photo4u.it

Paola

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nicomat
utente attivo

Iscritto: 16 Nov 2014

MessaggioInviato: Sab 03 Giu, 2017 2:16 pm    Oggetto: Paola Rispondi con citazione

suggerimenti e critiche sempre ben accetti

visita il mio sito fotografico www.nicomat.it
https://www.facebook.com/nicola.matarrese.9
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Klizio
redazione

Iscritto: 03 Ott 2016

MessaggioInviato: Sab 03 Giu, 2017 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Nicomat.
Posa ed espressione mi piacciono: ci trovo una interazione piacevole ed un pizzico di vanitá.
Il bn lo trovo ben distribuito.
Solo, molto rumore, che un pò uccide il dettaglio.
È un crop pesante o hai scattato con luce scadente alzando forse troppo gli iso?

Ps. ma perchè in primi scatti ?

Ciao

Nicola

>>> In memoria di Max

Vedere con gli occhi degli altri, far guardare con i propri.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
nicomat
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Giu, 2017 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Klizio ha scritto:
Ciao Nicomat.
Posa ed espressione mi piacciono: ci trovo una interazione piacevole ed un pizzico di vanitá.
Il bn lo trovo ben distribuito.
Solo, molto rumore, che un pò uccide il dettaglio.
È un crop pesante o hai scattato con luce scadente alzando forse troppo gli iso?

Ps. ma perchè in primi scatti ?

Ciao

Ciao Nicola,
ti ringrazio per il commento che ho gradito.
Il rumore che vedi è applicato in post perchè .... mi piaceva. E' un tipo di lavorazione in bianco e nero che mi ha stuzzicato.

Non è un taglio estremo, i dati di scatto sono:
Nikon D300
Apertura: f/4.5
Esposizione: 1/200 sec.
Lunghezza focale: 90 mm
ISO: 400
Flash: On

Ti allego l'immagine originale prima del taglio e degli altri ritocchi.

Come mai in primi scatti? Ultimamente i miei ritratti spesso restano vuoti e nessuno che mi dica il perchè, neanche critiche. Ho pensato che forse sono da primi scatti e magari in questa categoria qualcuno mi scrive qualcosa.

Grazie ancora Smile Ciao

DS1_1940 originale.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  572.64 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 776 volta(e)

DS1_1940 originale.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Klizio
redazione

Iscritto: 03 Ott 2016

MessaggioInviato: Dom 04 Giu, 2017 7:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok rispetto la scelta del rumore anche se in questa proposta non mi piace.
L' avrei visto meglio con un bn meno deciso, più morbido e magari unito ad un effetto sfumato in alcune parti periferiche. Così il rischio è la sensazione di "non voluto".

Per me non sei affatto da primi scatti. La sezione è destinata a chi muove davvero i primi passi in fotografia e non è il tuo caso. Ci hai proposto moltissimi ritratti, come per tutti, a volte apprezzati e a volte no. Se puoi rispostala in ritratti. È solo un consiglio da amico.

Ciao

Nicola

>>> In memoria di Max

Vedere con gli occhi degli altri, far guardare con i propri.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Clara Ravaglia
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 04 Giu, 2017 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Il rumore che vedi è applicato in post perchè .... mi piaceva.
E' un tipo di lavorazione in bianco e nero che mi ha stuzzicato.

Ti dirò, che nel caso specifico, questa scelta non mi spaice, in quanto la rumorosità è evidente, ma non invadente,e in questo elegante b/n, introduce una nota anticata leggera, ad una espressione e vivacità del volto che invece trovo molto moderne.
Un bel contrasto. Naturalmente si tratta, come vedi, da differenti opinioni, di gusti personali e non di errori. Per il resto quoto Cesare, i commenti scarsi in estate sono prevedibili e comprensibili, magari arrivano con un certo ritardo...

corsi e ricorsi, ma noi forumisti non molliamo, staff compreso, anche se non ci danno mai un aumento di stipendio...
Very Happy

Ciao
Clara Smile

Gianluca Riefolo
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2012

MessaggioInviato: Lun 05 Giu, 2017 8:20 am    Oggetto: Re: Paola Rispondi con citazione

nicomat ha scritto:
Come mai in primi scatti? Ultimamente i miei ritratti spesso restano vuoti e nessuno che mi dica il perchè, neanche critiche.
Ho pensato che forse sono da primi scatti e magari in questa categoria qualcuno mi scrive qualcosa.

Partiamo dal fatto che vedendo la prima pagina della tua galleria su 40 foto messe a critica solamente 2 sono senza commento, ma mi dispiace che ancora una volta tiri per la giacchetta lo staff di p4u ed in particolar modo la sezione ritratto. Ancora una volta tocca ricordarti che siamo tutti volontari nello staff e che ci prodighiamo per il bene della comunità togliendo spazio al nostro tempo libero per cercar di far funzionare qui dentro le cose bene ma questo per l'ennesima volta non viene apprezzato ed anzi si accusa lo staff di essere poco presente.
Visto che tu frequenti la sezione ti faccio notare (sempre se non te ne sei ravveduto) che nello staff ritratto ci sono state 2 defezioni importanti (con l'uscita di Gannjunior e Alessandro Manzi) ed il peso è caduto tutto e solo su di me e dell'eterna Clara (bisognerebbe clonarla). Inoltre ti ricordo che oltre che curare la sezione ritratto sono anche moderatore della sezione eros. Il problema è che qui si è creato un circolo vizioso nella quale il 90% degli utenti posta senza commentare.
E' un atteggiamento che non posso condannare (perchè ognuno si comporta come vuole ed io non posso dare insegnamento a nessuno) ma che sicuramente non lo ritengo giusto perchè erroneamente si pensa che i commenti li debba fare lo staff ma p4u è di tutti nessuno escluso. Ognuno deve e può dare di più per amore del forum e della fotografia in generare. Ora non mi sembra che tu, come ti diceva Cesare, stia dando un grosso contributo sulle foto altrui ed anzi in passato nemmeno ringraziavi le persone che ti commentavano ma non posso certo accusarti o tirarti per la giacchetta. Certo è che il tuo commento mi da sconforto e mi induce a riflettere come membro staff , probabilmente quello
che ho fatto per questo forum non è abbastanza e che quindi posso passare la mano senza problemi. Ritornando al tuo ritratto non mi dispiace ma clonerei quel pezzo bianco a sinistra sullo sfondo (ad altezza mascella). Aprirei un po' i neri nei capelli. Sembrerebbe che hai clonato qualcosa sul viso a dx ma posso sbagliarmi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cristian1975
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2015

MessaggioInviato: Lun 05 Giu, 2017 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianluca, seppur brevemente permettimi di dirti che il tuo inserimento , al tempo, in staff foto sezione ritratto ha portato non poca qualità e non di meno, presenza che con il tempo hai sempre garantito . Presenza dalla quale è sempre generato uno o piu consigli utili per migliorarsi. Io ne sono un esempio e se oggi forse ho capito qualcosa riguardo questo genere lo devo a te.
Detto ciò, caro Nik, io personalmente non ho nulla contro di te piuttosto che con le tue foto, anzi, ammetto che in piu di qualche occasione ci siamo scambiati commenti in maniera del tutto positiva. Ho notato però , permettimi se te lo dico ( posso sbagliare ed è solo la mia impressione) che lo stesso Gianluca Riefolo in diverse occasioni , commentando le tue immagini, ti ha invitato a fare delle prove, a partire da tagli verticali piuttosto che collocare il soggetto all'interno del frame in modo da provare a ricercare altre soluzioni. Io raramente , per non dire quasi mai , ho poi avuto modo di vedere da parte tua mettere in pratica la cosa.
Sembra quasi essere un ostinazione la tua, postare immagini come tu credi essere corrette. Questo va benissimo bada bene, ma sicuramente una persona intelligente come te riuscirà anche a concepire che questo distrae un pò dalla voglia di commentare. Tale involontarietà è dettata dal fatto che spesso si dovrebbe dire sempre la stessa cosa. Credimi non è facile, anche perchè poi si rischia di andare contro un gusto dell'autore e questo non è bello per chi deve commentare. Del resto è la tua creazione e va molto rispettata, questo però , da questa parte potrebbe creare dei piccoli stop rispetto il commento. Non sei da primi scatti secondo me , ma sarebbe bello anche vederti piu spronato nel provare ad accettare o meglio, mettere in pratica qualche consiglio che ti viene dato Smile
La foto messa in critica a me non dispiace, trovo però che il rumore nulla aggiunga nulla a discapito di una definizione che sembra quasi chiedere il permesso di entrare. I dettagli sono celati, in questo primo piano forse avere il soggetto ben nitido avrebbe fatto acquistare qualcosa a mio avviso. La composizione la trovo ancora un po troppo centrale.

Un caro saluto Nik
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nicomat
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Giu, 2017 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio tutti per l'attenzione e per i commenti ed i suggerimenti.
Riconosco di poter risultare monotono e antipatico a chi mi guarda o legge e di questo mi dispiace.
Credo di dare il mio contributo ai commenti alle altre foto nella misura in cui mi sento sicuro di quello che devo dire quindi non sempre lo faccio perchè ho paura di dire cavolate, mi limito a qualche ritratto che mi attrae.
Non è del tutto vero che non seguo i consigli che mi vengono dati, soprattutto per il formato verticale dove ho più volte proposto e non l'avevo mai fatto prima.
Se ci sono solo due foto senza commenti è perchè le altre provvedo a cancellarle man mano anche se so che non si dovrebbe fare. Diciamo che quando vedo un'intera pagina di foto commentate meno la mia mi viene quasi spontaneo.
Da voi imparo molto e mi sembra di portare il massimo rispetto per il lavoro da voi svolto.
Grazie ancora.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: