photo4u.it


tokina 12-24 ed error 99

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
astronautadellalba
utente


Iscritto: 04 Nov 2006
Messaggi: 115
Località: Rovereto (TN)

MessaggioInviato: Sab 25 Feb, 2017 7:32 pm    Oggetto: tokina 12-24 ed error 99 Rispondi con citazione

ciao a tutti, mi rifaccio vivo sul forum dopo un po' di tempo...

sto valutando l'acquisto di un tokina 12-24 come grandangolare per la mia 30d, ma leggo in giro che talvolta proprio sulla mia macchina dà error 99...mi pare un peccato visto che tutti parlano bene della lente. E' un problema effettivo o i casi in cui capita sono più che altro mosche bianche? C'è qualche precauzione che si può prendere per evitare problemi, a parte ovviamente provarlo? (Cosa che acquistando da lontano non si può fare)


Grazie a chi ha voglia di dirmi la sua...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
astronautadellalba
utente


Iscritto: 04 Nov 2006
Messaggi: 115
Località: Rovereto (TN)

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2017 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Provo a specificare meglio il problema: potrei aver trovato una buona occasione per il tokina, ma il proprietario dice che sulla sua 30d dà error 99 chiudendo il diaframma...avendo anch'io una 30d è automatico che darebbe lo stesso sintomo o è legato ad altri motivi indipendenti dal modello?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Sab 04 Mar, 2017 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ricordo se avevo postato qualcosa a riguardo...

Il problema dell'err99 è dato da un "cavetto" flessibile di circuiti (uno di quelli piatti) che regola l'azionamento del diaframma, e che con l'uso e le zoomate si rovina e inizia a fare le bizze, da cui l'err99.

Prima solo a certe focali, poi via via...

Se hai un fotoriparatore in zona possono sistemarlo, io l'ho fatto fare a bologna

TROVATO!!

Tokina 12-24 - Problemi col diaframma

Se sei interessato a quell'esemplare, fatti scontare 100€ per la riparazione Smile

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
astronautadellalba
utente


Iscritto: 04 Nov 2006
Messaggi: 115
Località: Rovereto (TN)

MessaggioInviato: Sab 04 Mar, 2017 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie pasi!!


Avrei trovato un annuncio che lo dà per 140 euro con il suddetto problema, ma se devo metterci altri 100 euro di riparazione, più la spedizione, il tempo perso e le imprecazioni prima che mi ritorni riparato da un centro...aspetto ancora un po' e ne spendo direttamente 300 per il canon! Che, a detta pressoché di tutti, è anche un pelino meglio.

Io credevo che l'err 99 nascesse da un problema di comunicazione tra vecchie macchine e obiettivi recenti, stando così le cose preferisco tenermi alla larga Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2017 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è da dire che il 10-22 Canon non molti anni fa ha avuto una bella "calata" di prezzo, rendendolo davvero appetitoso, soprattutto per macchine con meno megapixel. Approvo il ragionamento...
_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mspecial
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 2351
Località: Salento

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2017 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

astronautadellalba ha scritto:
grazie pasi!!


Avrei trovato un annuncio che lo dà per 140 euro con il suddetto problema, ma se devo metterci altri 100 euro di riparazione, più la spedizione, il tempo perso e le imprecazioni prima che mi ritorni riparato da un centro...aspetto ancora un po' e ne spendo direttamente 300 per il canon! Che, a detta pressoché di tutti, è anche un pelino meglio.

Io credevo che l'err 99 nascesse da un problema di comunicazione tra vecchie macchine e obiettivi recenti, stando così le cose preferisco tenermi alla larga Imbarazzato

Anche se non avesse quel conclamato error 99 non te lo consiglierei.
Con il 12-24 Tokina , parliamo di preistoria... Very Happy
L'ho avuto all'epoca appena uscito, e anche se io non ho mai rilevato quell'errore (forse non ho avuto il tempo) come resa andava bene a 12/14mm se andavi sopra diciamo 18mm. e oltre la nitidezza andava a farsi friggere.
Ti consiglierei un Canon EF.S 10-18 che oltre ad essere di ultima generazione ha un costo medio di €275 nuovo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi