulla nitidezza e la luminanza del dettaglio facendo emergere inestetismi su alcune parti Dell incarnato e delle zone in ombra, per poi, con una maschera di livello e pennello inverso a questa ,togliere dove si vuole la forzatura applicata. Guarda gli occhi, limpidi, espressivi, senza all interno "brucature " fastidiose che invece emergono ad esempio sulla orecchio alla nostra sx... guarda la barba... stesso problema. .. il dettaglio o è equilibrato su tutto il soggetto, abiti compresi , oppure quel che resta è una disomogeneità di trattamento. Il risultato somiglia a un classico ingrandimento, per farti capire, di un file uscente da una macchina con pochi megapixel di fabbrica , in piu a mio avviso qualcosa, a prescindere dalle bruciature non è andata a buon fine in questa post produzione.
Sempre parere personale e con il dovuto rispetto si intende.
Rinnovo i saluti
|
|
|
Gibbaz utente attivo
|
Inviato: Lun 19 Feb, 2018 9:44 pm Oggetto: |
|
|
Cristian,
finalmente ho capito cosa intendi per "forzatura"
Come dicevo al buon Fabio, si tratta di una versione pazza e veloce, dove il mio intento era di evidenziare il contrasto. In realtà in parte ci hai preso.. ma sugli occhi non ho fatto niente di trascendentale... forse la parte più tranquilla di tutta la composizione.
Lo scatto è bruciato, non volutamente..ovvio.. ma questo "lavoro" è per capire dalle osservazioni degli esperti in materia fin dove ci si può spingere, anche facendo da cavie...
Certo, per questo ci vogliono persone che hanno pazienza, dedizione e che prestano il proprio tempo per far emergere le cose buone e anche quelle che non vanno, con garbo, rispetto delle proprie doti.. come avete fatto e come di solito mi capita in questo forum.
Diciamo alla prossima, magari con qualcosa di meglio articolato e più interessante di un "bravo ragazzo"
|
|
|

|
Inviato: Lun 19 Feb, 2018 10:05 pm Oggetto: |
|
|
Gibbaz ha scritto: | Cristian,
finalmente ho capito cosa intendi per "forzatura"
In realtà in parte ci hai preso.. ma sugli occhi non ho fatto niente di trascendentale... forse la parte più tranquilla |
Infatti intendevo proprio questo. .. è l'unica parte equilibrata
|
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|