Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lodovico utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2008 Messaggi: 6366
|
Inviato: Ven 14 Lug, 2017 10:29 am Oggetto: i figli del mare |
|
|
Li ho visti nella piazza principale di Giovinazzo (BA)... tutti ex pescatori o imbarcati in mercantili, insomma una vita in mare e per il mare!
Ci ho parlato un po' e poi ho chiesto loro se potevo ritrarli... gentili ed affabili hanno detto si.
_________________ Lodovico |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Pietro Bevilacqua redazione

Iscritto: 08 Ago 2014 Messaggi: 3363 Località: Sydney
|
Inviato: Ven 14 Lug, 2017 1:35 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo la lente utilizzata ha deformato i volti degli uomini più esterni non rendendo completamente a questi ''lupi di mare''...
Un saluto
Pietro
|
GiovanniQ utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009 Messaggi: 31244
|
Inviato: Ven 14 Lug, 2017 1:43 pm Oggetto: |
|
|
Potenzialmente un buon Ritratto ma purtroppo ravviso agli estremi del frame il dilatarsi dei volti, soprattutto dell'uomo a destra, inficiando così la resa finale della proposta.
_________________ Nikon D810 /// D500 /// D90 /// D7800 /// F401
https://giovanniqroma.it/ |
|
|
lodovico utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Lug, 2017 1:52 pm Oggetto: |
|
|
Grazie del passaggio e della lettura.
Che i volti ai margini sono deformati lo vedo anche io. Purtroppo in fase di scatto non potevo allontanarmi molto di più... anche perché poi sarebbero diventati formichine con il 16mm!
Però, sinceramente, io non trovo che in questa tipologia questo sia un disturbo così grande.
Non è un ritratto!
E' una ripresa collettiva di persone che hanno condiviso uno stile di vita comune... la foto cerca di raccontare questo e non come sono belli a bordo frame!
Un saluto
|
|
GiovanniQ utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Lug, 2017 2:00 pm Oggetto: |
|
|
Lodovico il volto del signore a destra e' deformato, racconta di un volto deformato, a te piace cosi'?
A me distrae ancor prima di cercare di capire il tuo racconto.
|
|
lodovico utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Lug, 2017 2:34 pm Oggetto: |
|
|
No Giovanni, non mi piace è chiaro.
Però allora dobbiamo buttar via una parte di immagini documentarie dove ci sono volti deformati a bordo frame... e non le ho scattate io!
Comunque sia accetto il vostro giudizio.
Un saluto
|
|
GiovanniQ utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Lug, 2017 2:53 pm Oggetto: |
|
|
Mica ho detto che devi buttare questa o altre, ci mancherebbe, solo detto che in questo caso l'evidenza, per me, di quella situazione, distrae piu' del dovuto...lascio spazio agli altri.
|
|
vittorione utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2010 Messaggi: 10019 Località: Roma
|
Inviato: Ven 14 Lug, 2017 4:19 pm Oggetto: |
|
|
Foto interessante per il "dibattito" cui può dare vita su vari argomenti tutti "saporiti", primi fra tutti:
1. una foto di questo genere può dirsi un Ritratto (seppure una sorta di ritratto collettivo)?
2. la deformazione introdotta dall'ottica supergrandangolare può arrivare ad inficiarne (o indebolirne sostanzialmente) la riuscita?
La mia personale opinione è che un ritratto per dirsi tale debba avere la forza di comunicare intensamente i caratteri racchiusi nel soggetto, e talvolta nei soggetti, raffigurati.
Si può naturalmente fare un ritratto ad una o più persone insieme, fino a che però l'intensità della loro presenza come somma di individualità abbia forza superiore a quella della loro presenza come collettività.
In questo senso (soggettivamente, in mancanza di criteri per misurare oggettivamente tali valori) questa foto non trovo si possa considerare un ritratto, parendomi che più che essere colpiti dalla forza comunicativa dei singoli soggetti (si tratta di ben sei protagonisti principali più due e mezzo di contorno) si viene semmai presi dalla loro entità come collettivo, costituito da persone sicuramente con più di una storia comune, ma storie di collettività più che distinguibili vicende di singoli (fotograficamente e non biograficamente parlando).
Non so se sono riuscito a spiegarmi, ma questa mi sembra la ragione per cui questa foto non la si può considerare un ritratto.
Sull'altra questione, certo la deformazione è estrema, ed estremamente connotativa dello scatto dal punto di vista formale.
È una deformazione coerente dal punto di vista ottico, naturalmente, ma pur sempre spinta fino al limite massimo.
Certo se ci trovassimo davanti ad una foto di Paesaggio o di Architettura non ci scandalizzeremmo altrettanto, ma qui può dare più fastidio, per quanto (a mio avviso) non al punto da considerarla intollerabile, proprio perché oltre a produrre l'effetto di deformazione delle ali del fotogramma ci dice nel contempo della vicinanza del fotografo ai soggetti ritratti, del suo essere al centro di quel semicerchio che li raccoglie sotto l'insegna dei Figli del Mare.
La percezione di questo elemento per me attenua il limite rappresentato dallo schiacciamento dei volti (per non dire del piede del signore a destra, che pure non scherza), proprio in virtù della forza narrativa che questa vicinanza introduce nella scena ripresa.
Non so (e sono curioso delle vostre eventuali impressioni) come una forzata e mai soddisfacente attenuazione di tale difetto come nella foto che allego possa venir accolta da chi osserva.
La propongo solo per confronto.
Ciao, V.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
569.03 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 412 volta(e) |

|
_________________ Nessuna "Verità", solo opinioni personali, al massimo spunti di riflessione.
Vittorio
Ultima modifica effettuata da vittorione il Ven 14 Lug, 2017 10:06 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
lodovico utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Lug, 2017 5:46 pm Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio moltissimo Vittorio per questa tua lettura e presenza sotto la mia proposta.
Lo "stiramento" migliora la deformazione sulle teste però rende un po' irreali quelli al centro!
Un caro saluto
|
|
vittorione utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2010 Messaggi: 10019 Località: Roma
|
|
|
lodovico utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Lug, 2017 9:10 pm Oggetto: |
|
|
vittorione ha scritto: | È vero, che la... deformazione della deformazione continua a non essere pienamente soddisfacente (e mai può esserlo davvero, anche con un lavoro più raffinato).
Però questo tipo di correzione ha inciso molto di più sui margini che non al centro, così che i personaggi posizionati nell'area centrale rimangono ben poco modificati quando non sostanzialmente immutati nelle loro proporzioni, come spero l'esempio sotto riesca a mostrare.
Con ciò non intendo dire che un intervento tanto brutale sui pixel sia "lecito", ma solo sottoporre all'attenzione un confronto tra le due scene.
Ciao , V. |
Caspita Vittorio, hai assolutamente ragione! Ho preso un... granchio!
Con le immagini affiancate lo si vede tranquillamente che l'intervento incide per massima parte nelle aree laterali.
Bene, spero che, a prescindere dall'infimo valore della mia proposta, il discorso che si è sviluppato possa essere servito a qualcuno.... di certo a me!
Un saluto
|
|
Alfredo Caridi utente
Iscritto: 14 Gen 2017 Messaggi: 294 Località: Genova
|
Inviato: Ven 14 Lug, 2017 10:29 pm Oggetto: |
|
|
Ho fatto una prova veloce. Qualcosa si può fare nel senso di minimizzare e non riportare la prospettiva regolare.
La prova è fatta velocemente con il mouse. Con la tavoletta grafica si lavora più precisi me ci vuole comunque del tempo.
A.
|
472.13 KB |
File visto o scaricato 384 volta(e) |

|
|
454.44 KB |
File visto o scaricato 384 volta(e) |

|
|
|
|
Lightraw utente attivo

Iscritto: 20 Giu 2017 Messaggi: 1041 Località: Roma
|
Inviato: Ven 14 Lug, 2017 11:42 pm Oggetto: |
|
|
GiovanniQ ha scritto: | Potenzialmente un buon Ritratto ma purtroppo ravviso agli estremi del frame il dilatarsi dei volti, soprattutto dell'uomo a destra, inficiando così la resa finale della proposta. | Quoto giovanni, comunque è uno scatto interessante, e ben ambientato. Andrea
|
|
|
lodovico utente attivo

|
Inviato: Dom 16 Lug, 2017 10:37 am Oggetto: |
|
|
Grazie ancora a tutti per aver lasciato un parere.
Alfredo, grazie molto anche a te per avermi fornito una ulteriore versione.
Un saluto e buona domenica a tutti!
|
|
|