photo4u.it

Foto pubblicate senza autorizzazione

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Umberto
utente attivo

Iscritto: 08 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Dic, 2005 2:42 pm    Oggetto: Foto pubblicate senza autorizzazione Rispondi con citazione

Durante il mio soggiorno a Copenhagen ho lavorato gratuitamente come fotografo per l'Istituto Italiano di Cultura della città. In particolare all'inaugurazione di una mostra al Thorvaldsen Museum dove erano presenti ambasciatori di diversi paesi, assessori, soprintendenti ecc. ecc. di Ravenna.
Al termine mi affianca un signore e mi chiede: puoi fare delle foto a loro (di Ravenna), poi me le mandi via mail? Va bene, scatto 5/6 foto e gliele mando, compilando prima i dati exif con contatti e norme di utilizzo per le foto (Photos may not be used for commercial or advertising purposes on paper or websites without the consent of the photographer. If you do have commercial needs contact the photographer for further information.)
2 giorni prima di partire mi viene detto che sono state pubblicate su 3 testate. Vedo le fotocopie e il mio nome non risulta da nessuna parte, nè tantomeno ho ricevuto comunicazione da lui della stampa (nella mail erano inclusi i miei dati, tel, nome, indirizzo...)

Domanda: posso fare qualcosa? Ho letto il 3D di LuK, ma a lui le hanno rubate, io gliele ho spedite via mail...http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=47377

Le testate sono:
- Il Resto del Carlino (11 nov)
- Il Corriere di Ravenna (12 nov)
- La Voce di Ravenna (15 nov)

Non che fossero foto degne di nota, ma essere preso in giro non mi va...
CiaoCiao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ibertola
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Dic, 2005 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non potrebbe venderle senza la tua autorizzazione, ma questo caso è difficile da analizzare.

Gli hai mandato dei crop o l'immagine com'è uscita dalla macchina? In tal caso potrebbe dire che la foto l'ha fatta lui, altrimenti potresti sempre denunciarlo x furto, o appropriazione indebita.

Saluti
Ivan
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Umberto
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 02 Dic, 2005 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ibertola ha scritto:
Non potrebbe venderle senza la tua autorizzazione, ma questo caso è difficile da analizzare.

Gli hai mandato dei crop o l'immagine com'è uscita dalla macchina? In tal caso potrebbe dire che la foto l'ha fatta lui, altrimenti potresti sempre denunciarlo x furto, o appropriazione indebita.

Saluti
Ivan

L'immagine è solo ridimensionata rispetto all'originale e salvata in jpg. Io ho il RAW originale. in entrambe comunque c'è il numero di serie della macchina, credo gli risulterà difficile farle passare per sue...

Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Camillo
operatore commerciale

Iscritto: 26 Nov 2004

MessaggioInviato: Ven 02 Dic, 2005 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mandagli una mail o una lettera chiedendogli spiegazioni sul suo comportamento arbitrario, con termini pacati e non aggressivi, riservandoti il diritto di procedere per vie legali.

<ciao

Camillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ibertola
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Dic, 2005 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Umberto ha scritto:

L'immagine è solo ridimensionata rispetto all'originale e salvata in jpg. Io ho il RAW originale. in entrambe comunque c'è il numero di serie della macchina, credo gli risulterà difficile farle passare per sue...

Grazie!

Dunque il fatto che ci sia il numero sequenziale poco importa, se invece è ridimensionata allora mandagli una mail, come suggeritoti e se hai possibilità prepara una bella lettera dell'avvocato... (fa sempre effetto) Wink

Facci sapere
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Umberto
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Dic, 2005 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ibertola ha scritto:
Umberto ha scritto:

Grazie!

Dunque il fatto che ci sia il numero sequenziale poco importa, se invece è ridimensionata allora mandagli una mail, come suggeritoti e se hai possibilità prepara una bella lettera dell'avvocato... (fa sempre effetto) Wink

Facci sapere

Come numero di serie intendevo quello del telaio della macchina. Penso sia sufficiente questo... Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: