photo4u.it

anima Grande
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Cristian1975
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2015

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2017 8:58 am    Oggetto: anima Grande Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
vittorione
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2010

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2017 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La sensazione è che la zona del volto, ed in particolare quella in ombra attorno agli occhi, sia "appannata" rispetto al contrasto che ci si aspetterebbe di trovarvi, in particolare nel confronto con i neri più pieni ed il contrasto più vivace che si possono riscontrare in altre aree dell'immagine.

Peccato, perché l'espressione ed il trattamento vintage ben si coniugavano nel restituire un ritratto efficace, anche se la parte bassa e le braccia trovo restino irrisolte nel loro articolarsi.

Ciao, V.

Vai a fine pagina
Cristian1975
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2017 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vittorione ha scritto:
La sensazione è che la zona del volto, ed in particolare quella in ombra attorno agli occhi, sia "appannata" rispetto al contrasto che ci si aspetterebbe di trovarvi, in particolare nel confronto con i neri più pieni ed il contrasto più vivace che si possono riscontrare in altre aree dell'immagine.

Peccato, perché l'espressione ed il trattamento vintage ben si coniugavano nel restituire un ritratto efficace, anche se la parte bassa e le braccia trovo restino irrisolte nel loro articolarsi.

Ciao, V.

D'accordissimo con te Vittorio, tutto vero, era mezzogiorno, luce impossibile e conseguenziali ombre non belle. E' l'unica foto che ho di mia figlia in cui restituisce questo sguardo che adoro, ma hai ragione Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
essedi
utente attivo

Iscritto: 28 Nov 2013

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2017 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dolce e spontanea l'espressione,ottima compensazione di luci ed ombre,molto piacevole il viraggio.Complimenti! Ciao,Sergio. Smile
Daniela Loconte
utente attivo

Iscritto: 02 Dic 2016

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2017 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vittorione avrà ragione sulla sua esecuzione tecnica ma tu, Cristian, hai ragione sullo sguardo della tua ragazza: bellissimo.

Complimenti. Si legge tutto l'amore che hai per lei e nel suo sguardo quello che lei ha per te.
Molto bella, comunque.

Ciao

Cristian1975
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2017 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille Sergio caro è sempre bello leggerti.
Daniela grazie, hai perfettamente centrato il senso di questa mia immagine. So che tecnicamente non è perfetta ma credo una cosa : se questa foto fosse stata scattata con una luce perfetta, con una posizione adeguata e magari , con un espressione diversa, non sarebbe stata questa. Sono quei casi, almeno secondo me, dove il momento ha la sua valenza primaria rispetto alla perfezione della tecnica. Un momento ecco, un momento che mi ha regalato e che non teme perfezioni . Il suo sguardo a me rivolto batte ogni imperfezione...ma sono il papà e quindi, sono giuste le critiche Smile
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marzai
utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2017 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

apprezzo in modo particolare questo tuo modo di esprimerti: filtrato dal sentimento. Hai saputo collocare l'immagine in una dimensione emotiva, in cui il contrasto contenuto è pertinente ed efficace.
Lei è dolcezza fatta persona;
complimenti Smile Ciao

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Gianluca Riefolo
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2012

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2017 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come sai il nostro buon Vittorio ha fatto un'onesta analisi già condivisa da te. Sai a volte ci attacchiamo molto sui tecnicismi mettendo in secondo piano lo stato emozionale della foto. Premettendo che cmq nel forum si debba in ogni caso parlare anche di tecnica , sul lato emozionale ti dico che hai saputo cogliere in lei un'espressione sincera spontanea e sopratutto colgo ed apprezzo molto la naturalezza del momento avvolto dalla natura dello sfondo. Bello il viraggio Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lodovico
utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2008

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2017 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Cristian,
gli appunti di Vittorio e Gianluca hanno già focalizzato la critica tecnica della tua foto.
Il versante emozionale a mio avviso, controbilancia le lacune tecniche.
Non possiamo dire che si tratta della tua miglior proposta...
Però questo sguardo, così particolare ed enigmatico, quasi leonardesco nella sua ambigua indecifrabilità, azzera quasi del tutto i problemi di composizione e post.
Ecco, questo è il mio rimando iconografico con Leonardo... dimmi tu se l'impostazione ma soprattutto la vaghezza dell'espressione non rimandano alla tua splendida fanciulla! Ok!

Un saluto ed un bacio a lei!

leonardo.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  49.13 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1772 volta(e)

leonardo.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Cristian1975
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2017 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cari Marco, Gianluca , Lodovico , grazie per il passaggio e le splendide parole ragazzi.
Lodovico , tu non ci crederai ma ad Angelica ( di nome e di fatto ) spesso cito proprio una frase di Leonardo , ovvero . "la sapienza è figliola della sperienza "
Smile Grazie e si, molto attinente il tuo confronto Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vittorione
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2010

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2017 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A soffermarsi prevalentemente sull'aspetto tecnico di certe foto si rischia sempre di apparire come freddi tecnicisti senz'anima (lo dico come una battuta, sia chiaro).

Io trovo però (sempre opinione personale) che l'aspetto emozionale non debba mai sopraffare l'analisi tecnica, perché se è vero che questa foto ha delle qualità (come ho detto) e che trasuda dell'amore che porta l'autore per il soggetto, è anche vero che se si fosse risolta l'incoerenza tonale, ossia la difformità di trattamento dell'area (fondamentale) degli occhi rispetto alle aree a margine (la tracolla, l'estremità in ombra del copricapo, ecc...) la foto nulla avrebbe perso della sua forza emozionale ed anzi ne avrebbe guadagnato in termini di efficacia e coerenza formale.

Che la scelta fosse quella di equiparare il trattamento morbido dell'area in ombra del volto a quello dei neri in altre porzioni dell'immagine o viceversa (ed io avrei pure fatto "viceversa", immettendo una delicatezza generale dei toni funzionale credo al mood cercato) sarebbe comunque stata un'armonizzazione sul piano formale del risultato, magari con sfumature di senso diverse, a seconda delle scelte operate, poiché le scelte formali non sono insignificanti dal punto di vista del contenuto, visivo ed anche emotivo.

E, proprio perché ogni scelta estetica porta con sé delle conseguenza, io trovo che qui quel gap tonale comunichi un indebolimento dell'intensità dello sguardo che impoverisce di qualche punto la forza comunicativa del ritratto.

Detto sempre e soltanto per il piacere di ragionare di fotografia.

Ciao, V.

Vai a fine pagina
Klizio
redazione

Iscritto: 03 Ott 2016

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2017 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me ricorda certe foto vecchie e anche alcuni film degli anni '50.
Mi fa pensare alle donne nei campi nel secondo dopoguerra, alla semplicità della vita povera ma bella.

Al di là che poi la modella sia la bellissima Angelica.

ciao Smile

Nicola

>>> In memoria di Max

Vedere con gli occhi degli altri, far guardare con i propri.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Buonaluce
sospeso

Iscritto: 19 Nov 2014

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2017 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è fortissima la sensazione di trovarmi di fronte ad una foto d'epoca in un contesto campagnolo e mentre scrivo penso alle giovani mondine della pianura padana o alle mietitrici del sud, vere eroine nella vita reale e nei film neo-realistici del dopoguerra Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cristian1975
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2017 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Vittorio per essere tornato, è un piacere ascoltarti per me, sai come la penso , io non posso che ringraziarti per dedicarmi molto tempo, come questo doppio intervento testimonia. Per me il confronto è oro colato. Mi piaceva capire quanto un emozione potesse celare qualche difettuccio capisci? Io per primo sono consapevole dei limiti , intendiamoci, l'ho ammesso subito. Mi stuzzicava però , non te lo nego, capire quanto i difetti possano, in certi casi, passare in secondo piano. Tu sai perfettamente che adoro la post produzione, avrei , credimi, potuto rifare d'accapo anche il tessuto della pelle, cambiare le ombre, spostare la luce e far finta che questo scatto fosse stato eseguito alle 19 e non a mezzogiorno. Forse qualcuno non se ne sarebbe neanche accorto. La mia intenzione era diversa, appunto capire... per questo te ne sono grato, e per questo le foto si mettono in critica . Ascoltare tutti e ...tirare le somme. Sei stato gentilissimo, davvero , a tornare caro Vittorio , te ne sono grato.

Caro Nicola, sempre un piacere leggerti. Mi piace molto quello che ti è giunto. Grazie per aver partecipato Ciao

Filippo, grazie molte anche a te per quanto espresso. Grazie tante Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bruno1986
utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2015

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2017 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui siamo oltre rispetto a un' interazione tra fotografo e modella. Siamo in una sfera ancora più emozionante e viva. Uno sguardo che solo un padre poteva cogliere con tanta naturalezza, senza nessuno sforzo apparente. Il tutto accompagnato da un ottimo b/n. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maxval1820
utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2015

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2017 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non me ne intendo affatto di ritratti ma in questa foto ciò che cattura il mio sguardo è l'espressione della protagonista. Ok!
1962
utente attivo

Iscritto: 16 Giu 2011

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2017 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buonaluce ha scritto:
è fortissima la sensazione di trovarmi di fronte ad una foto d'epoca in un contesto campagnolo e mentre scrivo penso alle giovani mondine della pianura padana o alle mietitrici del sud, vere eroine nella vita reale e nei film neo-realistici del dopoguerra Wink

stavo scrivendo la stessa cosa... Smile quoto in pieno
mi piace questa proposta Ok!
Ciao

I.K.
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2017

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2017 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cristian, questa foto avrà i suoi difetti, ma è bellissima. Hai immortalato uno sguardo e un momento che sono unici.
Questo è ciò che intendo io per ritratto.
Bravo!
Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cristian1975
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2017 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bruno
Giuseppe
Cesare
Claudio
Francesco

Grazie ragazzi, sono molto felice vi sia arrivata in maniera cosi diretta.
E' stato molto bello poter beneficiare delle vostre impressioni, vi ringrazio ancora Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Enrico Lorenzetti
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2009

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2017 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dolce, bello, quello sguardo timido, scatto, ritratto dal sapore d'altri tempi... bravi! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: