Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Marcoclick utente
Iscritto: 15 Nov 2005 Messaggi: 118 Località: Lecco
|
Inviato: Lun 28 Nov, 2005 11:43 pm Oggetto: FB + sensibile della RC a luce sicurezza ?? |
|
|
qualcuno sa dirmi se la carta baritata (Ilford Multigrade F è maggiormente sensibile della politenata (Multigrade RC) alla luce di sicurezza rossa ?
Ho provato a stamapre della baritata e l'ho velata con la luce di sicurezza, cosa che non mi è mai capitata con la politenata. Aggiungo che la confezione della FB era vecchia di qualche anno ...
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Camillo operatore commerciale
Iscritto: 26 Nov 2004 Messaggi: 427 Località: Bergamo
|
Inviato: Mar 29 Nov, 2005 8:32 am Oggetto: |
|
|
Che luce di sicurezza usi?
Ciao
Camillo |
|
|
 |
Marcoclick utente
|
Inviato: Mar 29 Nov, 2005 8:20 pm Oggetto: |
|
|
uso una lampadina rossa philips per camera oscura (la più semplice ed economica che si può trovare). Distanza dalle bacinelle circa 120 cm senza ostacoli. Ho intenzione di mettere una sorta di paraluce con della plastica nera tale da coprire parzialmente la luce diretta nella zona delle bacinelle.
 |
|
|
 |
Jesus utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004 Messaggi: 973
|
|
|
 |
Marcoclick utente
|
Inviato: Mer 30 Nov, 2005 8:18 pm Oggetto: |
|
|
mi è quella da 25 watt. perchè ce ne sono altre di diverso wattaggio ?
forte questa emoticons !!
 |
|
|
 |
Marcoclick utente
|
Inviato: Ven 02 Dic, 2005 5:57 pm Oggetto: |
|
|
ho deciso di limitare la luce di sicurezza coprendola parzialmente con una vaschetta di alluminio monouso che ho modellato parzialmente attorno al portalampadina su cui è montata la luce di sicurezza. Non bello ma efficace e soprattutto ........ supereconomico !
 |
|
|
 |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Ven 02 Dic, 2005 8:19 pm Oggetto: |
|
|
ops... io ho preso una lampadina della philips da 230w ... è possibile? o è meglio sostituirla prima di fare danni irreparabili? |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Sab 03 Dic, 2005 12:01 am Oggetto: |
|
|
mmmh sai che forse hai ragione???
che scemotto!!!
vabbè, comunque ti comunico che ho anche preso il resto per la camera oscura, e nei prossimi giorni mi ci metterò sotto, finalmente!!!
così potrò mettere a frutto (spero) tutti i tuoi consigli! |
|
|
 |
utente non piu registrato non più registrato
Iscritto: 22 Dic 2005 Messaggi: 22
|
Inviato: Gio 29 Dic, 2005 7:05 pm Oggetto: |
|
|
eh sì la baritata a parità di luce risultaessere + sensibile della politenata!!
stavo per impazzire quando passai da politenata a baritata non capendo il xchè di quel fastidiosissimo grigiore.
l'amica claudia però mi rivelò il segreto
per esser certi di non sbagliare quando si monta la camera e si stampa con baritata fate la prova immergendo nel rivelatore un pezzettino di carta esposto alla vostra luce rossa, se esce completamente bianco è tutto ok; se no, diminuite la luce fino a quando non ottenete il risultato!! _________________ "un corpo vale l'altro, fondamentali sono gli obiettivi " |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Gio 29 Dic, 2005 10:16 pm Oggetto: |
|
|
Io non ho mai avuto problemi ne con baritata ne con politenata sia con lampada rossa che con giallo verde.
Mi è capitato però di stampare con un busta di Efke scaduta da parecchio e ho trovato delle evidenti velature.
E' ovvio che dipende dalla carta che hai usato.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Lun 02 Gen, 2006 10:08 am Oggetto: |
|
|
Consiglio spassionato..prova magari a rivestire di cartoncino nero opaco le pareti attorno all'ingranditore in modo da limitare la riflessione e della lampada e della luce di sicurezza poi, se possibile, non puntarla direttamente verso il piano di lavoro ma vedi di dirigerla in modo che non vada a cadere direttamente sulla carta sensibile. _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
utente non piu registrato non più registrato
Iscritto: 22 Dic 2005 Messaggi: 22
|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 5:32 pm Oggetto: |
|
|
ovviamente nessun problema se usi il wattaggio esatto consigliato sui pacchi di carta...ma se improvvisi con quello che hai devi nescessariamente prendere degli accorgimenti tipo questo che consiglia l'ultimo cameroscurista che ha scritto di cui non ricordo il nome esatto...i'm sorry o le + svariate coperture della luce: cartoni, pittura, veli, bummi a manu, trick trackki (un modo di dire tutto catanese...ti arranggi con quello che trovi!!!) _________________ "un corpo vale l'altro, fondamentali sono gli obiettivi " |
|
|
 |
|