|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ronnydaca utente attivo
Iscritto: 05 Giu 2005 Messaggi: 531
|
Inviato: Ven 02 Dic, 2005 12:14 am Oggetto: Cosa vuol dire messa a fuoco su infinito?? |
|
|
LEggo spesso messa a fuoco su infinito, ma nn ho capito bene come si fa e a cosa serve, e poi vorrei sapere una cosa riguardo la mesaa a fuoco preventiva:
Io metto a fuoco prima ch eil soggeto mi passi davanti, ma facciamo caso che davanti a me c'è il cielo, io metto a fuoco, ma se il soggetto poi è + lontano o + vicino, nn lo metto a fuoco no?? c'entra per caso l aprima domanda?? _________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
Il cinema è come l'eronia, l'unico antidoto a 1 film, è un altro film.(Frank Capra) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Ven 02 Dic, 2005 1:43 am Oggetto: Re: Cosa vuol dire messa a fuoco su infinito?? |
|
|
ronnydaca ha scritto: | LEggo spesso messa a fuoco su infinito, ma nn ho capito bene come si fa e a cosa serve, e poi vorrei sapere una cosa riguardo la mesaa a fuoco preventiva:
Io metto a fuoco prima ch eil soggeto mi passi davanti, ma facciamo caso che davanti a me c'è il cielo, io metto a fuoco, ma se il soggetto poi è + lontano o + vicino, nn lo metto a fuoco no?? c'entra per caso l aprima domanda?? |
Dunque.
Tutti gli obiettivi hanno una distanza minima di messa a fuoco (sotto la quale non riescono appunto a mettere a fuoco) ed una massima oltre la quale è tutto a fuoco (non perchè lo sia veramente ma perchè tutto ciò che si trova da quella sitanza in poi risulta compreso nella profondità di campo)
Mettere a fuoco all'infinito, quindi significa mettere a fuoco un punto situato oltre tale distanza massima.
Nelle macchine reflex è più facile perchè sui vari obiettivi (non tutti a dire il vero) c'è una scala di riferimento delle distanze di messa a fuoco (il mio 24mm per esempio segna da 25cm a 2m, e oltre i 2m c'è il simbolo di infinito)
A cosa serve? Può servire in varie occasioni. Esempio:
-sei di sera/notte vuoi fare foto alle stelle, o ai fulmini, o all'orizzonte e l'autofocus non funziona. In questi casi passi in fuoco manuale e regoli tu la messa a fuoco su infinto e scatti.
Messa a fuoco preventiva consiste nell'impostare in manuale la messa a fuoco e di regolarla sulla distaza alla quale supponiamo che passi il soggetto che vogliamo fotografare.
L'approssimazione della precisione del punto di messa a fuoco che si ha in questi casi (magari imposto 2m e poi invece me ne servivano 3) si deve recuperare utilizzando diframmi più chiusi per aumentare la profondità di campo.
Esempio:
-sei all'arrivo di un gara (ciclismo ad esempio) sai che i corridorri ti passeranno +o- a 2/3m. Usare l'autofocus sarebbe rischioso in questo caso perchè i soggetti si muovono molto velocemte e potrebbe esserne ingannato.
Quindi metto a fuoco in manuale su, ad esempio 2m e chiudo un po il diaframma cercando di scattare quando il soggetto è alla distanza di tiro prestimato.
Ciao _________________
|
|
|
 |
.RAW utente attivo
Iscritto: 21 Ott 2005 Messaggi: 631 Località: Genova
|
Inviato: Ven 02 Dic, 2005 2:10 am Oggetto: |
|
|
Se avessi provato io a scrivere quello che ha scritto FotoFaz, avrei impiegato due pagine di post..
Aggiungo solo che ( immagino tu abbia una digitale compatta con poche o nessuna possibilità di operare in manuale ) se vuoi mettere a fuoco preventivamente, normalmente si inquadra il punto in cui passerà il soggetto ( il punto d'asfalto );
se stai riprendendo qualcosa in aria.. hm.. avrei poche idee qui.. _________________ un H e' solo spreco de fiato.. e come mette un livello trasparente davanti na foto co ps , che cio' metto affa'? |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Ven 02 Dic, 2005 2:29 am Oggetto: |
|
|
Bravo RAW giusta osservazione che mi era sfuggita!
Se non disponi di obiettivi con la scale delle distanze di messa a fuoco è un ottima soluzione mettere a fuoco un soggetto che si trova circa alla stessa distanza di quello che vorrai fotografare.
Siccome devi prendere solo la misura della distanza non è necassario che il tuo punto di riferimento sia nel luogo dove passerà il soggetto, ma è sufficiente che sia alla stessa distanza.
Quindi per il caso cielo puoi mettere a fuoco per esempio la cima di un palazzo o di un albero o di un lampione. Dipende tutto da che distanza devi impostare.
Ciao _________________
|
|
|
 |
ronnydaca utente attivo
Iscritto: 05 Giu 2005 Messaggi: 531
|
Inviato: Ven 02 Dic, 2005 5:07 pm Oggetto: |
|
|
perfetto, io metto quindi a fuoco magari l'asfalto dove passerà il soggetto, quindi sono a posto.
Invece l amessa a fuoco su infinito con l amia ocmpattona come la metto??
In manuale?? si puo, ma nn capisco cosa voglion dire simboli che escono mentre ceroc di emttere a fuoco, si spostano a seconda di come regolo l amessa a fuoco, ma quii forse e meglio mettere in sezione fuji, a quanto ricordo nemmeno mike ha capito cosa significhino, perch esul manuale nn c'è scritto. _________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
Il cinema è come l'eronia, l'unico antidoto a 1 film, è un altro film.(Frank Capra) |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|