Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Xoom83 utente

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 272
|
Inviato: Dom 04 Dic, 2005 1:57 pm Oggetto: Da foto a metrice numerica?! |
|
|
Ciao a tutti!
Qualcuno è a conoscenza di qualche modo che renda possibile questa trasformazione?
Vorrei cioè poter trasformare una foto in una matrice numerica,dove ogni lemento corrisponda ad una tena di valori numerici che mi indichino l'intesità dei canali RGB....... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Rebis utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 2144 Località: Roma[IT]-Wuppertal[DE]
|
Inviato: Dom 04 Dic, 2005 2:03 pm Oggetto: |
|
|
Allora non è una matrice ma un tensore di rango superiore... o meglio uno pseudo tensore (perchè non sappiamo rispetto quali trasformazioni di coordinate debba essere tensore) di rango (3*n)*(3*m) dove n ed m sono i lati in px del sensore...
Cmq non lo so come si può fare. Intuitivamente potrai più facilmente trovare qualche utility che ti faccia un istogramma integrando le righe e le colonne del tuo pseudo tensore. Dò un'occhiata in giro.
Ciaooooooooo  |
|
|
 |
Xoom83 utente

|
Inviato: Dom 04 Dic, 2005 2:13 pm Oggetto: |
|
|
Uhm in che senso un istogramma?
Lo scopo per cui avrei bisogno di ottenere una matrice sarebbe quello di distingure due zone con tonalità di colore diverso....
Aspetto riposta
Grazie 100000000000000000  |
|
|
 |
Rebis utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 2144 Località: Roma[IT]-Wuppertal[DE]
|
Inviato: Dom 04 Dic, 2005 2:16 pm Oggetto: |
|
|
cioè ti dice tipo per ogni intervallo di colore quanti px ci sono... ma stavo speculando su qualcosa che non ho mai visto... cmq se c'è una feature che fà il tensorone qualche superspecializzato del forum lo saprà... intanto mi stavo facendo un giro sul web  |
|
|
 |
Xoom83 utente

|
Inviato: Dom 04 Dic, 2005 2:27 pm Oggetto: |
|
|
Grazie 10000 per l'interessamento!
Pertroppo l'idea dell'istogramma credo che nn mi sia molto utile.
Pensavo di impiegare qualche libreria di qualche programma matematico (es. matlab) oppure qualche altro linguaggio che supporti l'operazione!
Qualsiasi consiglio è ben accetto!
Accorrete numerosi!
Grazie di nuovo |
|
|
 |
argentique utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: France - Lione
|
Inviato: Lun 05 Dic, 2005 10:09 am Oggetto: |
|
|
Xoom83 ha scritto: | Grazie 10000 per l'interessamento!
Pertroppo l'idea dell'istogramma credo che nn mi sia molto utile.
Pensavo di impiegare qualche libreria di qualche programma matematico (es. matlab) oppure qualche altro linguaggio che supporti l'operazione!
Qualsiasi consiglio è ben accetto!
Accorrete numerosi!
Grazie di nuovo |
Se ti interessa l'intensità luminosa, tempo fa ho usato degli algoritmi fatti da Intel per estrarre informazioni di luminosità da immagini in movimento: per identificare l'oggetto in movimento analizzando diversi fotogrammi.
Se si, fammi sapere che spulcio tra i miei appunti.
Ciao. _________________ Argentique. |
|
|
 |
Xoom83 utente

|
Inviato: Lun 05 Dic, 2005 10:43 am Oggetto: |
|
|
[quote="argentique"] Xoom83 ha scritto: |
Se ti interessa l'intensità luminosa, tempo fa ho usato degli algoritmi fatti da Intel per estrarre informazioni di luminosità da immagini in movimento: per identificare l'oggetto in movimento analizzando diversi fotogrammi.
Se si, fammi sapere che spulcio tra i miei appunti.
Ciao. |
In che senso identificare l'oggetto in movimento?
Quello che vorrei riuscire a fare io sarebbe poter discriminare zone di colore diverso.
Ti faccio un esempio: Se ho un quadrato rosso in mezzo ad uno sfondo nero vorrei riuscire a "delineare" il quadrato .
Il metodo della matrice numerica mi sembra il più pratico,in quato sapendo i valori dei tre canali corrispondenti al rosso e al blu potrei dividere la zona rossa da quella blu
Si lo so che sono stato un pò confusionario nella spiegazione ma spero più o mendo si aver fatto capire il concetto
Potresti meglio come funziona queto algoritmo?
Grazie |
|
|
 |
argentique utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: France - Lione
|
Inviato: Lun 05 Dic, 2005 10:28 pm Oggetto: |
|
|
Hai mai sentito parlare di filtro di Kalman?
Mi sembra che faccia al caso tuo.
Nel mio caso l'identificazione di oggetti in movimento veniva fatta, detta in parole semplici, calcolando il differenziale di intensita' luminosa in diverse aree, di fotogrammi diversi.
Nel package di Intel esistevano anche dei tool che permettevano di riconoscere delle forme particolari con delle immagini catturate da webcam, per esempio. Mi sembra sia quello che vuoi fare tu. Il riconoscimento di forme ed oggetti catturati da webcam e' uno degli argomenti piu' gettonati della teoria dell'immagine (image theory se cerchi su google).
Purtroppo non ho ancora trovato il CD del progetto che avevo fatto e non ricordo il nome della libreria. Nel mio caso specifico, avevo realizzato una webcam che, posizionata su un motore passo-passo, inseguiva gli oggetti in movimento (moving object tracking)....funzionava
Ciao, _________________ Argentique. |
|
|
 |
Xoom83 utente

|
Inviato: Mar 06 Dic, 2005 1:10 am Oggetto: |
|
|
ottimo ottimo
Beh più o meno il mio scopo è quello che hai descritto.
Proverò a cercare qualcosa basandomi su ciò che mi hai detto dei veramente stato gentilissimo
se sai dirmi qualcos'altro,accetto volentieri consigli  |
|
|
 |
|