Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
kiky utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005 Messaggi: 640 Località: parigi
|
Inviato: Gio 01 Dic, 2005 4:14 pm Oggetto: fare foto in sala incisione di un gruppo |
|
|
domani dovrei fare delle foto in sala incisione di un gruppo...qualcuno ha mai avuto esperienze?
lo studio sarà questo:
http://www.massivearts.com/index2.html
la sala è quella di recording, ma non so se la 1 o la 2...
come attrezzatura come mi dovrò muovere? le luci uso la luce naturale che c'è lì o mi porto i flash da studio?
o quello da mettere sulla macchina?
non so davvero come partire, voi cosa fareste?? _________________
www.valentinafrugiuele.com "Fotografare è mettere sulla stessa linea di mira la testa, l'occhio e il cuore. [..] È un grido, una liberazione. Non si tratta di affermare la propria originalità; è un modo di vivere". Henri Cartier-Bresson |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Gio 01 Dic, 2005 4:31 pm Oggetto: |
|
|
slow sync sulla seconda tendina(anche sulla prima perche no) in moda da avere il mosso e nello stesso tempo i personaggi congelati. Flash da macchina dovrebbe andare bene, ma portati anche i flash da studio, fa piu' fico.
Ma devi fare ritratti o scattare mentre provano? |
|
|
 |
kiky utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Dic, 2005 4:36 pm Oggetto: |
|
|
GTO ha scritto: | slow sync sulla seconda tendina(anche sulla prima perche no) in moda da avere il mosso e nello stesso tempo i personaggi congelati. Flash da macchina dovrebbe andare bene, ma portati anche i flash da studio, fa piu' fico.
Ma devi fare ritratti o scattare mentre provano? |
in pratica fare foto da backstage...mentre registrano, suonano (1 alla volta) o mentre chiacchierano...quindi non so quando un flash esterno da studio sia agile...
non 'è mi spiegheresti in breve il "slow sync sulla seconda tendina"?  _________________
www.valentinafrugiuele.com "Fotografare è mettere sulla stessa linea di mira la testa, l'occhio e il cuore. [..] È un grido, una liberazione. Non si tratta di affermare la propria originalità; è un modo di vivere". Henri Cartier-Bresson |
|
|
 |
TheBlade79 utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005 Messaggi: 873
|
|
|
 |
kiky utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Dic, 2005 4:47 pm Oggetto: |
|
|
wow, che macello
forse ho capito cos'è...per avere sia il mosso che il "fermo" nella stessa foto?
però non ho capito molto in pratica come si fa....devo vedere il manuale del mio flash?
se invece uso il flash (sempre il sigma da attacare sopra) in modalità normale in che modo lo devo usare? ho spesso visto che i fotografi lo tengono puntato non esattamente in fronte (anche perchè se no viene tutto piato) ma un po' verso l'alto....ha senso? altri modi per usarlo?
(ho dei conflitti col flash, non so se si era notato.... ) _________________
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 01 Dic, 2005 4:58 pm Oggetto: |
|
|
puntalo al soffitto.....poco tempo fa bruko postò un portfolio su due sue amiche, le foto erano fatte con un flash puntato al soffitto (cmq il flash era anche diffuso con una lightshpere, credo), e la luce non era niente male  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
kiky utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Dic, 2005 4:59 pm Oggetto: |
|
|
PietroF ha scritto: | puntalo al soffitto.....poco tempo fa bruko postò un portfolio su due sue amiche, le foto erano fatte con un flash puntato al soffitto (cmq il flash era anche diffuso con una lightshpere, credo), e la luce non era niente male  |
azz giusto! per diffondere il flash ....dove lo trovo entro domani a milano un qualcosa per diffondere?? _________________
|
|
 |
TheBlade79 utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005 Messaggi: 873
|
Inviato: Gio 01 Dic, 2005 5:08 pm Oggetto: |
|
|
kiky ha scritto: | PietroF ha scritto: | puntalo al soffitto.....poco tempo fa bruko postò un portfolio su due sue amiche, le foto erano fatte con un flash puntato al soffitto (cmq il flash era anche diffuso con una lightshpere, credo), e la luce non era niente male  |
azz giusto! per diffondere il flash ....dove lo trovo entro domani a milano un qualcosa per diffondere?? |
photoDiscount sotto i portici in piazza deAngeli, li dovrebbero avere quello che cerchi, sono molto forniti.
ciao _________________
- Canon 17-40mm USM L f/4 - Canon 50mm f/1.4 - Canon 100mm f/2.8 USM MACRO - Sigma 70-300mm APO MACRO SUPER II f/4-5.6 |
|
|
 |
kiky utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Dic, 2005 5:24 pm Oggetto: |
|
|
TheBlade79 ha scritto: | kiky ha scritto: | PietroF ha scritto: | puntalo al soffitto.....poco tempo fa bruko postò un portfolio su due sue amiche, le foto erano fatte con un flash puntato al soffitto (cmq il flash era anche diffuso con una lightshpere, credo), e la luce non era niente male  |
azz giusto! per diffondere il flash ....dove lo trovo entro domani a milano un qualcosa per diffondere?? |
photoDiscount sotto i portici in piazza deAngeli, li dovrebbero avere quello che cerchi, sono molto forniti.
ciao |
ho chiamato dpf e loro hanno questi:
http://www.tristatecamera.com/LookAtAll-hs5nv8nf-LUMLQ951D-1-00250022-0-store.php.html
può andare? _________________
|
|
 |
|
Inviato: Gio 01 Dic, 2005 8:45 pm Oggetto: |
|
|
Hai il sigma dg 500? puoi usare il diffusore a tendina.
Per lo slowsync puoi operare in questo modo, imposti l'esposizione in manuale con tempi su 1/4 di secondo o anche piu lungo, e il relativo valore del diaframma, e imposti il flash in ttl in modo che ci pensa lui a dosare il lampo(usa iso sui 400).
Una volta che ti impari a "giocare" con il flash ti diverti. Prova a fare delle prove a casa.
Magari puoi mettere del cartoncino nero davanti al flash in modo da creare una specie di snoot(illuminare solo una parte del volto).
ciao michele. |
|
|
 |
kiky utente attivo

|
|
|
 |
PietroF utente attivo

|
Inviato: Ven 02 Dic, 2005 12:21 pm Oggetto: |
|
|
Io punterei in ogni caso verso il soffitto, però devi compensare un minimo la perdita di potenza dovuta al diffusore e al fatto che luce arriverà riflessa dal soffitto (ocio al soffitto, magari non riflette niente) _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 02 Dic, 2005 12:21 pm Oggetto: |
|
|
no per questo non occorre flashare sul soffitto, perche ammorbidisce il lampo. magari se c'è bisogno sovraesponi di uno stop il flash, in caso di perdita di luce dovuto al diffusore.
Effettivamente tra tutti i diffusori, quello che ha Bruko, il lightshpere, è il piu interessante(Poi ovvio che bruko ha anche stile nello scattare). |
|
|
 |
PietroF utente attivo

|
Inviato: Ven 02 Dic, 2005 12:32 pm Oggetto: |
|
|
GTO, in realtà non so quanto ammorbidisca quel diffusore....qualcuno qui l'ha provato? _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
kiky utente attivo

|
Inviato: Ven 02 Dic, 2005 12:35 pm Oggetto: |
|
|
GTO ha scritto: | no per questo non occorre flashare sul soffitto, perche ammorbidisce il lampo. magari se c'è bisogno sovraesponi di uno stop il flash, in caso di perdita di luce dovuto al diffusore.
Effettivamente tra tutti i diffusori, quello che ha Bruko, il lightshpere, è il piu interessante(Poi ovvio che bruko ha anche stile nello scattare). |
infatti credo che ordinerò quello di bruko...mi sembra interessante... _________________
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Ven 02 Dic, 2005 2:45 pm Oggetto: |
|
|
Vai di flash in syncro su tempo lenti e seconda tendina, occhio alle luci ambiente, spesso sono neon, quindi devi usare le gelatine di conversione.
Usa sensibilità alte, 800 va bene ma osa anche con il 1600, tanto i backstage se sono un po "grezzi" piacciono di più.
Ragiona molto in BN, specie se l'ambientazione non è professionale.
Io ho fatto una serata con degli amici tempo fa ed è andata benone... _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
kiky utente attivo

|
Inviato: Ven 02 Dic, 2005 3:05 pm Oggetto: |
|
|
matteoganora ha scritto: | Vai di flash in syncro su tempo lenti e seconda tendina, occhio alle luci ambiente, spesso sono neon, quindi devi usare le gelatine di conversione.
Usa sensibilità alte, 800 va bene ma osa anche con il 1600, tanto i backstage se sono un po "grezzi" piacciono di più.
Ragiona molto in BN, specie se l'ambientazione non è professionale.
Io ho fatto una serata con degli amici tempo fa ed è andata benone... |
gelatine di conversione?
ok per il sincoro sulla tendina, ho provato a farlo e funziona....
il flash dove l'avevi puntato?
belle foto
tra poco esco! _________________
|
|
 |
bosozoku utente attivo
Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 1398 Località: wildbormida
|
Inviato: Dom 04 Dic, 2005 3:19 pm Oggetto: |
|
|
io fotografo seriamente solo in ambiente di studio e concerti..per il resto non faccio un gran che..
ho visto che lo studio è grosso ed hanno un'ssl che passa il milione di euro... ammazza...
portati il treppiede. no flash, rompi anche un po' le scatole. cellulare spento da quando entri nell'ingresso (fa rumore in registrazione) 99 su cento pellicola luce artificiale se scatti in analogico... se vuoi più luce portati una o 2 lampade a luce continua, non esagerare perchè noterai che se non c'è l'aria condizionata fa un caldo da crepare. A seconda delle tecniche di registrazione che usano...(posizionamento ampli, microfonaggi) non potrai stare in sala mentre si registra perchè faresti click nel microfono.
ah.. porta i tappi per le orecchie! ( le chitarre di solito si registrano a manetta e dopo 7....8...10 ore di studio sei un fischio ambulante)
divertiti!
Ah... il polarizzatore per trapassare il vetro della regia!! |
|
|
 |
bosozoku utente attivo
Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 1398 Località: wildbormida
|
Inviato: Dom 04 Dic, 2005 3:26 pm Oggetto: |
|
|
ti ho dato consigli opposti agli altri...
la vediamo in maniera diversa... io personalmente se sto registrando e spendendo un tot di 1000 euro al giorno per registrare non mi piace avere uno che mi spara il flash ad un centimetro dal naso... |
|
|
 |
kiky utente attivo

|
Inviato: Dom 04 Dic, 2005 3:48 pm Oggetto: |
|
|
bosozoku ha scritto: | ti ho dato consigli opposti agli altri...
la vediamo in maniera diversa... io personalmente se sto registrando e spendendo un tot di 1000 euro al giorno per registrare non mi piace avere uno che mi spara il flash ad un centimetro dal naso... |
infatti alla fine ho usato il flash, ma ho fatto solo foto di basckstage, mentre uno registrava, facevo foto agli altri probabilmente torno a fargli qualche foto più movimentata mentre suonano quando sono in sala prove che hanno meno pressione per il tempo e i costi e sono anche più rilassati  _________________
|
|
 |
|