Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
principessa utente attivo

Iscritto: 15 Set 2008 Messaggi: 4233 Località: Correggio RE
|
Inviato: Lun 29 Mgg, 2017 8:19 pm Oggetto: aiuto agli esperti di computer (mac) |
|
|
chiedo aiuto ( o almeno "lumi" ) a qualcuno dei miei contatti che "ne sappia" di internet.. Ho il disco di avvio che risulta essere pieno..la SSD che non ha più spazio..non riesco più a lavorare.... devo cancellare qualcosa. Ho provato a guardare dov'è la mole maggiore di roba memorizzata e risulta nella cartella " utenti".. Questa cartella risulta piena per 159,50 Gb, quindi mi ha praticamente riempito il mac... Però se apro le varie cartelle, il totale arriva appena a 60 Gb.... Gli altri 100 Gb...dove cappero sono ????
Descrizione: |
|
Dimensione: |
508.42 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2835 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
508.42 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2835 volta(e) |

|
_________________ "Fotografare mi serve a non morire"
Rosanna |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |

|
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Mar 30 Mgg, 2017 4:36 am Oggetto: |
|
|
non vedo quanto pesa la scrivania, per esempio, ne quanto pesa la libreria utente che è "invisibile" (per vederla, vai sulla scrivania e apri il menù "vai" tenendo premuto il tasto alt), potrebbero essere entrambi elementi ingombranti. usi app come google drive o dropbox?
_________________ Giorgio |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5332
|
Inviato: Mar 30 Mgg, 2017 5:11 am Oggetto: |
|
|
Ad ogni modo direi che e' arrivata l'ora di prendere un bell'hard disk esterno (oppure 2, cosi ti fai anche il backup).
Per quanto riguarda i Gb spariti sono solo nascosti:
non uso piu' il Mac, ma da quanche parte tra i menu' del Finder devi spuntare l'opzione "Mostra file nascosti".
Nei sistemi Unix (fra i quali c'e' anche il Mac) i nomi dei files e delle directories nascoste sono preceduti da un punto; con ogni probabilita' hai una directory come ./amule che contiene un sacco di roba e che cresce a tua insaputa (oddio, dovresti sapere cosa scarichi dal mulo....).

|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 30 Mgg, 2017 8:28 am Oggetto: |
|
|
grazie Giorgio e Alex! Ho trovato un tutorial di Aranzulla dove spiega come cancellare i file "cache" ( dico giusto ) ..? Cancellando quelli ( e spero di non aver fatto delle cavolate ) ho recuperato una sessantina di Giga...
/amule non ce l'ho...non scarico film, ho un bel po' di musica, e ho già 3 HD esterni da 2 Tb l'uno in cui ho le foto ( quindi anche quelle non ci sono all'interno del computer ... )
Rosanna |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mar 30 Mgg, 2017 7:25 pm Oggetto: |
|
|
60Gb di file cache mi sembrano tanti, decisamente troppi, anche se Aranzulla, solitamente, e' affidabile.
Devo provare a seguire quel tutorial sull'iBook di mio padre, con Ccleaner ho pulito, al massimo, 128Mb di cache....

|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 31 Mgg, 2017 12:47 am Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | 60Gb di file cache mi sembrano tanti, decisamente troppi, anche se Aranzulla, solitamente, e' affidabile.
Devo provare a seguire quel tutorial sull'iBook di mio padre, con Ccleaner ho pulito, al massimo, 128Mb di cache.... | sigh...forse ho cancellato anche della roba importante
Rosanna |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mer 31 Mgg, 2017 5:18 am Oggetto: |
|
|
Non e' detto, ma un controllo lo farei.
Una tale massa di cache e' possibile quando lavori grosse masse di dati, ad esempio se si tratta di montaggio video o database, oppure se i software che usi non vanno mai a pulirla.
Uno fra questi e' safari, per cui bisogna sempre procedere manualmente.
Puoi postarmi il link alla pagina che hai seguito?
Se ti dice di entrare in directory specifiche e cancellarne il contenuto posso dirti se hai toccato qualcosa di importante.

|
|
|
 |
|