photo4u.it

aiuto agli esperti di computer (mac)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
principessa
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2008

MessaggioInviato: Lun 29 Mgg, 2017 8:19 pm    Oggetto: aiuto agli esperti di computer (mac) Rispondi con citazione

chiedo aiuto ( o almeno "lumi" ) a qualcuno dei miei contatti che "ne sappia" di internet.. Ho il disco di avvio che risulta essere pieno..la SSD che non ha più spazio..non riesco più a lavorare.... Triste devo cancellare qualcosa. Ho provato a guardare dov'è la mole maggiore di roba memorizzata e risulta nella cartella " utenti".. Questa cartella risulta piena per 159,50 Gb, quindi mi ha praticamente riempito il mac... Però se apro le varie cartelle, il totale arriva appena a 60 Gb.... Gli altri 100 Gb...dove cappero sono ????

Schermata 2017-05-29 alle 20.48.05.png
 Descrizione:
 Dimensione:  508.42 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2835 volta(e)

Descrizione:
 Dimensione:  508.42 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2835 volta(e)

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
principessa
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Mgg, 2017 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sigh Triste

Schermata 2017-05-29 alle 21.22.19.png
 Descrizione:
 Dimensione:  401.76 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2834 volta(e)

Schermata 2017-05-29 alle 21.22.19.png

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2017 4:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non vedo quanto pesa la scrivania, per esempio, ne quanto pesa la libreria utente che è "invisibile" (per vederla, vai sulla scrivania e apri il menù "vai" tenendo premuto il tasto alt), potrebbero essere entrambi elementi ingombranti. usi app come google drive o dropbox?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2017 5:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ad ogni modo direi che e' arrivata l'ora di prendere un bell'hard disk esterno (oppure 2, cosi ti fai anche il backup).

Per quanto riguarda i Gb spariti sono solo nascosti:
non uso piu' il Mac, ma da quanche parte tra i menu' del Finder devi spuntare l'opzione "Mostra file nascosti".

Nei sistemi Unix (fra i quali c'e' anche il Mac) i nomi dei files e delle directories nascoste sono preceduti da un punto; con ogni probabilita' hai una directory come ./amule che contiene un sacco di roba e che cresce a tua insaputa (oddio, dovresti sapere cosa scarichi dal mulo....).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
principessa
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2017 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Giorgio e Alex! Ho trovato un tutorial di Aranzulla dove spiega come cancellare i file "cache" ( dico giusto ) ..? Cancellando quelli ( e spero di non aver fatto delle cavolate ) ho recuperato una sessantina di Giga...

/amule non ce l'ho...non scarico film, ho un bel po' di musica, e ho già 3 HD esterni da 2 Tb l'uno in cui ho le foto ( quindi anche quelle non ci sono all'interno del computer ... )

Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2017 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

60Gb di file cache mi sembrano tanti, decisamente troppi, anche se Aranzulla, solitamente, e' affidabile.

Devo provare a seguire quel tutorial sull'iBook di mio padre, con Ccleaner ho pulito, al massimo, 128Mb di cache....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
principessa
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 31 Mgg, 2017 12:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
60Gb di file cache mi sembrano tanti, decisamente troppi, anche se Aranzulla, solitamente, e' affidabile.

Devo provare a seguire quel tutorial sull'iBook di mio padre, con Ccleaner ho pulito, al massimo, 128Mb di cache....
sigh...forse ho cancellato anche della roba importante Triste
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Mer 31 Mgg, 2017 5:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non e' detto, ma un controllo lo farei.

Una tale massa di cache e' possibile quando lavori grosse masse di dati, ad esempio se si tratta di montaggio video o database, oppure se i software che usi non vanno mai a pulirla.

Uno fra questi e' safari, per cui bisogna sempre procedere manualmente.

Puoi postarmi il link alla pagina che hai seguito?
Se ti dice di entrare in directory specifiche e cancellarne il contenuto posso dirti se hai toccato qualcosa di importante.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: