photo4u.it

Qualcuno fotografa col telefonino?
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
robocop
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2010

MessaggioInviato: Ven 13 Gen, 2017 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

interessante topic, infatti io da quando ho fatto instagram ora faccio foto praticamente solo col cellulare (huawei p9 lite), ogni tanto mi sforzo a uscire ancora conla sony a6000 (e dire che è una macchina davvero piccola), ma la maggior parte delle volte vedo ciò che mi piace mentre sono in giro, e non in uscite "programmate", quindi uso sempre il cellulare...
tralaltro io non vedo molta differenza tra il cell e la aps-c, a meno che non guardo le foto sul pc ingrandite, ma per uso sui social non noto davvero differenze, non saprei dire se una foto è stata fatta con un iphone (top di gamma per la fotografia sugli smartphone) o una canon 5dIII; l'unica cosa che mi fa capire che è stata usata una "macchina fotografica" è lo sfuocato, se lo vedo vuol dire che non è fatta con un cell Very Happy, oppure le foto fatte con un teleobiettivo o grandangolo spinto, anche quelle dal cell è impossibile.
per il resto, tra comodità di averlo sempre con se e dimensioni non vedo davvero perchè portarmi dietro una scomoda macchina da tirar fuori solo per le foto, ormai i cell fanno anche le lunghe esposizioni fatte bene!

l'assenza, la penombra, l'enigmatico, ha sempre il vantaggio di non deludere - cioran
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009

MessaggioInviato: Ven 13 Gen, 2017 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

robocop ha scritto:
[cut]non saprei dire se una foto è stata fatta con un iphone (top di gamma per la fotografia sugli smartphone) o una canon 5dIII

Surprised

Rimango sorpreso e colpito da ciò che leggo Very Happy Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robocop
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Gen, 2017 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah dico davvero, ovviamente se la guardo dallo schermo del telefono e se é fatta in condizioni favorevoli.
Un po invidio chi sente la necessità di upgradare costantemente il suo corredo reflex 😂

l'assenza, la penombra, l'enigmatico, ha sempre il vantaggio di non deludere - cioran
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GiovanniQ
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009

MessaggioInviato: Ven 13 Gen, 2017 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robocop ha scritto:
Ah dico davvero, ovviamente se la guardo dallo schermo del telefono e se é fatta in condizioni favorevoli.
Un po invidio chi sente la necessità di upgradare costantemente il suo corredo reflex 😂

Credo che il dubbio possa nascere dalla visione del file, da device o se compresso molto, credo che se andiamo sul file nativo, anche senza post produzione, la differenza si nota

Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tropico
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2014

MessaggioInviato: Ven 13 Gen, 2017 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche Robocop convertito, avvaiiiii! LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robocop
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2017 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

riapro questo argomento per una considerazione che ho fatto, ora che ho scoperto come funziona il ridimensionamento delle immagini... LOL Very Happy Very Happy Very Happy

visto che avevo detto a giovanniq che certe volte non si vede differenza tra un cellulare e una reflex professionale, vi chiedo:

se la foto è fatta in buone condizioni (senza sfuocato perchè il telefono praticamente non lo fa, non notturne o foto dove il rumore la ha da padrone, ecc) e ridimensionata con dimensioni tipo instagram (quindi molto piccola rispetto al file originale, togliendo molti dei dettagli che sulla reflex fanno la differenza), non siete daccordo che la differenza a volte non sia distinguibile?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fantaman5
utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2014

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2017 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se si rispettano tutti quei se, è vero che la differenza è trascurabile!
Ma tu scatti foto solo con lo scopo di "socializzarle"?
Perché se stampi già in 13x18 la differenza tra cellulare e macchina ad ottica intercambiabile è evidente!!
Ciò non toglie che anche con il cellulare si fanno belle foto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robocop
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2017 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie della domanda, infatti io scatto per me stesso e poi socializzo (instagram) quello che mi piace, se poi una foto mi piace tantissimo magari me la stampo per riempire un pezzo di muro a casa, ma non ho mai stampato per il piacere di farlo o per regalare le mie foto, ma fuori dai social sono daccordissimo che i limiti del telefono si vedono al volo! (A meno forse di foto super minimal)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lupin-3
utente attivo

Iscritto: 19 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 02 Lug, 2017 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto per tirar su il topic...

Ormai scatto solo col cell (s7 edge)...e mi trovo da dio.

Un paio di ultimi scatti fatti Ok!

.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2017 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io utilizzo il mio "vecchio" Nokia Lumia 1020 quando non ho la macchina fotografica con me. Molto utile l'avere la possibilità di salvare la foto anche in RAW... per quanto già i suoi JPG siano molto buoni.

001.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  517.78 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1908 volta(e)

001.jpg

002.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  621.98 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1908 volta(e)

002.jpg

Vai a fine pagina
biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 21 Ott, 2017 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissime foto...complimenti a entrambi..che macchine hai avuto lupin?
F3_hp...anche io ho un nokia 1020..e' ancora a windows8 e non l ho mai aggiornato..ma non scatta cosi bene Smile)...tanto che volevo cambiarlo con un samsung s7...ma non so se le differenze son cosi grandi e valga la pena ..che ne dite?

lupin-3
utente attivo

Iscritto: 19 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2017 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

biancoblu ha scritto:
Bellissime foto...complimenti a entrambi..che macchine hai avuto lupin?
F3_hp...anche io ho un nokia 1020..e' ancora a windows8 e non l ho mai aggiornato..ma non scatta cosi bene Smile)...tanto che volevo cambiarlo con un samsung s7...ma non so se le differenze son cosi grandi e valga la pena ..che ne dite?

Ciao!

Ho avuto un pò di compatte..tutte di media/alta fascia.

L'ultima che ho avuto è stata la canon G15,ma da quando ho questo cell...le foto son migliori e non di poco,infatti l'ho venduta volentieri.

Ti devi solo abituare a non poter zoomare...ma è il meno dei problemi 😊😉
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: