Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Buonaluce sospeso

Iscritto: 19 Nov 2014 Messaggi: 8940
|
Inviato: Lun 24 Lug, 2017 10:25 am Oggetto: io racconto al mio bicchiere di tempeste che ho incontrato.. |
|
|
circolo ricreativo pescatori - Selinunte/Sicilia
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
essedi utente attivo

Iscritto: 28 Nov 2013 Messaggi: 29610
|
Inviato: Lun 24 Lug, 2017 10:35 am Oggetto: |
|
|
Bella immagine,ottima composizione e gestione della luce e del colore.Notevoli anche le foto sui muri che spaziano tra personaggi assolutamente eterogenei.Complimenti!
_________________ Sergio Demitri https://www.flickr.com/photos/124946035@N02/ |
|
|
Bruno Tortarolo utente attivo

Iscritto: 28 Mgg 2017 Messaggi: 5539 Località: Celle Ligure
|
Inviato: Lun 24 Lug, 2017 11:12 am Oggetto: |
|
|
...quando il cielo incontra il mare...
E di mare in mare la rotta di Colombo approda al suo mare qui nel mio di Liguria.
Assolutamente condivisibile l'opinione di AM, quella frescura nella penombra promessa giorni fa viene un po' disattesa da questa inondazione di luce.
Belli i richiami tipici del luogo, le carte, le foto d'epoca ma soprattutto quel viso rugoso di pescatore.
Un salutone
|
|
|
Buonaluce sospeso

|
|
|
Klizio redazione

Iscritto: 03 Ott 2016 Messaggi: 4977 Località: Cagliari
|
Inviato: Lun 24 Lug, 2017 11:44 am Oggetto: |
|
|
Bellissima la citazione di Dalla.
Il colore della pelle, sopratutto, e dunque la scelta di non sposare il monocromo (eppure la tentazione, per me, sarebbe stata forte), è il fattore che ci consente di capire lo scatto e la sua narrativa.
L'ambientazione poi ci fa svolazzare di fantasia, per sorgere un mondo minimo (ogni bar - osteria - stamberga di borgo in realtà lo è), in cui da tempo si incontrano i suoi protagonisti, ai quali ora tu dai risalto facendoceli conoscere, secondo il tuo stile: crudo, vero, senza fronzoli.
Un bicchiere come se ne vedono solo in bar che hanno una certa età; tutto sa di storia, di abitudini, di vita di borgo e di nostalgia.
Non ci sono telefonini in giro poi (se non - forse - nel taschino del protagonista), ma solo una bic e un paio di fogli di carta, magari usati poco prima per segnare il punteggio della briscola.
Fantastico scatto Filippo.
Non mi resta che attendere la prossima di questa bellissima serie.

>>> In memoria di Max
Vedere con gli occhi degli altri, far guardare con i propri. |
|
|
Buonaluce sospeso

|
Inviato: Lun 24 Lug, 2017 11:56 am Oggetto: |
|
|
Klizio ha scritto: | [---]...Non mi resta che attendere la prossima di questa bellissima serie.
 |
e domani ci facciamo 'nà briscola
|
|
|
lodovico utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2008 Messaggi: 6312
|
Inviato: Lun 24 Lug, 2017 3:07 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Filippo, mi piace davvero molto questa tua proposta.
Sono convinto che una possibilità di vederla in scala di grigi occorre darla a questa foto.
Quindi mi sono permesso io... cercando per quanto possibile di rispettare l'atmosfera dell'originale per quanto riguarda il momento di "intimità" fra il pescatore ed il suo bicchiere di birra!
Un saluto
Descrizione: |
|
Dimensione: |
703.79 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1122 volta(e) |

|
_________________ Lodovico |
|
|
Buonaluce sospeso

|
Inviato: Lun 24 Lug, 2017 3:39 pm Oggetto: |
|
|
lodovico ha scritto: | Ciao Filippo, mi piace davvero molto questa tua proposta.
Sono convinto che una possibilità di vederla in scala di grigi occorre darla a questa foto.
Quindi mi sono permesso io... cercando per quanto possibile di rispettare l'atmosfera dell'originale per quanto riguarda il momento di "intimità" fra il pescatore ed il suo bicchiere di birra!
Un saluto |
come di consueto hai fatto un buon lavoro. mi piace.
sono sensibile al b/n e alcuni scatti che ho realizzato in questa stessa location ed a parità di luce, li stavo appunto virando proprio al momento in cui ti scrivo, ovviamente solo quelli che 'sento' debbano essere in b/n.
sarei onorato di avere un tuo parere a riguardo quando le posterò.
grazie.
|
|
|
I.K. utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2017 Messaggi: 836
|
Inviato: Lun 24 Lug, 2017 9:00 pm Oggetto: |
|
|
Grande scatto, Filippo. Un viso antico, dai caratteri forti, di quelli che si trovano sempre più raramente. Un volto che racconta, anche se non ci guarda. Ma tutto contribuisce alla riuscita della foto, le immagini degli anni '50, le carte, la Bic, quel moncone di dito, perso forse sul lavoro, la birretta...
Stranamente, la preferisco a colori, penso per quel viso arso dal sole.
Gli metto pure la stellina.
Ciao.
|
|
|
TinaEffe utente
Iscritto: 27 Feb 2017 Messaggi: 252
|
Inviato: Lun 24 Lug, 2017 9:20 pm Oggetto: |
|
|
Una cornice bianca che racchiude tutta una storia d'Italia ma soprattutto di Sicilia a cominciare dal carabiniere nel piccolo quadretto a sinistra, per passare ai fatti di cronaca del primo novecento e racchiuso in un ricciolo di ferro che sostiene la mensola il volto di Toto'; per arrivare ai giorni nostri, della quotidianeità che appartiene a molti, persone semplici ed affidabili e che il signore da te ripreso ben rappresenta. Persone che alla fine del duro lavoro si accontentano di poco, gli basta un bicchiere di birra, un mazzo di carte ed un foglio per segnare i punti magari della conosciuta briscola per finire la serata o quei giorni in cui il mare non permette di essere cavalcato.
Bella Buonaluce, bravo.
Mi piace anche il bianco nero forse più diretto e non distraente dal colore.
Ciao e buona briscola.
Tina
_________________ Sono un puntino nell'universo. |
|
|
Buonaluce sospeso

|
Inviato: Lun 24 Lug, 2017 9:30 pm Oggetto: |
|
|
I.K. ha scritto: | Grande scatto, Filippo. Un viso antico, dai caratteri forti, di quelli che si trovano sempre più raramente. Un volto che racconta, anche se non ci guarda. Ma tutto contribuisce alla riuscita della foto, le immagini degli anni '50, le carte, la Bic, quel moncone di dito, perso forse sul lavoro, la birretta...
Stranamente, la preferisco a colori, penso per quel viso arso dal sole.
Gli metto pure la stellina.
Ciao. |
Caspita che fine osservatore che sei ! del moncone del dito indice mi accorgo solo ora si potrebbe pensare ad un incidente durante qualche burrasca in alto mare "... ad ovest di Tahiti, dove il cielo incontra il mare "
per quanto riguarda la scelta tra b/n o colore è una bella partita.
qualche scatto che vedrai nei prossimi giorni è in b/n ma mi è costato sacrificio privare l'immagine da quella bella luce ambrata proveniente dall'unico ingresso principale.
avevo fatto un primo sopralluogo al mattino ma la luce era nemica, ci sono ritornato nel tardo pomeriggio quando il sole basso del crepuscolo irrompeva nell'angusto locale con i suoi raggi orizzontali verso i volti dei personaggi.
ci risentiamo e grazie per le squisite parole.
Ciao
|
|
|
Buonaluce sospeso

|
Inviato: Lun 24 Lug, 2017 9:36 pm Oggetto: |
|
|
TinaEffe ha scritto: | Una cornice bianca che racchiude tutta una storia d'Italia ma soprattutto di Sicilia a cominciare dal carabiniere nel piccolo quadretto a sinistra, per passare ai fatti di cronaca del primo novecento e racchiuso in un ricciolo di ferro che sostiene la mensola il volto di Toto'; per arrivare ai giorni nostri, della quotidianeità che appartiene a molti, persone semplici ed affidabili e che il signore da te ripreso ben rappresenta. Persone che alla fine del duro lavoro si accontentano di poco, gli basta un bicchiere di birra, un mazzo di carte ed un foglio per segnare i punti magari della conosciuta briscola per finire la serata o quei giorni in cui il mare non permette di essere cavalcato.
Bella Buonaluce, bravo.
Mi piace anche il bianco nero forse più diretto e non distraente dal colore.
Ciao e buona briscola.
Tina
 |
... e festeggiamo il primo commento di "Tinona" rivolto a me medesimo
|
|
|
I.K. utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2017 Messaggi: 836
|
Inviato: Lun 24 Lug, 2017 10:03 pm Oggetto: |
|
|
Sono assai curioso di vedere le prossime. Sulla diatriba B/N o colore... vedremo. Sicuramente ti darò la mia opinione spassionata.
Un salutone.
|
|
|
Antonio Mercadante moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009 Messaggi: 12569 Località: Marigliano (NA)
|
Inviato: Lun 24 Lug, 2017 10:19 pm Oggetto: |
|
|
Mi piace, un bel ritratto ambientato, complimenti

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci" |
|
|
littlefà coordinatore

Iscritto: 12 Ago 2011 Messaggi: 15214
|
Inviato: Lun 24 Lug, 2017 10:32 pm Oggetto: |
|
|
Un immagine ricca di racconti.. storie di esperienze di vita,di momenti di svago, di racconti veri o inventati che risuonano tra le mura amiche e sicure di un circolo in cui rifugiarsi da soli o in compagnia ,che sia solo di una birra o di tanti amici e un mazzo di carte.Una foto genuina,come è genuino il protagonista e come lo è l'ambiente in cui l'hai ritratto. Bravo Fililpo mi piace .Davvero interessante questo tuo racconto della quotidianità dei posti che hai visitato!
|
|
Buonaluce sospeso

|
Inviato: Mar 25 Lug, 2017 7:16 am Oggetto: |
|
|
un ringraziamento anche ad Antonio e Fabiana per i cortesi riscontri
|
|
|
GiovanniQ utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009 Messaggi: 31006
|
Inviato: Mar 25 Lug, 2017 7:41 am Oggetto: |
|
|
E' una bella serie, quello che piu' mi piace, e che so essere una qualità dell'autore, e' che ogni personaggio, nel gesto che compie, nello sguardo che da, e' a suo agio proprio con chi sta di fronte a lui armato di reflex, questo vuol dire che prima del fotografo arriva l'uomo, che attraverso il suo modo di essere comunica con il soggetto e riesce ad interagire, poi dopo arriva lo scatto.
Non si arriva a fotografare in questo modo se non si ha qualcosa da offrire in cambio di un ritratto.
_________________ Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://giovanniqroma.it/ https://www.flickr.com/photos/giovanniq/
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia |
|
|
Buonaluce sospeso

|
Inviato: Mar 25 Lug, 2017 8:09 am Oggetto: |
|
|
GiovanniQ ha scritto: | [...]...Non si arriva a fotografare in questo modo se non si ha qualcosa da offrire in cambio di un ritratto.
 |
proprio così, Giovanni ! ho frequentato questa bella bettola per diversi pomeriggi. mi è costato una mezza dozzina di birrette ma altrettante ne ho ricevute. basti pensare che al secondo pomeriggio ci davamo del tu e addirittura alcuni chiedevano espressamente di essere fotografati "dal fotografo di Palermo"
non escludo che alcuni di questi scatti vengano un giorno stampati e vadano ad arricchire quelle rudi pareti.
|
|
|
GiovanniQ utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009 Messaggi: 31006
|
|
|
Clara Ravaglia utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006 Messaggi: 27260 Località: Ravenna
|
Inviato: Mar 25 Lug, 2017 2:33 pm Oggetto: |
|
|
Bella bella. Il volto di Totò, che sembra guardare noi, e muto interferire con lo svolgimento della scena, ne fa quasi una foto street.
Mi piace molto.
Alla salute!
Ciao
Clara
_________________ Clara Ravaglia |
|
|
|