Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
robocop utente attivo
Iscritto: 13 Ott 2010 Messaggi: 3983
|
Inviato: Ven 13 Gen, 2017 11:20 am Oggetto: |
|
|
interessante topic, infatti io da quando ho fatto instagram ora faccio foto praticamente solo col cellulare (huawei p9 lite), ogni tanto mi sforzo a uscire ancora conla sony a6000 (e dire che è una macchina davvero piccola), ma la maggior parte delle volte vedo ciò che mi piace mentre sono in giro, e non in uscite "programmate", quindi uso sempre il cellulare...
tralaltro io non vedo molta differenza tra il cell e la aps-c, a meno che non guardo le foto sul pc ingrandite, ma per uso sui social non noto davvero differenze, non saprei dire se una foto è stata fatta con un iphone (top di gamma per la fotografia sugli smartphone) o una canon 5dIII; l'unica cosa che mi fa capire che è stata usata una "macchina fotografica" è lo sfuocato, se lo vedo vuol dire che non è fatta con un cell , oppure le foto fatte con un teleobiettivo o grandangolo spinto, anche quelle dal cell è impossibile.
per il resto, tra comodità di averlo sempre con se e dimensioni non vedo davvero perchè portarmi dietro una scomoda macchina da tirar fuori solo per le foto, ormai i cell fanno anche le lunghe esposizioni fatte bene!
_________________ se potessi fotografare quello che vedo sarei un gran fotografo - robo
l'assenza, la penombra, l'enigmatico, ha sempre il vantaggio di non deludere - cioran |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
GiovanniQ utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009 Messaggi: 31056
|
|
|
 |
robocop utente attivo
|
Inviato: Ven 13 Gen, 2017 12:44 pm Oggetto: |
|
|
Ah dico davvero, ovviamente se la guardo dallo schermo del telefono e se é fatta in condizioni favorevoli.
Un po invidio chi sente la necessità di upgradare costantemente il suo corredo reflex 😂
_________________ se potessi fotografare quello che vedo sarei un gran fotografo - robo
l'assenza, la penombra, l'enigmatico, ha sempre il vantaggio di non deludere - cioran |
|
|
 |
GiovanniQ utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009 Messaggi: 31056
|
Inviato: Ven 13 Gen, 2017 12:51 pm Oggetto: |
|
|
robocop ha scritto: | Ah dico davvero, ovviamente se la guardo dallo schermo del telefono e se é fatta in condizioni favorevoli.
Un po invidio chi sente la necessità di upgradare costantemente il suo corredo reflex 😂 |
Credo che il dubbio possa nascere dalla visione del file, da device o se compresso molto, credo che se andiamo sul file nativo, anche senza post produzione, la differenza si nota
_________________ Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://giovanniqroma.it/ https://www.flickr.com/photos/giovanniq/
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia |
|
|
 |
Tropico utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2014 Messaggi: 4530
|
Inviato: Ven 13 Gen, 2017 1:57 pm Oggetto: |
|
|
Anche Robocop convertito, avvaiiiii!
|
|
|
 |
robocop utente attivo
|
Inviato: Ven 24 Feb, 2017 2:27 pm Oggetto: |
|
|
riapro questo argomento per una considerazione che ho fatto, ora che ho scoperto come funziona il ridimensionamento delle immagini...
visto che avevo detto a giovanniq che certe volte non si vede differenza tra un cellulare e una reflex professionale, vi chiedo:
se la foto è fatta in buone condizioni (senza sfuocato perchè il telefono praticamente non lo fa, non notturne o foto dove il rumore la ha da padrone, ecc) e ridimensionata con dimensioni tipo instagram (quindi molto piccola rispetto al file originale, togliendo molti dei dettagli che sulla reflex fanno la differenza), non siete daccordo che la differenza a volte non sia distinguibile?
|
|
 |
fantaman5 utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2014 Messaggi: 698
|
Inviato: Ven 24 Feb, 2017 8:38 pm Oggetto: |
|
|
Se si rispettano tutti quei se, è vero che la differenza è trascurabile!
Ma tu scatti foto solo con lo scopo di "socializzarle"?
Perché se stampi già in 13x18 la differenza tra cellulare e macchina ad ottica intercambiabile è evidente!!
Ciò non toglie che anche con il cellulare si fanno belle foto.
|
|
|
 |
robocop utente attivo
|
Inviato: Ven 24 Feb, 2017 11:13 pm Oggetto: |
|
|
Grazie della domanda, infatti io scatto per me stesso e poi socializzo (instagram) quello che mi piace, se poi una foto mi piace tantissimo magari me la stampo per riempire un pezzo di muro a casa, ma non ho mai stampato per il piacere di farlo o per regalare le mie foto, ma fuori dai social sono daccordissimo che i limiti del telefono si vedono al volo! (A meno forse di foto super minimal)
|
|
 |
lupin-3 utente attivo

Iscritto: 19 Set 2005 Messaggi: 2135
|
Inviato: Dom 02 Lug, 2017 12:16 pm Oggetto: |
|
|
Giusto per tirar su il topic...
Ormai scatto solo col cell (s7 edge)...e mi trovo da dio.
Un paio di ultimi scatti fatti
.
|
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Ven 06 Ott, 2017 4:38 pm Oggetto: |
|
|
Io utilizzo il mio "vecchio" Nokia Lumia 1020 quando non ho la macchina fotografica con me. Molto utile l'avere la possibilità di salvare la foto anche in RAW... per quanto già i suoi JPG siano molto buoni.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
517.78 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1908 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
621.98 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1908 volta(e) |

|
_________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
biancoblu utente attivo
Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 849 Località: genova
|
Inviato: Sab 21 Ott, 2017 8:33 pm Oggetto: |
|
|
Bellissime foto...complimenti a entrambi..che macchine hai avuto lupin?
F3_hp...anche io ho un nokia 1020..e' ancora a windows8 e non l ho mai aggiornato..ma non scatta cosi bene )...tanto che volevo cambiarlo con un samsung s7...ma non so se le differenze son cosi grandi e valga la pena ..che ne dite?
_________________ FUJI f31-OLYMPUS c770-CANON a80-OLYMPUS mjuII-PRAKTIKA BX20 |
|
|
 |
lupin-3 utente attivo

Iscritto: 19 Set 2005 Messaggi: 2135
|
Inviato: Lun 23 Ott, 2017 11:50 am Oggetto: |
|
|
biancoblu ha scritto: | Bellissime foto...complimenti a entrambi..che macchine hai avuto lupin?
F3_hp...anche io ho un nokia 1020..e' ancora a windows8 e non l ho mai aggiornato..ma non scatta cosi bene )...tanto che volevo cambiarlo con un samsung s7...ma non so se le differenze son cosi grandi e valga la pena ..che ne dite? |
Ciao!
Ho avuto un pò di compatte..tutte di media/alta fascia.
L'ultima che ho avuto è stata la canon G15,ma da quando ho questo cell...le foto son migliori e non di poco,infatti l'ho venduta volentieri.
Ti devi solo abituare a non poter zoomare...ma è il meno dei problemi 😊😉
|
|
|
 |
|