|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Andy_Furioso85 nuovo utente
Iscritto: 19 Set 2017 Messaggi: 3 Località: Fermo
|
Inviato: Mer 20 Set, 2017 9:52 am Oggetto: Acquisto fotocamera compatta. Cosa scegliere? |
|
|
Buongiorno a tutti, sono in procinto di partire per un viaggio in Marocco e per l'occasione vorrei acquistare una buona fotocamera compatta.
Premetto che non sono un fotografo e mi diverto principalmente a fare foto col mio cellulare Samsung Galaxy K Zoom.
Ho dato un'occhiata in giro e mi sono fatto un'idea (forse anche sbagliata) su quale compatta scegliere. Ho diverse opzioni, anche dal punto di vista economico:
-Sony DSC-HX60V (Senza dubbio la più abbordabile dal punto di vista economico).
-Canon PowerShot G7 X MARK II ( budget completamente prosciugato ma ci dovrei arrivare).
-Sony DSC-RX100M5 (probabilmente irraggiungibile dal punto di vista economico).
-Panasonic Lumix DMC-TZ100EGK (anche qui, con qualche sacrificio, ci potrei arrivare economicamete).
Cosa mi consigliereste?
Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Mer 20 Set, 2017 10:37 am Oggetto: |
|
|
panasonic lx100 credo che in questo momento sia quanto di meglio disponibile sul mercato in ambito di compatte con un prezzo non mostruoso.
è quella con sensore più grosso (praticamente è un m4/3), ha una buona ottica e la qualità complessiva dei file è estremamente interessante.
non farti trarre in inganno da compatte con mega zoom (la lx 100 ha l'equivalente di un 24/75, luminoso e più che sufficiente per tanti usi) e sensori piccoli, perchè sono sempre coperte troppo corte. _________________ Giorgio |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mer 20 Set, 2017 11:17 am Oggetto: Re: Acquisto fotocamera compatta. Cosa scegliere? |
|
|
Andy_Furioso85 ha scritto: | Buongiorno a tutti, sono in procinto di partire per un viaggio in Marocco e per l'occasione vorrei acquistare una buona fotocamera compatta.
Premetto che non sono un fotografo e mi diverto principalmente a fare foto col mio cellulare Samsung Galaxy K Zoom.
Ho dato un'occhiata in giro e mi sono fatto un'idea (forse anche sbagliata) su quale compatta scegliere. Ho diverse opzioni, anche dal punto di vista economico:
-Sony DSC-HX60V (Senza dubbio la più abbordabile dal punto di vista economico).
-Canon PowerShot G7 X MARK II ( budget completamente prosciugato ma ci dovrei arrivare).
-Sony DSC-RX100M5 (probabilmente irraggiungibile dal punto di vista economico).
-Panasonic Lumix DMC-TZ100EGK (anche qui, con qualche sacrificio, ci potrei arrivare economicamete).
Cosa mi consigliereste?
Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto! |
Per cominciare scarterei subito la Sony DSC-HX60V, perché ha un sensore molto piccolo, per cui se, come credo, vuoi ottenere una migliore qualità d'immagine rispetto al tuo attuale smartphone, non va bene.
Per raggiungere questo scopo devi scegliere una compatta di qualità con un sensore più grande, da almeno 1".
Il tuo Samsung Galaxy K Zoom ha uno zoom ottico 10x, per cui se vuoi mantenere la stessa versatilità, devi necessariamente guardare alla Panasonic Lumix DMC-TZ100, che è l'unica ad avere uno zoom 10x e un sensore da un 1", oltre a possedere un mirino elettronico, che è molto utile in situazioni di grande luminosità in cui è difficile vedere qualcosa sullo schermo LCD. Di contro la sua ottica non è molto luminosa.
Se invece non ti interessa lo zoom 10x, ma preferisci privilegiare un'ottica più luminosa, in grado di affrontare meglio situazioni con poca luce, allora vanno bene sia la Canon PowerShot G7 X MARK II con ottica 24-100mm equivalente, F1.8–2.8, che però non ha il mirino elettronico, sia la Sony DSC-RX100M5, che invece ha anche il mirino elettronico e tante altre caratteristiche d'avanguardia (a cominciare dal velocissimo autofocus a rilevazione di fase).
Tieni però presente che con caratteristiche simili ci sono anche altre alternative, alcune anche più economiche. Ad es. un ottimo compromesso potrebbe essere la Sony DSC-RX100M3, dotata di un bel obiettivo Zeiss 24-70mm equivalente, F1.8–2.8 (lo stesso presente sul modello M5), sensore da 1", mirino e schermo LCD tiltabile.
Se vuoi risparmiare al massimo, guarda invece alla best seller Sony DSC-RX100M1 che, con circa 350 €, ti da un ottimo sensore da 1" e un'ottica Zeiss 28-100mm equivalente, F1.8–4.9.
Naturalmente anche la Panasonic LX100, che ti hanno già consigliato, è un'ottima proposta, anche se, a fronte di un sensore più grande, è un po più ingombrante delle proposte Sony. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/
Ultima modifica effettuata da ranton il Mer 20 Set, 2017 11:52 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 20 Set, 2017 11:52 am Oggetto: |
|
|
Ok tutto abbastanza chiaro. Una domanda, forse stupida: venendo dall'uso di uno smartphone può essermi d'aiuto lo schermo touch della Canon G7X Mark II o secondo voi, è un aspetto poco rilevante?
A livello pratico, mi piacerebbe mantenere più o meno lo stesso zoom 10x quindi la scelta dovrebbe essere per la Lumix DMC-TZ100EGK, però sono anche affascinato dalla Canon G7X in quanto credo sia migliore in situazioni di poca luce. |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mer 20 Set, 2017 12:09 pm Oggetto: |
|
|
Andy_Furioso85 ha scritto: | Ok tutto abbastanza chiaro. Una domanda, forse stupida: venendo dall'uso di uno smartphone può essermi d'aiuto lo schermo touch della Canon G7X Mark II o secondo voi, è un aspetto poco rilevante?
A livello pratico, mi piacerebbe mantenere più o meno lo stesso zoom 10x quindi la scelta dovrebbe essere per la Lumix DMC-TZ100EGK, però sono anche affascinato dalla Canon G7X in quanto credo sia migliore in situazioni di poca luce. |
Personalmente lo schermo touch lo trovo un aspetto poco rilevante, mentre considero indispensabile la presenza di un mirino elettronico. Ma qui si entra in un campo molto soggettivo. E' possibile che invece, persone abituate ad usare lo smartphone, abbiano priorità invertite.
Per quanto riguarda invece le prestazioni in situazioni di poca luce, è chiaro che, considerando che le prestazioni dei sensori sono tutte molto vicine, come si evince da QUESTA TABELLA, la differenza la fa la luminosità massima delle ottiche. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 22 Set, 2017 5:32 pm Oggetto: |
|
|
ranton ha scritto: | Personalmente lo schermo touch lo trovo un aspetto poco rilevante, mentre considero indispensabile la presenza di un mirino elettronico. Ma qui si entra in un campo molto soggettivo. E' possibile che invece, persone abituate ad usare lo smartphone, abbiano priorità invertite.
Per quanto riguarda invece le prestazioni in situazioni di poca luce, è chiaro che, considerando che le prestazioni dei sensori sono tutte molto vicine, come si evince da QUESTA TABELLA, la differenza la fa la luminosità massima delle ottiche. |
Sono abbastanza propenso per la Lumix dopo aver valutato attentamente tutti i pro e i contro. Però avrei delle ultime domande, probabilmente poco rilevanti lo so, però io le faccio ugualmente:
-Lo schermo inclinabile della Canon può essere un aspetto rilevante per la comodità di scatto in determinate situazioni o ritieni che non sia così fondamentale?
- Secondo te, se ipoteticamente acquistassi La Canon, la differenza di prestazioni dello zoom della Canon, venendo dal mio Samsung con un 10X, sarebbe molto netta? (Nel senso, ne sentirei la mancanza o se ne può tranquillamente fare a meno?) |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|