photo4u.it

come fare per avere 2 monitor in parallelo?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
jigen
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2004

MessaggioInviato: Dom 04 Dic, 2005 11:26 am    Oggetto: come fare per avere 2 monitor in parallelo? Rispondi con citazione

qualcuno saprebbe spiegarmi come fare per mettere 2 monitor in "parallelo" in modo da poter utilizzare in photoshop uno per visualizzare la foto e l'altro per gli strumenti di ps?
non sono riuscito a trovare altri topic sull'argomento, se ne già discusso in passato?
grazie. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Soleoscuro
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 04 Dic, 2005 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo dipenda dalla scheda video del pc; non credo che tutte le schede dei pc fissi supportino il dual monitor; diverso il discorso per i portatili, che lo consentono tutti; io lavoro con un portatile usando lo schermo lcd del portatile come secondario, per gli strumenti di Photoshop ad esempio, ed un monitor crt come principale.
Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andrearusky
utente attivo

Iscritto: 23 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 04 Dic, 2005 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la maggior parte delle schede video hanno la doppia uscita
con il pannello di controllo, poi selezioni Monitor e attivi la duplicazione dello schermo.

è molto facile, magari ti sevira' un adattatore per monitor CRT perche' mi sembra che la seconda uscita e' per i monitor LCD.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jigen
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2005 12:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

andrearusky ha scritto:
la maggior parte delle schede video hanno la doppia uscita
con il pannello di controllo, poi selezioni Monitor e attivi la duplicazione dello schermo.

è molto facile, magari ti sevira' un adattatore per monitor CRT perche' mi sembra che la seconda uscita e' per i monitor LCD.

scusami, ma parli di duplicazione dello schermo (se con ps apro una foto la vedo su entrambi i monitor) o estensione di un unica videata sui due monitor?
Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andrearusky
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2005 12:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jigen ha scritto:

scusami, ma parli di duplicazione dello schermo (se con ps apro una foto la vedo su entrambi i monitor) o estensione di un unica videata sui due monitor?
Mah

puoi fare entrambe le cose.. espandere o duplicare
lo scegli dal pannello di controllo del monitor
una volta attivate l'estensione del monitor basta che strascini la finestra con la foto fuori dallo schermo principale e ti apparira' nel secondo schermo.

jigen
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2005 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la mia scheda video non è certo nuovissima, parliamo di una GeForce4 MX 460 da 64 mb.
qualcuno la conosce, pensate possa avere questa possibilità di gestire lo schermo?
io purtroppo di pc non ci capisco proprio niente...... Triste
Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MICHELE75
utente

Iscritto: 28 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2005 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi chiedo una cosa:

con 2 monitor bisogna impostare parametri di risoluzione monitor ecc. ecc. specifici per ognuno giusto ?

Magari si può avere un 15 o 17 pollici di qualità medio bassa solo per i comandi ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andrearusky
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2005 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jigen ha scritto:
la mia scheda video non è certo nuovissima, parliamo di una GeForce4 MX 460 da 64 mb.
qualcuno la conosce, pensate possa avere questa possibilità di gestire lo schermo?
Ops

dai un'occhiata dietro il pc, se vedi vicino al cavo del monitor un altro connettore libero, vuol dire che hai la seconda uscita

http://www.reviews.ru/clause/video/geforce4/gf4mxlrg.jpg

e' questa la tua scheda ?
se vedi oltre all'uscita VGA blue c'è anche quella per il secondo monitor (in questo caso e' un'uscita per monitor LCD che puoi trasformare in CRT con un adattatore)

ciao

Rob612
non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2005 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il doppio (o triplo, nel mio caso) monitor è una delle caratteristiche che giudico ESSENZIALI per l'acquisto di una scheda video. Perosnalmente non conosco la tua, ma sicuramente tutte le Matrox di fascia alta (P750 e Parhelia) supportano tranquillamente l'extended desktop fino a tre monitor in varie configurazioni.

Sempre a livello personale, uso una Parhelia con 3 x 17" attaccati e desktop stretched su tutti e tre (in pratica un unico monitor da 3840 x 1024. A parte quando lavoro sul laptop, ormai non ne so più fare a meno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jigen
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2005 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andrearusky ha scritto:
jigen ha scritto:
Ops

dai un'occhiata dietro il pc, se vedi vicino al cavo del monitor un altro connettore libero, vuol dire che hai la seconda uscita

http://www.reviews.ru/clause/video/geforce4/gf4mxlrg.jpg

e' questa la tua scheda ?
se vedi oltre all'uscita VGA blue c'è anche quella per il secondo monitor (in questo caso e' un'uscita per monitor LCD che puoi trasformare in CRT con un adattatore)

ciao

mi sa che faccio prima così......
riuscite a vedere in foto se c'è questa famosa presa?
Ops Ops Ops Ops

IMG_5054.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  72.56 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 821 volta(e)

IMG_5054.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fferrarini
utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2005 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no... non c'è... Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2005 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MICHELE75 ha scritto:
Mi chiedo una cosa:

con 2 monitor bisogna impostare parametri di risoluzione monitor ecc. ecc. specifici per ognuno giusto ?

Magari si può avere un 15 o 17 pollici di qualità medio bassa solo per i comandi ?

Esatto. Il mio monitor principale è un bel 17" con risoluzione 1280*1024, il secondo è un vecchio 15" di recupero che tengo a 1024*768: perfetto per tenerci gli strumenti di PS. Certo non mi azzardo nemmeno lontanamente a fare ritocco sul 2° monitor, ma spostare gli stumenti libera un sacco di spazio sul monitor principale. Ok! Solo che ora ho la scrivania tutta occupata. dove andrò a studiare? (Ah, che problemone Wink)

Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jigen
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2005 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fferrarini ha scritto:
no... non c'è... Triste

no!
Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

quindi non c'è per me nessunissima possibilità per poter collegare 2 monitor?
Surprised

devo per forza cambiare la scheda video?!
Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Slater
utente attivo

Iscritto: 08 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2005 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh mi sa di si... ma guarda che se non vuoi giocarci son 35/40€ ti prendi una scheda video che supporta 2 monitor...le schede di fascia bassa oramai costano pochissimo
Vai a fine pagina
andrearusky
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2005 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jigen ha scritto:
fferrarini ha scritto:
no... non c'è... Triste

no!
Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Surprised

Triste

hai solo l'uscita S-video a quanto pare.. potresti attaccarci solo una televisione !! sorry ! Triste

comunque con non molti euri ti puoi prendere una scheda nuova..

ma ti posso chiedere il perche' di questa tua necessita' ?
il doppio monitor e' usato pochissimo oramai

solo qualche workstation di montaggio video e' basata sul doppio monitor

se ti fai un bel monitor da 20 pollici...e lo imposti ad una risoluzione bella alta..avrai tutto lo spazio che vuoi per le palette e per l'immagine..
e risparmi spazio prezioso sulla scrivania Wink

comunque davvero..mi dispiace che hai scoperto di non avere questa possibilita' sulla tua scheda attuale Triste

jigen
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2005 12:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

andrearusky ha scritto:
jigen ha scritto:
fferrarini ha scritto:
no... non c'è... Triste

no!

Surprised

Triste

hai solo l'uscita S-video a quanto pare.. potresti attaccarci solo una televisione !! sorry ! Triste

comunque con non molti euri ti puoi prendere una scheda nuova..

ma ti posso chiedere il perche' di questa tua necessita' ?
il doppio monitor e' usato pochissimo oramai

solo qualche workstation di montaggio video e' basata sul doppio monitor

se ti fai un bel monitor da 20 pollici...e lo imposti ad una risoluzione bella alta..avrai tutto lo spazio che vuoi per le palette e per l'immagine..
e risparmi spazio prezioso sulla scrivania Wink

comunque davvero..mi dispiace che hai scoperto di non avere questa possibilita' sulla tua scheda attuale Triste

la vera necessità era quella di acquistare un nuovo monitor crt da 19 pollici, e a questo punto ho pensato che invece di mettere il vecchio ad ammuffire in soffitta potevo utilizzarlo per gli strumenti ps in modo da poter lavorare con la foto a tutto schermo.....
adesso però sono indeciso, mi conviene spendere altri soldi per una nuova scheda video? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andrearusky
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2005 1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me dopo un po' ti stuferai delle palette sul monitor "lontano"

cmq una scheda nuova non e' male.. sicuramente sara' piu' veloce e male non ti fa'.. poi quando ti stufi metti il vecchio monitor in cantina e ti tieni comunque una scheda piu' moderna...

solo tu poi sapere quello che veramente ti serve.

mdm
utente

Iscritto: 14 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2005 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho un doppio monitor LCD e una scheda video Ati da 60 euro. Lo uso per lavoro e lo trovo una cosa comodissima.
Fai conto che di solito la scheda dual monitor ha due uscite differenti, una è "classica", l'altra è un'ibrida a cui devi attaccare un adattatore (a volte compreso nella scatola della scheda grafica, valore sui 10 euro, a patto di trovarlo sfuso.. serve per adattare lo spinotto ibrido DVI al monito VGA, quindi si chiama adattatore DVI-VGA).

Non ho modo di provarlo con ps, ma per la mia esperienza lavorare con due monitor affiancati è veramente un altro mondo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jigen
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Dic, 2005 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho fatto sostituire la mia scheda con una ati radeon 8500, costo 60 euro + la vecchia scheda.....
che ne pensate?
appena arriva il monitor, provo a fare i collegamenti, speriamo di riuscirci.....
grazie ragazzi! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 10 Dic, 2005 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hai fatto benissimo jigen. Wink
in photoshop (ma anche in tutte le altre applicazioni di authoring che usano palette flottanti) il doppio monitor è meglio di qualunque soluzione a singolo monitor, perchè ti consente di avere un'area di lavoro molto ampia dedicata e totalmente a disposizione per la foto nel formato tradizionale 4/3. Anche con un 22" ti avrei consigliato di affiancare un economicissimo 15 per gli strumenti, magari lcd x risparmiare spazio.

se ne parlò qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=143381#143381

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: