Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
simone76mes3 nuovo utente
Iscritto: 18 Apr 2011 Messaggi: 2 Località: mestre (VE)
|
Inviato: Mar 12 Set, 2017 6:54 pm Oggetto: estrazione metadati gps jpeg exif |
|
|
per questioni di lavoro mi trovo nella necessità di scattare centinaia di foto relative a manufatti di cui poi dovrò indicare la posizione gps in un apposito portale. sto quindi valutando l'acquisto di una compatta con funzione gps. Ho letto che le coordinate gps vengono "allegate" al file jpeg tramite metadati exif visibili nella finestra "proprietà" di ogni singolo file jpeg. Avrei bisogno di capire questo: esistono fotocamere che invece creano file di testo relativi alle coordinate gps? oppure esistono dei software che creano un unico file di testo estraendo i metadati gps da un numero x (centinaia) di file jpeg/exif associando le coordinate al nome del singolo file? grazie per le info. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fantaman5 utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2014 Messaggi: 698
|
Inviato: Mer 13 Set, 2017 10:18 am Oggetto: |
|
|
Domanda interessante, vista l'ignoranza in matria sono interessato anche io a capire come estrarre dati dagli exif in maniera massiva. |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 13 Set, 2017 2:52 pm Oggetto: |
|
|
Non so rispondere con esattezza. Verificherei due cose:
1) che la precisione della posizione acquisita dal GPS di uno Smartphone (e quindi automaticamente scritta nei metadati registrati con gli scatti della sua fotocamera) non sia sufficiente al tuo scopo, rendendo inutile procurarsi un'ulteriore fotocamera.
2) esiste un'utility (ExifTools) che fa moltissime cose con i metadati. Occorre vedere se fa al caso tuo.
Un'alternativa anche questa da verificare può essere PhotoMechanic. A pagamento. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
d.Mino utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007 Messaggi: 1016 Località: Genova - Molassana
|
|
|
 |