photo4u.it

Acquisto filtro sconosciuto su ebay

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2004 2:34 pm    Oggetto: Acquisto filtro sconosciuto su ebay Rispondi con citazione

Lo so che sto rompendo con sti topic... Ma, come si dice, mi prendo il dito con tutta la mano! Ed inoltre voi siete gentilissimi davvero! Io non ne so praticamente niente di attrezzatura fotografica, ora sto cercando un filtro UV o skylight economico per proteggere la lente dell'obbiettivo. Ne ho trovato uno su ebay:

LINK

Mi dite qualcosa? Il mio obbiettivo è quello in firma; i filtri credo debbano essere a vite, questo non mi pare... Forse mi conviene acquistarne uno nuovo su internet, mah! Fatemi sapere, dai... Prometto che non vi scoccio su queste questioni per una settimana!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2004 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

personalmente non conosco la marca in oggetto!!

per sapere se quello li va bene devi leggere sulla parte frontale dell'obiettivo il diametro dei filtri che puoi montare!!Da listino il tuo dovrebbe avere un diametro per i filtri proprio di 58mm.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2004 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diavoletto_73 ha scritto:
personalmente non conosco la marca in oggetto!!

per sapere se quello li va bene devi leggere sulla parte frontale dell'obiettivo il diametro dei filtri che puoi montare!!Da listino il tuo dovrebbe avere un diametro per i filtri proprio di 58mm.

Si di questo sono sicuro, il mio obbiettivo monta filtri 58mm. il problema era che per quel prezzo il filtro deve essere buono, altrimenti tanto vale che me lo compro nuovo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2004 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

15 euro non mi pare un prezzo di favore per 1 filtro UV o Skylight... su fotodigit li paghi uguale ma sono di marca...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2004 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
15 euro non mi pare un prezzo di favore per 1 filtro UV o Skylight... su fotodigit li paghi uguale ma sono di marca...

Meno male che ho chiesto consiglio qui, perchè io non ne capisco niente. Quindi è un anonimissimo filtro uv? In tal caso, come hai detto tu, me lo compro nuovo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2004 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, promaster... mai sentito...

E' buona norma controllare prima sui negozi online e poi su ebay in modo da confrontare i prezzi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2004 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su fotodigit ho visto un oggetto del quale non avevo mai sentito parlare: si tratta del convertitore macro, c'è +1 +2 ecc. Esattamente cosa fa? Sul sito sta scritto che abbrevia la distanza di messa a fuoco, ma qualto esattamente? Grazie come sempre
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2004 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Permette di mettere a fuoco a distanze minori. Sono lenti che aggiungono diottrie... se il tuo obiettivo mette a fuodo da 50cm, con quelle lenti può arrivare a 25 o 10cm.

Naturalmente perdi la messa a fuoco a infinito.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2004 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aspetta, se ho capito bene un diottria in più significa che si dimezza la distanza, o sbaglio? Il mio obbiettivo mette a fuoco a 38cm. Con una lente di correzione +4 posso arrivare a 2,5cm??? Cavolo me la compro subito! E le lenti macro che ci stanno a fare? Inoltre un'altra cosa mi puzza... se monto una +4 in pratica non potrò mettere a fuoco a distanze grandi, sempre minori a mano a mano che aumenta il numero dopo il +. E' così? Grazie dei tuoi consigli
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2004 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le lenti macro ci stanno perchè, ovviamente, sono otticamente migliori di una lente addizionale. Esistono gli aggiuntivi tele per rendere un 200mm uguale a un 300mm ma non è certo come avere un vero 300mm, no?
Inoltre gli obiettivi macro hanno diaframmi più chiusi, utili per estendere la profondità di campo.

Ti sconsiglio di andare oltre il +2.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2004 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, non mi resta che fare un'ultima domanda, penso di aver deciso: mi compro da fotodigit:

HOYA Convertitore Macro +4 HMC 58mm
HOYA UV HMC 58mm

Dovrebbero andare entrambi bene per il mio obbiettivo, no? Non è che quando mi arrivano scopro che non posso montarli? Ad esempio il mio obbiettivo monta filtri a vite, che faccio se non sono a vite?

Ciao e grazie di tutto, Izu
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2004 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono a vite.

Per me esageri a prendere il +4... fino a questo pomeriggio non sapevi manco cosa erano e ora parti "in quarta" (scusa il gioco di parole).

Considera che le lenti addizionali rovinano la qualità generale delle immagini, non la migliorano di certo... meglio non andare oltre il +2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2004 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Sono a vite.

Per me esageri a prendere il +4... fino a questo pomeriggio non sapevi manco cosa erano e ora parti "in quarta" (scusa il gioco di parole).

Considera che le lenti addizionali rovinano la qualità generale delle immagini, non la migliorano di certo... meglio non andare oltre il +2

Per fotuna non costa molto, dovendo acquistare già una cosa (e quindi pagando le relative spese di spedizione) avevo pensato di prendere pure il convertitore macro. Ma sei sicuro che si perda tanto di qualità? Io ho letto quest'articolo qui e non mi sembra che parlino molto male del risultato finale! Il fatto è che a me piacerebbe moltissimo avvicinarmi di più agli oggetti e con +4 diottrie, se ho fatto bene i calcoli, dovrei potermi avvicinare fino a 15cm contro i 38 attuali. Con un +2 mi avvicino di 21cm... Un po' pochini da giustificare la spesa! Che ne dici? Scusa mi rendo conto che ti sto affliggendo, sappi che te ne sarò grato in eterno Ave
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2004 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me è troppo. Poi fai te... certo che se lo usi su ottiche scarse non avrai molti problemi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2004 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Per me è troppo. Poi fai te... certo che se lo usi su ottiche scarse non avrai molti problemi.

Grazie di tutto davvero! Mi hai aiutato tantissimo... Amici

Ti prometto che il primo scatto con il convertitore macro te lo dedico!

Ho visto tanti forum su internet, ma giuro che la disponibilità che ho trovato qua dentro (mista a un clima di cameratismo) non l'ho vista dsa nessuna parte.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2004 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: