Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
daMac nuovo utente
Iscritto: 08 Ott 2017 Messaggi: 6 Località: Como
|
Inviato: Dom 08 Ott, 2017 10:41 pm Oggetto: Prima reflex/mirrorless per neofita |
|
|
Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente del forum e spero mi possiate dare dei suggerimenti. Sono anni che desidero acquistare una buona macchina fotografica e finalmente vorrei concedermela. Userei la macchina durante i viaggi per solo scopo personale. Avrei a disposizione un budget massimo di 650/700€ con il quale comprare un corpo macchina e ottica base. Per altre ottiche si vedrà in futuro.
Primo grande dilemma, reflex o mirrorless?
Per questione di comodità cercherei se possibile una macchina con monitor mobile a 180° e,nel caso di mirrorless, che abbia il mirino.
Riguardo alle reflex mi ero orientato su due modelli:
-Nikon d5600
-Pentax ks2
Quest'ultima per una ragione:
Mio padre possiede una vecchia Pentax a pellicola con 2/3 obbiettivi che spererei di poter riutilizzare.
Nella mia ignoranza chiedo a voi pro e contro dei due modelli e quale scegliereste.
Riguardo alle mirrorless il discorso si complica. Ho visto recensione di tantissimi modelli ma veramente non ho idea.
Sony alpha 6000? Panasonic? Fujifilm credo siano fuori budget. Brancolo nel buio totale.
Grazie in anticipo per i suggerimenti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 09 Ott, 2017 8:03 pm Oggetto: |
|
|
Ciao e benvenuto tra noi. Le tue esigenze le hai spiegate, però dicci almeno quali sono le lenti che ha tuo padre perchè quasi sicuramente le puoi utilizzare sulla pentax Ks2. _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
daMac nuovo utente
|
Inviato: Lun 09 Ott, 2017 8:39 pm Oggetto: |
|
|
Ern Archè ha scritto: | Ciao e benvenuto tra noi. Le tue esigenze le hai spiegate, però dicci almeno quali sono le lenti che ha tuo padre perchè quasi sicuramente le puoi utilizzare sulla pentax Ks2. |
Uno è un smc Pentax f 50 mm 1:1.4
Il secondo un smc Pentax f 70-210 mm 1:4-5.6
E forse ne ha un terzo ma non ne sono certo.
Potrebbero andar bene?
Perchè se così fosse potrei comprare il solo corpo macchina. |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

|
Inviato: Mar 10 Ott, 2017 11:39 am Oggetto: |
|
|
Certo che vanno bene gli obiettivi. Su che macchina fotografica li usava tuo padre? _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mar 10 Ott, 2017 11:44 am Oggetto: |
|
|
daMac ha scritto: | Uno è un smc Pentax f 50 mm 1:1.4
Il secondo un smc Pentax f 70-210 mm 1:4-5.6
E forse ne ha un terzo ma non ne sono certo.
Potrebbero andar bene?
Perchè se così fosse potrei comprare il solo corpo macchina. |
Le ottiche vanno bene, ma dovresti comunque comprare anche lo zoom kit di partenza 18-55mm, perché altrimenti avresti solo dei "teleobiettivi" e nessun "normale" e "grandangolo".
Tieni infatti presente che le reflex con sensore APS-C, rispetto alle vecchie a pellicola, hanno un fattore moltiplicativo della focale pari a 1,5x. Ciò vuol dire che il 50mm, che sulle reflex a pellicola era un'ottica con inquadratura "normale", sulle reflex digitali APS-C, diventa un piccolo tele da ritratto.
A meno che il terzo obiettivo di tuo padre non sia un grandangolo da 28mm, che sulle reflex digitali APS-C diventa un "normale" da 42mm equivalente.
Comunque la differenza di prezzo tra una reflex solo corpo e una con il kit da 18-55mm non è molta. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
daMac nuovo utente
|
Inviato: Mar 10 Ott, 2017 12:26 pm Oggetto: |
|
|
Ern Archè ha scritto: | Certo che vanno bene gli obiettivi. Su che macchina fotografica li usava tuo padre? |
Una Pentax sfx, comprata credo 30 anni fa durante un viaggio in Giappone. |
|
|
 |
daMac nuovo utente
|
Inviato: Mar 10 Ott, 2017 12:29 pm Oggetto: |
|
|
ranton ha scritto: | Le ottiche vanno bene, ma dovresti comunque comprare anche lo zoom kit di partenza 18-55mm, perché altrimenti avresti solo dei "teleobiettivi" e nessun "normale" e "grandangolo".
Tieni infatti presente che le reflex con sensore APS-C, rispetto alle vecchie a pellicola, hanno un fattore moltiplicativo della focale pari a 1,5x. Ciò vuol dire che il 50mm, che sulle reflex a pellicola era un'ottica con inquadratura "normale", sulle reflex digitali APS-C, diventa un piccolo tele da ritratto.
A meno che il terzo obiettivo di tuo padre non sia un grandangolo da 28mm, che sulle reflex digitali APS-C diventa un "normale" da 42mm equivalente.
Comunque la differenza di prezzo tra una reflex solo corpo e una con il kit da 18-55mm non è molta. |
grazie mille per l'info che non sapevo.
Allora potrei comprare un kit corpo macchina +18-55mm.
Riguardo ai modelli, credi che Pentax ks2 o una k70 (uscendo dal budget) siano buone macchine?
Altrimenti abbandono l'idea Pentax e mi oriento su altro. |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mar 10 Ott, 2017 12:59 pm Oggetto: |
|
|
daMac ha scritto: | grazie mille per l'info che non sapevo.
Allora potrei comprare un kit corpo macchina +18-55mm.
Riguardo ai modelli, credi che Pentax ks2 o una k70 (uscendo dal budget) siano buone macchine?
Altrimenti abbandono l'idea Pentax e mi oriento su altro. |
Purtroppo non conosco molto la produzione recente di Pentax, per cui non mi sento di darti consigli. Pentax però, ormai da qualche anno, è diventato un prodotto di nicchia. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
Laki85 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2016 Messaggi: 10765 Località: Milano
|
Inviato: Mar 10 Ott, 2017 2:23 pm Oggetto: |
|
|
La K-S2 è un'ottima macchina, con un buon sensore e l'utile schermo tilt.
La K-70 è una evoluzione che guadagna il pixel shift resolution (presente anche sulla K-1), una migliore ergonomia e un sensore leggermente più performante.
Se trovi una K-S2 a buon prezzo buttati su quella, altrimenti io valuterei una
K-3II usata, piuttosto di una K-70.
Un vero carroarmato superaccessoriato e comodo da tenere in mano
 _________________ There is a crack in everything. That’s how the light gets in. [Cohen] |
|
|
 |
daMac nuovo utente
|
Inviato: Mar 10 Ott, 2017 3:44 pm Oggetto: |
|
|
Laki85 ha scritto: | La K-S2 è un'ottima macchina, con un buon sensore e l'utile schermo tilt.
La K-70 è una evoluzione che guadagna il pixel shift resolution (presente anche sulla K-1), una migliore ergonomia e un sensore leggermente più performante.
Se trovi una K-S2 a buon prezzo buttati su quella, altrimenti io valuterei una
K-3II usata, piuttosto di una K-70.
Un vero carroarmato superaccessoriato e comodo da tenere in mano
 |
grazie per il consiglio. Proverò a vedere se trovo qualche cosa a buon prezzo. |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

|
Inviato: Mar 10 Ott, 2017 7:05 pm Oggetto: |
|
|
Perfetto, sono d'accordo con chi mi ha preceduto nel consigliarti una reflex. _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
fantaman5 utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2014 Messaggi: 698
|
Inviato: Mer 11 Ott, 2017 5:00 pm Oggetto: |
|
|
Quelle ottiche puoi usarle anche con adattatore su delle mirrorless.
Così sei slegato dal marchio.  |
|
|
 |
daMac nuovo utente
|
Inviato: Gio 12 Ott, 2017 2:26 pm Oggetto: |
|
|
fantaman5 ha scritto: | Quelle ottiche puoi usarle anche con adattatore su delle mirrorless.
Così sei slegato dal marchio.  |
Si grazie, ma come già detto nel campo mirrorless brancolo nel buio. Oltre al fatto che per alcuni modelli il sensore 4/3 mi lascia un pò perplesso. |
|
|
 |
|