photo4u.it

Sfocature Obiettivo Canon EF-S 10-18 mm

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Belox86
nuovo utente

Iscritto: 17 Lug 2017

MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2017 3:48 pm    Oggetto: Sfocature Obiettivo Canon EF-S 10-18 mm Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti,
ho recentemente comprato l'obiettivo Canon EF-S 10-18 mm f/4.5-5.6 IS STM per la mia Canon 100d, obiettivo grandangolare di fascia economica.
Già dalle prime foto mi è sembrato di notare delle sfocature nelle zone laterali. Ho controllato la lente e sembra perfetta.
Qui una foto in cui, secondo me, si nota la sfocatura in particolare nelle cime di sinistra.
Specifico che il fuoco è automatico e lo stabilizzatore abilitato.
Se dovessero servire ho altre foto in cui si presenta questo problema.
Cosa ne pensate? Può essere un problema di obiettivo?
Grazie in anticipo.

Michele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2017 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

effettivamente la parte sinistra è poco nitida. è normale che ci possa essere una caduta di nitidezza ai bordi, ma nel tuo caso anche la parte centrale tendente a sinistra soffre il problema.
a che diaframma l'hai scattata? quale punto di messa a fuoco hai utilizzato? se fosse scattata con un diaframma aperto e con la messa a fuoco sul soggetto umano come mi pare di percepire potrebbe essere anche un semplice problema di profondità di campo insufficiente. fai un po' di esperimenti a varie aperture e usando il punto di messa a fuoco centrale e vedi cosa succede.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
supermariano81
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2017 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dati exif
f/14 iso 100 1/200 10mm

un po' di diffrazione causata dal diaframma eccessivamente chiuso?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Belox86
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2017 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio entrambi.
domani faccio prove a diverse aperture diaframma.
Per "punto di messa a fuoco centrale" intendi di indicare all'auto focus il punto centrale o esiste un impostazione apposita.
Grazie mille intanto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2017 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Imposta afs e scegli tu il punto
Belox86
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 14 Set, 2017 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
scusate il ritardo.
Alla fine ho restituito l'obiettivo ad amazon, quelle sofcature erano sempre presenti.
Sono salito di prezzo e ho comprato un Sigma 10-20mm f/3.5 (416€ invece dei 220 del Canon).
Mi son trovato da subio meglio, quindi per mia esperienza Canon economico si ma assolutamente da bocciare.
Grazie comunque dell'aiuto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: