photo4u.it

El Castro de las Gaviotas, all'alba

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Vieri
bannato

Iscritto: 17 Ott 2015

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2017 7:36 am    Oggetto: El Castro de las Gaviotas, all'alba Rispondi con citazione

El Castro de Las Gaviotas, un arco marino davvero impressionante nelle Asturie, in Spagna, fotografato all'alba. Leica S e Summarit-S 35mm. Grazie per la visione e buona giornata,

Vieri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Arpal
utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2010

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2017 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Delle 3 è quella che preferisco Vieri.
Bellissima per intensità della luce.
Magari quelle roccie in primissimo piano rubano troppo l'attenzione allo splendido scenario dietro.
Grandi location le tue.
Bravo
Smile

1962
utente attivo

Iscritto: 16 Giu 2011

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2017 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

poco da dire location straordinaria ben ripresa
Ciao

Tia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2017 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Momento di luce molto bello ripreso molto bene. Permettimi un'osservazione. Ci hai abituato a fotografie tecnicamente molto buone con punti di ripresa però molto classici. Personalmente in location così inflazionate mi piacerebbe vedere un tocco personale che lasci nello spettatore un qualcosa in più della documentazione del momento. Sono sicuro che scatti così ne hai... Il mio vuole essere un invito positivo e curioso. Smile Ciao
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Vieri
bannato

MessaggioInviato: Dom 14 Mgg, 2017 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Arpal ha scritto:
Delle 3 è quella che preferisco Vieri.
Bellissima per intensità della luce.
Magari quelle roccie in primissimo piano rubano troppo l'attenzione allo splendido scenario dietro.
Grandi location le tue.
Bravo
Smile

Grazie mille, sono contento ti sia piaciuta! Smile Si, le Asturie sono davvero incredibili, locations spettacolari e grande luce... cosa volere di più! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Vieri
bannato

MessaggioInviato: Dom 14 Mgg, 2017 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1962 ha scritto:
poco da dire location straordinaria ben ripresa
Ciao

Grazie mille Claudio, gentilissimo! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Vieri
bannato

MessaggioInviato: Dom 14 Mgg, 2017 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tia ha scritto:
Momento di luce molto bello ripreso molto bene. Permettimi un'osservazione. Ci hai abituato a fotografie tecnicamente molto buone con punti di ripresa però molto classici. Personalmente in location così inflazionate mi piacerebbe vedere un tocco personale che lasci nello spettatore un qualcosa in più della documentazione del momento. Sono sicuro che scatti così ne hai... Il mio vuole essere un invito positivo e curioso. Smile Ciao

Grazie per il messaggio e l'osservazione. Osservazione con la quale ovviamente non sono d'accordo, ma che rispetto e apprezzo come un tuo parere personale, così come rispetto e apprezzo tutti i commenti e i pareri che ricevo. Un paio di domande, prima di entrare nel merito: sei mai stato in questa location, o in altre che ho postato, per poter dire che gli scatti proposti si basano su punti di ripresa classici? Su quali basi fondi la tua supposizione che ci siano dei punti di ripresa alternativi: foto viste, esperienza personale o altro? E poi, quante foto hai visto di El Picon con un angolo di ripresa come quello da me proposto, o di Playa de Gueirua con una composizione come quella da me proposta? Per curiosità, prima di entrare nel merito, mi piacerebbe vedere su cosa ti basi, e possibilmente quali scatti cui compari i miei e che hanno stimolato la tua osservazione Smile

Un saluto,

Vieri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Vieri
bannato

MessaggioInviato: Dom 14 Mgg, 2017 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio messaggio, scusate

Ultima modifica effettuata da Vieri il Dom 14 Mgg, 2017 10:27 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GiovanniQ
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009

MessaggioInviato: Dom 14 Mgg, 2017 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vieri ha scritto:
Grazie per il messaggio e l'osservazione. Osservazione con la quale ovviamente non sono d'accordo, ma che rispetto e apprezzo come un tuo parere personale, così come rispetto e apprezzo tutti i commenti e i pareri che ricevo. Un paio di domande, prima di entrare nel merito: sei mai stato in questa location, o in altre che ho postato, per poter dire che gli scatti proposti si basano su punti di ripresa classici? Su quali basi fondi la tua supposizione che ci siano dei punti di ripresa alternativi: foto viste, esperienza personale o altro? E poi, quante foto hai visto di El Picon con un angolo di ripresa come quello da me proposto, o di Playa de Gueirua con una composizione come quella da me proposta? Per curiosità, prima di entrare nel merito, mi piacerebbe vedere su cosa ti basi, e possibilmente quali scatti cui compari i miei e che hanno stimolato la tua osservazione Smile

Un saluto,

Vieri

Leggendo questo "question time" quasi parlamentare mi domando il perche' del tuo inserire in critica le foto....

Cosa possiamo consigliarti/suggerirti noi poveri mortali che tu già non sappia o che non insegni?

Mah

Vai a fine pagina
Vieri
bannato

MessaggioInviato: Dom 14 Mgg, 2017 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GiovanniQ ha scritto:
Leggendo questo "question time" quasi parlamentare mi domando il perche' del tuo inserire in critica le foto....

Cosa possiamo consigliarti/suggerirti noi poveri mortali che tu già non sappia o che non insegni?

Mah

Che c'entra? Ogni critica va benissimo purché sia basata su qualcosa di concreto - se vengo a ritirare una tua foto e ti dico che la composizione può essere fatta altrimenti senza avere alcuna idea della location, non credo che tu mi prenda troppo sul serio, ti pare? Nel caso specifico, per iniziare un dibattito serio sulla composizione, che credo potrebbe essere piuttosto interessante, mi interessava sapere su cosa si basasse l'affermazione che le composizioni sono classiche, e visto che l'affermazione che i luoghi proposti sono inflazionati, mentre invece le Asturie sono tra i meno inflazionati tra i luoghi mediamente famosi, che El Castro de las Gaviotas non è certo stra-fotografato tra i luoghi asturiani (anzi), che la mia composizione del Picon non l'ho mai vista in giro, etc mi ha fatto venire qualche dubbio sulla critica Smile

In generale, è chiaro c'é il diritto di critica e che si posta per quello, ma se non c'é anche il diritto alla risposta e se non posso nemmeno fare una domanda a chi critica per stabilire un terreno comune di discussione, allora non credo ci possa essere un dibattito costruttivo e interessante, non pensi?

Buona domenica,

Vieri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GiovanniQ
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009

MessaggioInviato: Dom 14 Mgg, 2017 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so Vieri cosi' pero' si corre il rischio che solo chi viaggia o ha la possibilità di andare in questi posti possa poter proferire parola, ho capito del resto il discorso che fai sulla location e sulla logistica, quello si. Grazie della spiegazione. Wink
Vai a fine pagina
Vieri
bannato

MessaggioInviato: Dom 14 Mgg, 2017 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GiovanniQ ha scritto:
Non so Vieri cosi' pero' si corre il rischio che solo chi viaggia o ha la possibilità di andare in questi posti possa poter proferire parola, ho capito del resto il discorso che fai sulla location e sulla logistica, quello si. Grazie della spiegazione. Wink

Giovanni, certamente chi non viaggia può proferire parola, ci mancherebbe altro Smile Il punto è come proferirle Wink nel senso che, secondo me, chi non avesse visto una location e non fosse convinto da una foto potrebbe chiedere informazioni / esporre dubbi / fare domande; ma se uno parla con estrema sicurezza dicendo che le locations sono inflazionate e che i punti di ripresa sono classici, mentre a me che ci sono stato diverse volte e che li ho studiati piuttosto bene non pare sia così, allora mi farebbe piacere sapere su cosa queste affermazioni sono basate prima di rispondere in dettaglio - tutto qui Smile

Buona serata,

Vieri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2017 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro Vieri, sinceramente mi trovo spiazzato nel rispondere alle tue domande che suonano un po' supponenti dopo aver semplicemente espresso la mia opinione.

Vieri ha scritto:
sei mai stato in questa location, o in altre che ho postato, per poter dire che gli scatti proposti si basano su punti di ripresa classici? Su quali basi fondi la tua supposizione che ci siano dei punti di ripresa alternativi: foto viste, esperienza personale o altro?

Come giustamente sostenuto da Giovanni se conoscere ed aver visitato una location é un pre-requisito per poter commentare una foto forse é meglio specificarlo nell'about per evitare fraintendimenti.
Inoltre, basta una ricerca con google immagini per notare che i punti di ripresa di questa e di altre tue fotografie si discostano molto poco dalla maggior parte delle immagini che si trovano su internet. Questo mi pare sufficiente per definire classico un punto di ripresa.

In realtá, l'invito a mostrare immagini piú personali era una sincera curiositá verso un tipo di immagini che magari non mostri perchë risultano meno d'effetto che peró costituiscono la visione e la ricerca personale di ognuno di noi (questa tua foto é quello a cui mi riferisco http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=709029).
Pensavo davvero che avresti accolto con entusiasmo l'invito a mostrare tuoi lavori personali.
Spero di essere stato chiaro nello spiegare il mio punto di vista. Ciao

Mattia

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: