Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lodovico utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2008 Messaggi: 6335
|
Inviato: Mer 19 Lug, 2017 8:30 am Oggetto: una domenica al parco |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________ Lodovico |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Bruno1986 utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2015 Messaggi: 6051
|
Inviato: Mer 19 Lug, 2017 8:39 am Oggetto: |
|
|
La nostra Villa de Sanctis! Piacevole il modo in cui hai usato le ombre. Una visione di grande profondità che si lascia apprezzare, nonostante un dettaglio non proprio nitidissimo ( almeno in apparenza, sono dal monitor vecchio e buio ).
|
|
|
ant64 moderatore

Iscritto: 23 Gen 2013 Messaggi: 14220 Località: Bergamo
|
Inviato: Mer 19 Lug, 2017 12:15 pm Oggetto: |
|
|
Bella l'ombra umana nell'arco a destra
Antonio
|
|
|
opisso utente attivo

Iscritto: 11 Set 2014 Messaggi: 5479 Località: Genova
|
Inviato: Mer 19 Lug, 2017 12:55 pm Oggetto: |
|
|
Bella visione d'insieme. Mi piace anche questa.
L'ombra ci sta bene anche se non mi sembra così fondamentale.
Effettivamente la pessima resa, data anche la natura "paesaggistica" dello scatto, è abbastanza fastidiosa.
_________________ opisso su instagram = angolo.b |
|
|
Cristian1975 utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2015 Messaggi: 12183 Località: Roma
|
|
|
lodovico utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Lug, 2017 2:42 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti.
Chiaro che l'ombra umana e della cancellata più gli archi di ruderi romani siano il vero soggetto della foto.
Occupano metà del frame e là cade il fuoco.
Tuttavia isolare tutto ciò dal contesto si paga con un formato abbastanza strano e senza aria intorno.
Ho preferito perciò ambientare comunque questa ombrosa presenza in una spensierata domenica a Villa De Sanctis!
Un saluto a tutti.
|
|
-Max- utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2014 Messaggi: 17804
|
Inviato: Mer 19 Lug, 2017 7:37 pm Oggetto: |
|
|
L'ombra è decisamente intrigante però concordo sulla resa discutibile da metà frame in su
_________________ - Fotografo della domenica |
|
|
lodovico utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Lug, 2017 7:52 pm Oggetto: |
|
|
MTJ CYMK ha scritto: | L'ombra è decisamente intrigante però concordo sulla resa discutibile da metà frame in su  |
Grazie del passaggio e della tua attenzione.
Giusto per capire e per mia personale conoscenza... che significa poi imparare.
Ti chiederei di specificare in cosa la resa da metà frame in su è discutibile.
L'ottica usata ha problemi di definizione ai bordi.... poveretta... ma costa quello che costa.
Il punto di messa a fuoco è stato dichiarato sull'ombra in primo piano sull'erba.
Da qui, malgrado la focale, il diaframma, sicuramente non abbiamo una messa fuoco da un metro all'infinito.
A questo punto per me è fondamentale capire cosa altri occhi hanno visto oltre i limiti che già conosco di questa foto.
Grazie per il tuo contributo.
Un saluto
|
|
-Max- utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Lug, 2017 8:10 pm Oggetto: |
|
|
Sono stato un po' stringato, scusami
Nel tuo commento sei stato più preciso nel descrivere i limiti dell'ottica e da qui comprendo che per forza di cose la resa di metà frame ne risulta inficiata.
Per resa discutibile intendo che non si limita ad essere poco definita (per mancanza di fuoco) ma anche impastata e con particolari che sembrano pennellati e che rendono quella determinata zona sgranata. Noto un tentativo di recuperare per quanto possibile il dettaglio di quella zona che però ha fatto sì che questi difetti fossero maggiormente evidenziati che non attenuati. Si nota di più nella zona dei palazzi centrali e sui balconi dei palazzi a sinistra e sull'erba poco sopra l'ombra nonché su quelle due persone sdraiate a sinistra sul prato. Questo ovviamente al lordo dei limiti del vetro cui hai accennato
|
|
lodovico utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Lug, 2017 9:41 pm Oggetto: |
|
|
MTJ CYMK ha scritto: | Sono stato un po' stringato, scusami
Nel tuo commento sei stato più preciso nel descrivere i limiti dell'ottica e da qui comprendo che per forza di cose la resa di metà frame ne risulta inficiata.
Per resa discutibile intendo che non si limita ad essere poco definita (per mancanza di fuoco) ma anche impastata e con particolari che sembrano pennellati e che rendono quella determinata zona sgranata. Noto un tentativo di recuperare per quanto possibile il dettaglio di quella zona che però ha fatto sì che questi difetti fossero maggiormente evidenziati che non attenuati. Si nota di più nella zona dei palazzi centrali e sui balconi dei palazzi a sinistra e sull'erba poco sopra l'ombra nonché su quelle due persone sdraiate a sinistra sul prato. Questo ovviamente al lordo dei limiti del vetro cui hai accennato
 |
Grazie di cuore per le tue parole sincere.
In questo momento purtroppo mi trovo a vivere una situazione che mi porta a non riuscire a considerare in modo certo la qualità e la definizione delle foto che processo.
In poche parole la mia acutezza visiva sta andando a rotoli, soprattutto per l'occhio destro.
In tale situazione è abbastanza problematico rendersi conto se la maschera di contrasto o le sfumature sono quelle giuste.
Di solito ultimamente esagero!
Ecco perché per me è molto importante il vostro feedback.
Un saluto
|
|
-Max- utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Lug, 2017 9:48 pm Oggetto: |
|
|
Mi spiace tanto per i problemi agli occhi Lodo
Spero che presto recupererai una vista da falco per poterci regalare sempre stupende foto
|
|
|