photo4u.it

Consigli acquisto per fotografia sportiva

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Locurtola
nuovo utente

Iscritto: 03 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Giu, 2004 3:10 pm    Oggetto: Consigli acquisto per fotografia sportiva Rispondi con citazione

Ciao a tutti!

Mi sono appena iscritto, e colgo subito l'occasione per porvi un quesito...

Causa rottura della mia digit 2mpix che usavo per le foto in garaga Very Happy e malfunzionamento della vecchia Pentax ME Super di mio padre, la quale necesseterebbe di un intervento di manutenzione un pò serio, sarei intenzionato a prendere una digitale compatto che riesca a svolgere più o meno i compiti delle due citate sopra...

Per le foto che faccio in garage ai miei lavori di bricolage non c'è problema... Mi basterebbe quasi una webcam... Very Happy La reflex, invece, la uso per fotografare le auto quando vado a vedere rally e prove in autodromo...

Tengo a precisare che, nonostante la reflex discreta, sono un principiante che si arrangia come può... E quindi prima di fare un buono scatto, devo allenarmi parecchio: per questo, mi sarebbe comodo avere una digitale e vedere istantaneamente se ciò che ho impostato va bene...

Sarei orientato verso una compatta con un buono zoom e il maggior numero di settaggi possibili: per la pentax, ho un telezoom 70-210, che si rivela sufficiente per i rally ma decisamente scarso in autodromo...

Per questo, nonostante mi piaccia la Fuji S7000, sono portato a preferire la S5000, a meno di non prendere un complemento tele per la prima...

Il budget, se mio padre accetta di fare 50-50, sarebbe sui 500-600 € in totale...

Quanto basta per infilarci dentro una Canon S1 o una Panasonic FZ10, ambedue con lo stabilizzatore... Secondo voi, ne vale la pena o è meglio orientarsi su qualcosa di non stabilizzato ma più economico? Altri modelli consigliabili?

La messa a fuoco con la ghiera "tradizionale" è valida o è un inutile ammenicolo? Meglio i pulsanti?

Mi preoccupa molto il problema dello shutter lag, ma leggendo sul forum, ho visto che col prefocus ed un pò di pratica è un problema aggirabile... Me lo confermate o rischio di spendere più di un milione in un aggeggio che poi risulta inutile ai miei scopi?

Ovviamente, farei poi anche altre tipologie di foto, ma fondamentalmente il mio interesse è rivolto alle autovetture...

Un'altra soluzione sarebbe far sistemare la pentax, cercare un buon obbiettivo e prendere uno scanner per negativi consumer... Penso che la spesa sarebbe simile: la reflex avrebbe dalla sua la qualità, la digitale l'ingombro e la semplicità nell'ottenere risultati per un neofita come me... Smile

Grazie per l'aiuto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bubas
utente

Iscritto: 29 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2004 7:56 am    Oggetto: Stabilizzati!!!! Rispondi con citazione

Ciao locurtola, anche io sono nuovo del Forum e non si può dire neanche che sia un espertissimo di fotografia.
Con queste premesse ti dico subito che sono un soddisfatto possessore di una FZ10 e che la mia scelta è stata dettata dalla necessità di avere una macchina con un ottimo tele che potesse essere usato " a mano libera" .
La lumix su questo è veramente grandiosa!!!
Ti dico semplicemente che la luminosità rimane costante a tutte le focali e questo ti permette di usare tempi ridotti e piccole aperture la dove altre macchine non riescono a fare e questo chiaramente si tramuta in una messa a fuoco più semplice ed una stabilità dell'immagine eccezionale.
Sono tutti pregi (oltre allo stabilizzatore che è veramente mega!!!! Very Happy ) che per chi fa scatti a soggetti in movimento risultano fondamentali.
Io mi sto appassionando alla fotografia naturalistica e molto spesso ho a che fare con soggetti lontani ed in rapido movimento. Devo dire che mano a mano che conosci la macchina impari ad utilizzarla al meglio per le tue esigenze .
Di sicuro non puoi aspettarti una messa a fuoco immediata ma è comunque soddisfacente e la regolazione manuale con la ghiera stile reflex è molto comoda e rapida (aiutata tra l'altro con l'ingrandimento della zona centrale).Per quel che riguarda la Canon non so cosa dirti a parte il fatto che l'ho considerata per poi acquistare la Panasonic; io credo che la maggiore risoluzione, la focale leggermente maggiore e la luminosità dell'obiettivo Leica siano punti a favore della Lumix.
Potrai d'altro canto trovare una carenza l'impossibilità di salvare in formati non compressi. Per me che comunque lavoro con la FZ10 in alta risoluzione gestire circa 1.7 Mb di immagine sono comunque più che sufficienti.
Ti auguro che qualunque sia la tua scelta ti soddisfi appieno e che ti permetta di fare e postare delle belle immagini di gara. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Locurtola
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2004 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille Bubas... Smile

Adesso si tratta di decidere il da farsi: ho portato la reflex analogica in assistenza... A seconda di quanto mi chiedono per ripararla (è pur sempre una macchina che ha almeno 25 anni), comprerò un tele decente e continuerò sulla via dell'analogico, comprando una macchinetta digitale da 4 soldi per le foto "da garage" Very Happy...

Diversamente, prenderò in seria considerazione la Panasonic... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ChriD
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2004 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Altrimenti c'è sempre la Nikon D2h LOL LOL Very Happy
Vai a fine pagina
Locurtola
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2004 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Argh...

Mi ha appena chiamato il fotografo... 162 € di preventivo per la riparazione... Sinceramente non credo che una Pentax Me Super valga tutti quei soldi... Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: