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Autore Messaggio
Carlo Fiumana
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Iscritto: 24 Gen 2004
Messaggi: 107
Località: Provincia di Forlì-Cesena

MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2004 12:39 am    Oggetto: Può essere interessante? Rispondi con citazione

Recentemente ho sperimentato una tecnica "digitale" la quale senza ricorrere a fotomontaggi o programma di fotoritocco, mi permette di ottenere delle fotografie in alta qualità le quali a mio avviso sono a metà tra dipinto e foto. I risultati mi sembrano potenzialmente interessanti.
Voi cosa ne dite?
E' forse solo una mia impressione condizionata (per quanto mi riguarda) dall'effetto novità, o anche a voi sembrano piacevoli?
Se avete voglia di visionarle alcune, allego l'indirizzo della cartella.
Eventuali critiche anche negative le ritengo molto utili. Trattieniti

http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=134

Cordiali saluti a tutti.
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scavenger73
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Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 3059
Località: Palermo/Catania

MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2004 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente non so dirti...sembra vi sia un generale impastamento cromatico con molto rumore e disturbo non so se sia debitamente ricercato o frutto di una casualità.. in alcuni scatti risulta piu' piacevole in altri disturba non poco...sarebbe comunque interessante che tu ci descrivessi la tecnica usata magari nella sezione "fotoritocco" se di questo di tratta...
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MisterG
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Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14012
Località: Monza

MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2004 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi par di capire che non c'è fotoritocco, Carlo spiega qui la tecnica sperimentata Wink
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Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
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Daniele Carotenuto
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Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2004 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si spiegacelo....
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paganetor
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Iscritto: 18 Gen 2004
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Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2004 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

una volta mi è caduta una goccia di diluente su una foto... l'effetto era quello! Ops

PS: domani vado a prendere la 300D! Oh yeah!

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Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
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Innominato
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Iscritto: 28 Gen 2004
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Località: Roncade (TV)

MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2004 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sembra scansionato con un contrasto ultra spinto, ho vinto? Mah
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Daniele Carotenuto
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Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2004 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pare siano state fatte con delle impostazioni automatiche di "xp"... a me pare un fotoritocco automatizzato niente di speciale Rolling Eyes
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paganetor
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Iscritto: 18 Gen 2004
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Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2004 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se salvo le mie a 256 colori vengono così... Very Happy
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Innominato
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MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2004 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paganetor ha scritto:
se salvo le mie a 256 colori vengono così... Very Happy

Una di normale riesci a farla? Very Happy Ops
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paganetor
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Iscritto: 18 Gen 2004
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MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2004 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innominato ha scritto:
paganetor ha scritto:
se salvo le mie a 256 colori vengono così... Very Happy

Una di normale riesci a farla? Very Happy Ops


Mah

cmq ecco il risultato!



Senza nome copia.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  48.19 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1712 volta(e)

Senza nome copia.JPG



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Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
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edgar
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Messaggi: 6378
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MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2004 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una tecnica di elaborazione creativa dell'immagine che ottiene risultati paragonabili, a grandi linee, a quelli che vengono forniti da alcuni filtri presenti nei software di fotoritocco.

Come questi ultimi produce risultati grafici che sono adatti ad alcuni tipi d'immagine e meno ad altri, e in genere si prestano a sottolineare alcuni aspetti emotivi di romanticismo, attraverso una proposizione di tipo "pittorico".

Pertanto non sono tecniche adatte a tutte le immagini e, all'interno del tuo album, sono particolarmente adatte alle immagini floreali. In generale è una tecnica che, tendendo ad abbassare la risoluzione dell'immagine e a ridurre i livelli delle sfumature colore, tende a fornire immagini "impastate" se utilizzata in inquadrature molto complesse. Valida invece, come nel caso degli scatti floreali, nelle inquadrature compositivamente semplici.

Inoltre sono tecniche da non inflazionare, altrimenti provocano presto assuefazione.

Comunque certamente un lavoro interessante, anche per la grazie compositiva di alcuni degli scatti.

Ciao EDgar
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s0nik0
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Iscritto: 12 Dic 2003
Messaggi: 4294
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2004 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma sara una sperimentazione ma a me non dice molto.
_________________
Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon
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Izutsu
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MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2004 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io la trovo gradevole in potenza. In pratica devi lavorarci ancora sopra. Forse però arriveresti alla resa di filtri che già esistono.

Prova ancora Wink
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Carlo Fiumana
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Iscritto: 24 Gen 2004
Messaggi: 107
Località: Provincia di Forlì-Cesena

MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2004 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Noto che vi siete un po' incuriositi. Ritengo quindi opportuno informarvi circa il procedimento adottato.

A mio avviso e, come è stato anche detto, la tecnica in questione che poi vi spiego, a meno che ci si accontenti di una semplice e anche confusa sgranatura, si presta solo a una tipologia ristretta di immagini.
In queste immagini generalmente il soggetto a fuoco rimane pressochè delle sembianze di una fotografia mentre lo sfondo (nella misura in cui è sfocato) assume sembianze (approssimativamente) varianti tra un dipinto da tipo a olio o ad un acquerello anche molto chiazzato.
Che dire poi dell'effetto "bianco-nero a volte presente in misura così accurata anche nella tridimensionalita e intrecciamento con il colore?. Vedi foto del paesaggio fluviale.
Comunque sempre a mio avviso, è semplicemente una delle tante tecniche alternative e come tale, non è detto che interessi o piaccia poi a tutti.

E ora sveliamo il "SEGRETO DI PULCINELLA".

Scansioniamo una foto (meglio se in altissima risoluzione) e salviamola nel formato tift. Ora salviamo nuovamente l'immagine ottenuta nel formato igp con una compressione altissima, io uso anche il 98, 99%
Tutto quì.
A mio avviso (e assolutamente non sono un esperto di informatica, anzi...) è solo un a questione di fortissima compressione del file e, a monte, una selezione accurata dell'immagine da elaborare.

P.S. Se la prima scansione (quella nel formato TIFT) l'abbiamo salvata almeno attorno ai 100 mega, la seconda scansione (quella jgp) risulterà di circa 1000-2000 kb. ottimi per una stampa 10x15 o 13x18.
Se queste stampe le scansioniamo in formato tift in alta risoluzione, ecco che possiamo ottenere dei forti ingrandimenti. L'eventuale carenza di dettaglio verrà completamente mascherata dall'effetto pittura che caratterizza le foto. Ok!

Cosa volete che vi dica... Rolling Eyes
a me non sembra poi così malvagia questa tecnica e chi sa in quanti già la usano! Pallonaro
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paganetor
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MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2004 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Fiumana ha scritto:



E ora sveliamo il "SEGRETO DI PULCINELLA".

Scansioniamo una foto (meglio se in altissima risoluzione) e salviamola nel formato tift. Ora salviamo nuovamente l'immagine ottenuta nel formato igp con una compressione altissima, io uso anche il 98, 99%
Tutto quì.
A mio avviso (e assolutamente non sono un esperto di informatica, anzi...) è solo un a questione di fortissima compressione del file e, a monte, una selezione accurata dell'immagine da elaborare.

P.S. Se la prima scansione (quella nel formato TIFT) l'abbiamo salvata almeno attorno ai 100 mega, la seconda scansione (quella jgp) risulterà di circa 1000-2000 kb. ottimi per una stampa 10x15 o 13x18.
Se queste stampe le scansioniamo in formato tift in alta risoluzione, ecco che possiamo ottenere dei forti ingrandimenti. L'eventuale carenza di dettaglio verrà completamente mascherata dall'effetto pittura che caratterizza le foto. Ok!

Cosa volete che vi dica... Rolling Eyes
a me non sembra poi così malvagia questa tecnica e chi sa in quanti già la usano! Pallonaro


be', non è poi 'sto gran segreto....
io ho ridotto i colori di una foto e il risultato è simile (nel tuo caso gli artefatti li crea la compressione jpg, nel mio il numero limitato di colori)

_________________
Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
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Carlo Fiumana
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MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2004 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paganetor ha scritto:
Innominato ha scritto:
paganetor ha scritto:
se salvo le mie a 256 colori vengono così... Very Happy

Una di normale riesci a farla? Very Happy Ops


Mah

cmq ecco il risultato!
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Carlo Fiumana
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MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2004 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Paganetor.

Hai pienamente ragione nel definirlo "poi non è sto gran segreto".

Non a caso ironicamente l'ho chiamato il segreto di pulcinella!

Si, la tecnica è anche troppo banale. Il risultato però mi piace. Pallonaro
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paganetor
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MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2004 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Fiumana ha scritto:
Per Paganetor.

Hai pienamente ragione nel definirlo "poi non è sto gran segreto".

Non a caso ironicamente l'ho chiamato il segreto di pulcinella!

Si, la tecnica è anche troppo banale. Il risultato però mi piace. Pallonaro


sì, scusa, non volevo criticare il sistema che hai usato... solo che in effetti ci sono diversi modi per ottenere quell'effetto "acquarellato": il tuo, il mio, qualche filtro (ma qui c'è il fotoritocco, che tu hai escluso prima) ecc.

in effetti qualche foto potrebbe essere rivista anche in questo modo x verificare se si presta all'elaborazione. se poi viene fuori una ciofeca, pace! Ops sono pur sempre esperimenti! Smile

ciao!

Andrea

_________________
Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
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Carlo Fiumana
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MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2004 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Paganetor.

Hai perfettamente ragione nel definirla una tecnica BANALISSIMA.
Non a caso la metodologia in questione l'ho chiamata IL SEGRETO DI PULCINELLA!

Personalmente la ritengo forse anche troppo banale, però le foto che ci ricavo le trovo anche interessanti. Pallonaro
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paganetor
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MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2004 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Fiumana ha scritto:
Per Paganetor.

Hai perfettamente ragione nel definirla una tecnica BANALISSIMA.
Non a caso la metodologia in questione l'ho chiamata IL SEGRETO DI PULCINELLA!

Personalmente la ritengo forse anche troppo banale, però le foto che ci ricavo le trovo anche interessanti. Pallonaro


forte, però! Very Happy

guarda come viene una macro (fatta male...) con il tuo sistema... Wink

l'originale lo trovi nella mia galleria



Scansione0003.jpg
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Scansione0003.jpg



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