Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2017 8:25 am Oggetto: ottiche olympus m4/3 e camera raw |
|
|
ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di una em-5 come compatta - nel senso di dimensioni - da portare sempre con me.
ho scaricato dei raw per vedere come rendesse e ho scoperto, con stupore, che in camera raw (photoshop cc2017) non esistono profili per le ottiche olympus.
mi confermate che è così? c'è modo di risolvere facilmente?
avrei pensato di prenderla unita al 17 f1,8. che mi dite in proposito? _________________ Giorgio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
omonimo utente
Iscritto: 03 Mgg 2015 Messaggi: 94
|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2017 10:15 am Oggetto: |
|
|
mi sembra strano... c'e' da dire che io uso DXO che ha tutto
a partire dalla E3 , comunque il software in bundle con la fotocamera Olympus Viewer non e' male, provalo... e' compreso nel prezzo  |
|
|
 |
ianfelix utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 534 Località: Catania / Benevento
|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2017 2:17 pm Oggetto: |
|
|
se vuoi trarre il massimo dai raw della Oly devi usare il software proprietario, con questo fai la conversione in tiff e poi elabori con PS o LR _________________ Sony a7II
Olympus OM-D EM10
Sigma dp2 quattro
Nikon D80 |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2017 2:18 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille per le info  _________________ Giorgio |
|
|
 |
carletko utente

Iscritto: 24 Mgg 2011 Messaggi: 136 Località: Un genovese a Trieste
|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2017 3:25 pm Oggetto: |
|
|
Le ottiche Olympus e Panasonic sono già automaticamente corrette, non c'è bisogno di alcun profilo su LR. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2017 3:28 pm Oggetto: |
|
|
carletko ha scritto: | Le ottiche Olympus e Panasonic sono già automaticamente corrette, non c'è bisogno di alcun profilo su LR. |
in che senso? il raw tiene conto della correzione in base alla lente montata? interessante questa cosa.
per capire meglio a cosa vado incontro, ci sono altre informazioni che vengono annegate nel raw indipendentemente dal convertitore che si utilizza?
scusate se approfitto, ma se concludo l'acquisto sarebbe la mia primissima esperienza nel mondo olympus _________________ Giorgio |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2017 8:09 pm Oggetto: |
|
|
milladesign ha scritto: | in che senso? il raw tiene conto della correzione in base alla lente montata? interessante questa cosa.
per capire meglio a cosa vado incontro, ci sono altre informazioni che vengono annegate nel raw indipendentemente dal convertitore che si utilizza?
scusate se approfitto, ma se concludo l'acquisto sarebbe la mia primissima esperienza nel mondo olympus |
Se usi canera raw con l'opzione 'come scattato' mantiene correzioni e impostazioni della macchina _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
carletko utente

Iscritto: 24 Mgg 2011 Messaggi: 136 Località: Un genovese a Trieste
|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 05 Mgg, 2017 9:26 am Oggetto: |
|
|
grazie ancora _________________ Giorgio |
|
|
 |
abbate utente
Iscritto: 02 Mar 2007 Messaggi: 206
|
Inviato: Sab 13 Mgg, 2017 5:02 pm Oggetto: |
|
|
Quando carichi il file ORF su CameraRaw vai su Correzione obbiettivo , poi spunta Attiva correzione profilo Scegli sulla tendina la marca dell'ottica nel caso in specie Olympus , e in automatico trova la lente che è riportata nelle informazioni del file. _________________ OM-D E-M5 12-50 /40-150 /17 pancake : E-1 14-54 50 OM : Canon G6. : Monitor Asus PA246Q |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 13 Mgg, 2017 6:26 pm Oggetto: |
|
|
abbate ha scritto: | Quando carichi il file ORF su CameraRaw vai su Correzione obbiettivo , poi spunta Attiva correzione profilo Scegli sulla tendina la marca dell'ottica nel caso in specie Olympus , e in automatico trova la lente che è riportata nelle informazioni del file. |
ti ringrazio, so come funziona camera raw, ma il cc2017 non è così: come scritto sopra, la maggior parte delle ottiche oly incorporano il loro profilo nel raw, quelle di terze parti invece devono essere selezionate manualmente. _________________ Giorgio |
|
|
 |
abbate utente
Iscritto: 02 Mar 2007 Messaggi: 206
|
Inviato: Sab 13 Mgg, 2017 7:34 pm Oggetto: |
|
|
milladesign ha scritto: | ti ringrazio, so come funziona camera raw, ma il cc2017 non è così: come scritto sopra, la maggior parte delle ottiche oly incorporano il loro profilo nel raw, quelle di terze parti invece devono essere selezionate manualmente. |
Io parlo di quello CC2017 _________________ OM-D E-M5 12-50 /40-150 /17 pancake : E-1 14-54 50 OM : Canon G6. : Monitor Asus PA246Q |
|
|
 |
Flebo nuovo utente

Iscritto: 29 Ott 2008 Messaggi: 37 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 08 Giu, 2017 10:09 am Oggetto: |
|
|
Approfitto dell'argomento per chiedere se esiste un modo per avere in lightroom la resa del jpg che crea al momento dello scatto (RAW+jpg). Scatto con Panasonic GX7 e come base di partenza per lo sviluppo a volte sarebbe veramente comodo. Grazie _________________ http://www.flickr.com/photos/flebone/ |
|
|
 |
fantaman5 utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2014 Messaggi: 698
|
Inviato: Gio 08 Giu, 2017 4:37 pm Oggetto: |
|
|
Domanda interessante, resto in attesa anche io di una dritta in tal senso. |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Dom 09 Lug, 2017 2:32 pm Oggetto: |
|
|
Flebo ha scritto: | Approfitto dell'argomento per chiedere se esiste un modo per avere in lightroom la resa del jpg che crea al momento dello scatto (RAW+jpg). Scatto con Panasonic GX7 e come base di partenza per lo sviluppo a volte sarebbe veramente comodo. Grazie |
Di solito si riesce a recuperare una resa simile al jpeg in-camera andando in camera calibration e togliendo "adobe standard", scegliendo invece uno dei profili embedded della fotocamera. Non è identico ma per lo meno è un profilo tarato per il sensore. Su Olympus uso sempre "Camera Natural" o "Camera Portrait" che sono mille volte meglio di come li cucina Adobe appena apri il raw. |
|
|
 |
Flebo nuovo utente

Iscritto: 29 Ott 2008 Messaggi: 37 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 11 Lug, 2017 10:56 am Oggetto: |
|
|
Grazie Crocodile, purtroppo su Panasonic la cosa è abbastanza ininfluente, infatti setto sempre Camera Standard ma la differenza rispetto al jpg è enorme. _________________ http://www.flickr.com/photos/flebone/ |
|
|
 |
|