Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nanniculotta utente

Iscritto: 26 Apr 2011 Messaggi: 259 Località: Cefalù (PA)
|
Inviato: Gio 24 Set, 2015 5:32 pm Oggetto: Problema Hasselblad 500 EL/M |
|
|
Salve a tutti,
premesso che di Hasselblad non ho esperienza ma vorrei farne, ho un problema col modello 500 El/M. La macchina è inutilizzata da parecchi anni e senza batterie. Si è "mossa" solo circa 3 anni fa per una prova con delle batterie artigianali e scattava tranquillamente, quindi i meccanismi immagino funzionassero correttamente.
Ora volevo smontare l'obiettivo ma è come fosse bloccato, leggendo il manuale di istruzione mi sembra d'aver capito che se lo specchietto è aperto non posso sganciare l'obiettivo. Ora togliendo il caricatore sembrano aperte. Insomma, sono parecchio confuso. C'è qualcuno che mi può dare una mano per rimettere in sesto questa macchina?
Grazie mille
Descrizione: |
|
Dimensione: |
229.97 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 6721 volta(e) |

|
_________________ http://nanniculotta.wix.com/nanniculotta |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
dadoj utente

Iscritto: 11 Ott 2005 Messaggi: 254 Località: prov. di asti
|
Inviato: Sab 26 Set, 2015 8:37 pm Oggetto: |
|
|
Ma hai provato a far scattare l'otturatore?
Non possiedo la ELM ma la mia CM, come tutte le Hasselblad penso, se l'otturatore è scarico l'obiettivo non si muove...
Saluti
|
 |
nanniculotta utente

Iscritto: 26 Apr 2011 Messaggi: 259 Località: Cefalù (PA)
|
Inviato: Lun 28 Set, 2015 1:51 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Dadoj, si ho provato a far scattare l'otturatore ma non scatta (perché per ora è senza batterie...). Non esiste un modo per caricare l'otturatore anche senza batterie?
Grazie
_________________ http://nanniculotta.wix.com/nanniculotta |
|
|
 |
cire nuovo utente
Iscritto: 24 Gen 2016 Messaggi: 37 Località: trieste
|
Inviato: Sab 13 Gen, 2018 8:05 pm Oggetto: blocco obiettivo Hasselblad |
|
|
Scusa se rispondo adesso ma ho letto ora la tua richiesta (che spero nel frattempo tu abbia risolto)
Comunque pare che levando le batterie lo specchio si sia bloccato in una posizione anomala non permettendo lo sblocco dell'obiettivo o altre operazioni
Questo puo' succedere anche quando la batterie si scaricano in corso d'opera e la macchina non compie il suo ciclo completo e si ferma anticipatamente creando un blocco
Rimettendo le batterie vedrai che la macchina si sblocca autonomamente,lo specchio si riposiziona regolarmente e potrai levare l'obiettivo
Comunque SENZA batterie questa macchina non da' segni di vita
Fammi sapere
Salutoni
|
|
|
 |
|