|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Alpiero nuovo utente
Iscritto: 21 Set 2017 Messaggi: 3
|
Inviato: Gio 21 Set, 2017 8:15 am Oggetto: Dubbio su passaggio da reflex a mirror |
|
|
Buon giorno a tutti.
E' doveroso da parte mia porgere un saluto a tutto il forum e ringraziare gli amministratori per l'ospitalità, essendo questo il mio primo post.
Dunque. Ho un forte dilemma che sottopongo alle vostre esperienze.
Io possiedo una nikon d7100 con la quale condivido molti momenti splendidi in quanto mi restituisce molte gioie in fatto di qualità di immagini. Ma l'unico neo è il suo ingombro e vorrei sostiuirla con una nuova macchina magari con una mirrorless canon m6 di cui ho già letto le recensioni. Ma ........... le domande sono infinite come ad esempio : è una qualità inferiore? Ecc. ecc. ecc. ecc.
Cosa ne pensate? Grazie infinite per le risposte. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Gio 21 Set, 2017 1:31 pm Oggetto: |
|
|
Hai un'ottima fotocamera, prima di cambiarla ci penserei MOLTO bene.
E comunque non certo con una M6, almeno fino a che Canon non si deciderà a impegnarsi seriamente nello sviluppo del suo sistema mirrorless. Se vuoi mantenere lo stesso livello di qualità e di possibilità di scelta, guarda semmai al completissimo sistema Fuji (X-T2, X-T20).
Ancora più completo e compatto è il sistema m4/3 di Olympus e Panasonic, ma qui, a causa del sensore più piccolo, dovrai rinunciare ad un po di qualità d'immagine. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/
Ultima modifica effettuata da ranton il Gio 21 Set, 2017 1:42 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5329
|
Inviato: Gio 21 Set, 2017 1:39 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuto
Moltissimi fotoamatori evoluti hanno già fatto il passaggio e non se ne sono pentiti, io ho entrambi i corredi e non ti nego che uso molto più la mirrorless o la reflex a pellicola che quella digitale.
I problemi fondamentali da affrontare non sono nella qualità d'immagine, né in quella delle ottiche (Sony a parte....), quanto nella velocità dell'autofocus:
se fai generi in cui è richiesta un'elevata prontezza come caccia fotografica o sport la reflex è assolutamente indispensabile, altrimenti ne puoi tranquillamente fare a meno.
Inoltre la velocità delle attuali fotocamere sul mercato sta avvicinandosi a quella delle reflex, quindi direi che non ci sono assolutamente problemi.
Il capitolo ottiche, invece, merita un piccolo approfondimento:
- Fujifilm è quella che vanta il miglior parco, ragionevolmente completo, di qualità, fotocamere accattivanti in termini di estetica ed ottime come qualità d'immagine, ma costano un po' ed il sensore X-Trans non è stato ancora perfettamente interpretato
- Sony vanta il peggiore in termini di qualità ed assortimento (non le Zeiss per Sony, proprio quelle Sony), però ha le fotocamere più avanzate e complete e costa il giusto
- Canon ha il meno completo in termini di ottiche (4 o 5 dedicate? Il resto da adattare), però sembrano buone e la M6 stuzzica anche me
- Nikon ha un sensore molto piccolo, ottiche valide (ma il parco ottiche ancora è incompleto) e le dimensioni minori del lotto, per la qualità non mi pronuncio
- Panasonic/Olympus hanno qualità, dimensioni ragionevolmente ridotte, sensore leggermente più piccolo della concorrenza, il formato 4/3 potrebbe non piacerti (come non soddisfa a pieno neanche me), però devo ammettere che è stata una sorpresa: io mi sono accasato qui, non mi dispiacerebbe passare a Canon o a Fuji per il classico rapporto 3/2, ma il bilanciamento peso/ingombro/prestazioni/qualità/costi è troppo perfetto per le mie esigenze
- Samsung non ne so nulla _________________

|
|
|
 |
Alpiero nuovo utente
|
Inviato: Gio 21 Set, 2017 5:15 pm Oggetto: |
|
|
Ringrazio infinitamente per le risposte ricevute. Da queste ne deduco che è ancora prematuro passare da una pesante reflex come la mia ad una mirrorless perché è molto importante per me la qualità e la disponibilità di ottiche diverse. Caso mai, dopo averci pensato meglio, la affianco alla mia per il momento e faccio le dovute considerazioni. Grazie infinite ancora e buona serata. |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Gio 21 Set, 2017 10:21 pm Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: |
- Samsung non ne so nulla |
Samsung ha abbandonato il campo parecchio tempo fa. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
SlowFlyer utente attivo
Iscritto: 27 Ott 2009 Messaggi: 1134
|
Inviato: Ven 22 Set, 2017 7:07 am Oggetto: |
|
|
Io aggiungerei che, se usi molto i teleobiettivi, il guadagno in termini di ingombro diminuisce, tranne forse con Olympus/Panasonic per via del sensore più piccolo.
Io ho affiancato, in realtà per altre ragioni iniziali, una Sony presa usata (buon modo per provare senza salassi), e quando basta un corto, esco con lei ed il pessimo pancake e va bene così. Mi trovo ad usarla più spesso della reflex... _________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
Alpiero nuovo utente
|
Inviato: Sab 23 Set, 2017 11:49 am Oggetto: |
|
|
SlowFlyer ha scritto: | Io aggiungerei che, se usi molto i teleobiettivi, il guadagno in termini di ingombro diminuisce, tranne forse con Olympus/Panasonic per via del sensore più piccolo.
Io ho affiancato, in realtà per altre ragioni iniziali, una Sony presa usata (buon modo per provare senza salassi), e quando basta un corto, esco con lei ed il pessimo pancake e va bene così. Mi trovo ad usarla più spesso della reflex... |
Grazie, penserò anche a questa soluzione.  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|