photo4u.it

un oceano di silenzio scorre lento...
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Buonaluce
sospeso

Iscritto: 19 Nov 2014

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2017 7:38 am    Oggetto: un oceano di silenzio scorre lento... Rispondi con citazione

...cosa avrei visto del mondo senza questa luce che illumina i miei pensieri neri ?

[dedicata al mio amico Marco detto Marzai]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Cristian1975
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2015

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2017 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quasi minimale, quasi paesaggistica, hai fatto bene secondo me a lasciare questo spazio in alto, aiuta la profondità ad emergere. Colori belli tosti alla buonaluce che qui ci stanno tutti secondo me. Che pace ! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anton01
utente

Iscritto: 17 Ago 2016

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2017 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una foto che merita solo per i colori e l'equilibrio, la presenza umana poi crea un centro baricentro di attenzione che la impreziosisce ed apre a diverse interpretazioni.

Bello scatto, complimenti, lo metto tra i preferiti.

Vai a fine pagina
Buonaluce
sospeso

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2017 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cristian1975 ha scritto:
Quasi minimale, quasi paesaggistica, hai fatto bene secondo me a lasciare questo spazio in alto, aiuta la profondità ad emergere. Colori belli tosti alla buonaluce che qui ci stanno tutti secondo me. Che pace ! Ok!

temevo il tuo passaggio, temevo che mi rilevassi dominanti fuori controllo come in questa che mi hai benevolmente "bocciata"
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=722744

purtroppo io le dominanti le vedo solo dopo che me le fanno notare e di questo un pò me ne vergogno Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Buonaluce
sospeso

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2017 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anton01 ha scritto:
[...] lo metto tra i preferiti.

troppo buono Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cristian1975
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2017 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Buonaluce ha scritto:
temevo il tuo passaggio, temevo che mi rilevassi dominanti fuori controllo come in questa che mi hai benevolmente "bocciata"
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=722744

purtroppo io le dominanti le vedo solo dopo che me le fanno notare e di questo un pò me ne vergogno Imbarazzato

Filippo credimi, sono altre le cose per le quali vergognarsi, questo è un posto dove ci confrontiamo e condividiamo una passione. Nulla di piu leale e meraviglioso. Nessuno ha la magia nelle tasche e se proprio, tu ne hai una in petto: un cuore grande .
Dopo questa sviolinata Very Happy , la dominante azzurra c'è , non proprio come la foto messa in topic ma questa volta, o meglio, nel caso specifico personalmente non mi disturba . Poi se vogliamo equilibrarla si fa sempre in tempo, ma è questione di gusti. Rispetto i tuoi Amici

f.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  362.72 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1481 volta(e)

f.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Buonaluce
sospeso

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2017 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cristian1975 ha scritto:
Filippo credimi, sono altre le cose per le quali vergognarsi, questo è un posto dove ci confrontiamo e condividiamo una passione. Nulla di piu leale e meraviglioso. Nessuno ha la magia nelle tasche e se proprio, tu ne hai una in petto: un cuore grande .
Dopo questa sviolinata Very Happy , la dominante azzurra c'è , non proprio come la foto messa in topic ma questa volta, o meglio, nel caso specifico personalmente non mi disturba . Poi se vogliamo equilibrarla si fa sempre in tempo, ma è questione di gusti. Rispetto i tuoi Amici

mah...queste benedette dominanti sono per me croce e delizia. io ad esempio nella tua rispettabile versione vedo una dominante magenta a ridosso dell'orizzonte, può essere ? Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cristian1975
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2017 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Buonaluce ha scritto:
mah...queste benedette dominanti sono per me croce e delizia. io ad esempio nella tua rispettabile versione vedo una dominante magenta a ridosso dell'orizzonte, può essere ? Mah

In realtà caro Fil, questa versione dovrebbe, ripeto dovrebbe , essere quella piu vicina alla visione dell'occhio umano, una sorta di colore piu o meno reale del momento. Non so se hai presente appunto quel colore di fondo rosato dettato dal colore del sole in contrapposizione con le fredde acque del mare. Potremmo parlarne per ore, a riguardo studiai questa cosa tempo fa ed ho capito che questo avviene perché la luce solare viene diffratta dal pulviscolo atmosferico e dalle micro particelle di vapore in modo diverso a seconda delle lunghezze d'onda che compongono il raggio luminoso. Le onde a maggior frequenza (quelle che il nostro cervello vede come blu, indaco e violetto) vengono "piegate" di più di quelle a minor frequenza (rosso, arancione, giallo) per cui quando il sole è molto basso all'orizzonte le tonalità azzurre finiscono sotto il livello dell'orizzonte e il nostro occhio non è più in grado di percepirle.

Potremmo approfondire... non so... di fatto a me la tua piace molto, la mia era solo , appunto per creare un dialogo tra come il sensore sviluppa e come potrebbe essere nella realtà
Un abbraccio Ciao

Ultima modifica effettuata da Cristian1975 il Mer 09 Ago, 2017 9:06 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sanmoi
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2011

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2017 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella...grande serenità... Ok!
ad essere sincero preferisco la versione originale, de gustibus... Smile

littlefà
coordinatore

Iscritto: 12 Ago 2011

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2017 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un vero momento di fuga dallo stress e dal caos. Un senso di quiete che in realtà in questi giorni credo sia piuttosto difficile da trovare sulle spiagge affollate dalla frenesia estiva.Dicono che il blu sia un colore che esercita un effetto calmante sulla mente e l'organismo e guardando questa immagine un po' è così. Interessante l'approfondimento sulla percezione visiva dei nostri occhi,ma non me ne voglia Cristian,anche per me meglio l'originale :ciao
Vai a fine pagina
marzai
utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2017 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sembra quasi che un diafano ricordo mi dica che in tempi lontani avevo vissuto lassù o in acqua (voce soprano)

mi piace la scelta dell'ora assolata, luce dura (l'ora di Mal d'Africa trasferita innanzi al mare (?)..), semplicità paradigmatica di fasce di colore, essenziale senza distrazioni, e i segnali di vita-sabbia calpestata a togliere enfasi ..

.. per dissimulare l'imbarazzo non ti ringrazio .. Cool

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Buonaluce
sospeso

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2017 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marzai ha scritto:
mi sembra quasi che un diafano ricordo mi dica che in tempi lontani avevo vissuto lassù o in acqua (voce soprano)

ohhhh...finalmente ho la traduzione dal Tedesco all'Italiano...era dagli anni '80 che sta cosa mi assillava.

io invece ti ringrazio Ave
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Buonaluce
sospeso

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2017 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

littlefà ha scritto:
[...] Dicono che il blu sia un colore che esercita un effetto calmante sulla mente e l'organismo[...]

questa cosa l'ho già sentita e pare sia vera.
l'ho imparata da un imbianchino all'atto di consigliarmi come pitturare la camera da letto...il blù concilia il sonno, mi disse. ...e blù sia ! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
k.lui
utente

Iscritto: 07 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2017 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La dominante c'è e si vede, ma non sta scritto da nessuna parte che è necessariamente un difetto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ankelitonero
utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2017 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Atlante in estiva! Ops
Come il titano portava sulle spalle la volta del cielo, il tuo soggetto con la testa sorregge il mare.
È un aspetto compositivo che mi piace molto.

Vai a fine pagina
Buonaluce
sospeso

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2017 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

k.lui ha scritto:
La dominante c'è e si vede, ma non sta scritto da nessuna parte che è necessariamente un difetto.

il tuo commento mi è di conforto, ma ogni eventuale approfondimento sull'argomento per me è sempre fonte di insegnamento.
Grazie del passaggio. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bruno Tortarolo
utente attivo

Iscritto: 28 Mgg 2017

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2017 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Buongiorno, francamente le dominanti possono anche essere un fattore personale salvo che disturbino in modo eccessivo o coprano altre tonalità, non mi sembra questo il caso per cui mi soffermo sui due fattori che hanno sicuramente più importanza, la composizione assolutamente corretta e rispettosa di quelle poche ma fondamentali regole, frame a metà e una divisa ancora a metà, non si può chiedere di più come al soggetto protagonista ed evidenziato dalla sua posizione centrale.
Infine il bordo esterno che la isola da qualunque sfondo si adotti e le regala eleganza, una delle mie preferite.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Buonaluce
sospeso

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2017 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ankelitonero ha scritto:
Atlante in estiva! Ops
Come il titano portava sulle spalle la volta del cielo, il tuo soggetto con la testa sorregge il mare.
È un aspetto compositivo che mi piace molto.

...non hai idea di quanti passettini ho fatto avanti e indietro, destra e sinistra per far collimare il bordo della testa con la linea dell'orizzonte. ma tanto avevo libertà di azione dal momento che il soggetto era... 'in catalessi' Very Happy
l'averlo notato da parte tua mi appaga della fatica.
grazie. Ciao

ehm...volevo dire con la linea della sabbia.

Ultima modifica effettuata da Buonaluce il Mer 09 Ago, 2017 9:46 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Clara Ravaglia
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2017 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

wow, wow, e ancora wow...
Mi permetti la tripla esclamazione?
Una foto speciale, che nel tuo fotografare ,assai versatile, ma certamente con una spiccata predilezione per certi contesti urbani o racconti di città, mi stupisce piacevolmente. Titolo lirico musicale perfetto, per questo via dalla pazza folla, rigoroso e curatissimo. Metto una stellina di preferenza convinta.

Ciao
Clara Smile

Buonaluce
sospeso

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2017 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Clara Ravaglia ha scritto:
wow, wow, e ancora wow...
Mi permetti la tripla esclamazione?
Una foto speciale, che nel tuo fotografare ,assai versatile, ma certamente con una spiccata predilezione per certi contesti urbani o racconti di città, mi stupisce piacevolmente. Titolo lirico musicale perfetto, per questo via dalla pazza folla, rigoroso e curatissimo. Metto una stellina di preferenza convinta.

Ciao
Clara Smile

...ero certo che avrei attirato la tua attenzione. Wink
si, questa è una foto che esce fuori dal mio consueto pentagramma, ogni tanto mi concedo un acuto e qualche volta una nota stonata.

PS: bastava un solo wow per farmi felice Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: