Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Maurizio nuovo utente

Iscritto: 26 Mar 2004 Messaggi: 25
|
Inviato: Lun 07 Giu, 2004 4:33 pm Oggetto: Messa a fuoco con S5000 |
|
|
Qualcuno saprebbe dirmi se ha avuto problemi con la messa a fuoco, ovvero ha ottenuto delle foto poco nitide soprattutto con ritratti, ed eventualmente come ha risolto?
_________________ Le mie foto:
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=429 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 07 Giu, 2004 4:46 pm Oggetto: |
|
|
Posta qualche foto venuta male, che si fa prima.
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Maurizio nuovo utente

Iscritto: 26 Mar 2004 Messaggi: 25
|
Inviato: Lun 07 Giu, 2004 5:26 pm Oggetto: Re: messa a fuoco (per Mike) |
|
|
E' un pò che non accedo al forum; pongo un quesito e chi ti risponde? il Buon Mike sempre lì pronto.
Posterò qualche foto di esempio al più presto.
Un saluto e grazie come sempre.
_________________ Le mie foto:
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=429 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Lun 07 Giu, 2004 5:48 pm Oggetto: |
|
|
Si, mi hanno promosso anche super user: che, tanto, già stavo perennemente tra le scatole
|
|
 |
Psyk[o] nuovo utente

Iscritto: 10 Giu 2004 Messaggi: 43
|
Inviato: Gio 10 Giu, 2004 8:45 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Si, mi hanno promosso anche super user: che, tanto, già stavo perennemente tra le scatole  |
Vi presento i miei "problemi" di messa a fuoco:. L'idea sarebbe quella di avere tra batterie in piedi su un piano, disposte in linea retta. Vorrei provare a mettere a fuoco la prima, in modo che la seconda e la terza risultino fuori fuoco, mettere a fuoco la seconda in modo che la prima e l'ultima sia fuorifuoco e mettere a fuoco soltanto l'ultima. Con il fuoco manuale non ci riesco nella maniera più assoluta provando con la modalità P, macro attivata, e l'AF settato su area, selezionando una batteria, ma non ottengo i risultati sperati
Vi allego la foto, così per farvi un'idea. E' stata scattata con uno zoom di circa 3x, e fuoco automatico sulla pila centrale. Ammetto che è quasi tutto fuori fuoco...
Descrizione: |
|
Dimensione: |
29.21 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 8110 volta(e) |

|
|
|
|
 |
aratrus utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2004 Messaggi: 1092 Località: cagliari
|
Inviato: Ven 11 Giu, 2004 11:13 am Oggetto: |
|
|
usa la modalità manuale la messa a fuoco spot e usa un diaframma più aperto possibile.. F basso.. vedrai che otterrai il risultato voluto..
_________________ LE MIE FOTOGRAFIE|| 300D +18-55F3.5-5.6 ef-s + 50mm F1.8 II | |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Ven 11 Giu, 2004 11:21 am Oggetto: Re: Messa a fuoco con S5000 |
|
|
Maurizio ha scritto: | Qualcuno saprebbe dirmi se ha avuto problemi con la messa a fuoco, ovvero ha ottenuto delle foto poco nitide soprattutto con ritratti, ed eventualmente come ha risolto? |
Ti dirò, a parte rare volte di micro mosso dovuto ai tempi alti, come messa a fuoco nei ritratti non ne ho mai avuta semmai il problema è che con 200 iso minimi, è molto difficile riuscire a sfocare come si vorrebbe lo sfondo!
Ciao
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Dom 13 Giu, 2004 5:36 pm Oggetto: |
|
|
fuoco centrale:
|
70.44 KB |
File visto o scaricato 8071 volta(e) |

|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Dom 13 Giu, 2004 5:39 pm Oggetto: |
|
|
fuoco sull'ultima pila
|
79.84 KB |
File visto o scaricato 8070 volta(e) |

|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Dom 13 Giu, 2004 5:46 pm Oggetto: |
|
|
Ovviamente dovete scordarvi di fare foto del genere senza usare il cavalletto e senza la massima cura nell'inquadratura.
Praticamente tutte le bellissime foto che si vedono sul forum, nei giornali, sui cartelloni, sono ottenibili con qualsiasi macchina che consenta il controllo sui parametri di ripresa, come la s5000 e tante altre; ma quasi tutte non sono ottenibili facilmente ed istantaneamente.
Ci vuole cura e preparazione.
In realtà anche una semplice foto ricordo ad una gita è meno semplice da scattare rispetto a quanto non si creda generalmente.
|
|
 |
Danielsann utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 2944 Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!
|
Inviato: Lun 14 Giu, 2004 11:46 am Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Ovviamente dovete scordarvi di fare foto del genere senza usare il cavalletto e senza la massima cura nell'inquadratura.
Praticamente tutte le bellissime foto che si vedono sul forum, nei giornali, sui cartelloni, sono ottenibili con qualsiasi macchina che consenta il controllo sui parametri di ripresa, come la s5000 e tante altre; ma quasi tutte non sono ottenibili facilmente ed istantaneamente.
Ci vuole cura e preparazione.
In realtà anche una semplice foto ricordo ad una gita è meno semplice da scattare rispetto a quanto non si creda generalmente.
 |
Ciao mike,
mi spiegheresti le modalita' con cui hai scattato queste foto ??
Apertura,velocita' tipo di messa a fuoco ???
Grazie
Daniele ....#
|
|
 |
gualandrisfabry utente

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 299 Località: Bergamo
|
Inviato: Gio 17 Giu, 2004 4:42 pm Oggetto: |
|
|
Dai Mike rispondici circa la messa a fuoco splendide sulle batterie.
E' molto interessante il lavoro svolto e come sempre risultati ottimi...
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Gio 17 Giu, 2004 9:41 pm Oggetto: |
|
|
Chiedo scusa per il ritardo nella risposta.
Allora, ho fatto così:
-1) macchina sul cavalletto;
-2) zoom alla massima focale analogica (sto parlando delle foto postate, ma l'effetto si ottiene anche alle altre focali);
-3) esposizione a priorità dei diaframmi, massima apertura possibile;
-4) la messa a fuoco è fondamentale: prima di tutto ho messo a fuoco sulla pila che mi interessava, ruotando leggermente la macchina in direzione della pila medesima fino ad averla al centro del mirino; poi ho bloccato la messa a fuoco ed ho girato nuovamente la macchina ricomponendo l'inquadratura.
-5) autoscatto e via. Fatto.
-6) le pile erano a 10 cm di distanza l'una dall'altra.
PS: ho scattato le foto ad 1mp; quelli postati sono dei crop, senza alcuna correzione. Non c'entra niente col discorso, ma può servire a chi sia interessato ad osservare qualche crop non ritoccato di foto scattate con questa macchina.
|
|
 |
Danielsann utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 2944 Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!
|
Inviato: Gio 17 Giu, 2004 10:07 pm Oggetto: |
|
|
Ciao mike...
purtroppo sono un novello....e kiedo spiegazioni su alcune cose.....NON TI ARRABBIARE
allora...
- che intendi x massima focale analogica?
- in ke modo blokki la messa a fuoco??? hai premuto a metà corsa sulla pila che ti interessava e poi hai centrato la makkina? non potevi spostare il mirino della messa a fuoco senza girare la fotocamera?
sembrero' un po' tardo...ma mi sto avvicinando al mondo della fotografia soltanto ora ...
grazie
Daniele ....#
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Gio 17 Giu, 2004 10:51 pm Oggetto: |
|
|
Danielsann ha scritto: | Ciao mike...
purtroppo sono un novello....e kiedo spiegazioni su alcune cose.....NON TI ARRABBIARE
|
Santo cielo, è perchè mai dovrei arrabbiarmi?
Citazione: | allora...
- che intendi x massima focale analogica?
- in ke modo blokki la messa a fuoco??? hai premuto a metà corsa sulla pila che ti interessava e poi hai centrato la makkina? non potevi spostare il mirino della messa a fuoco senza girare la fotocamera? |
-1) massima focale analogica significa massima estensione dello zoom, ma senza andare in zoom digitale; praticamente, 370mm; comunque, ripeto, l'effetto voluto si ottiene anche in condizioni meno estreme.
-2) nella parte SX della macchina, a fianco del flash, c'è il pulsante per la selezione della messa a fuoco; ho fatto quasi come hai detto tu: prima ho premuto a metà corsa fino a sentire il bip, quindi ho bloccato la messa a fuoco mettendola su MF col pulsante di sinistra, infine ho girato nuovamente la macchina in modo da inquadrare tutt'e tre le pile.
...se non sono stato abbastanza chiaro, chiedi tranquillamente.
|
|
 |
Danielsann utente attivo

|
Inviato: Ven 18 Giu, 2004 10:44 am Oggetto: |
|
|
Una cosa...
fammi capire......premi prima il pulsante di scatto a meta' corsa e poi il pulsante di sinistra per la messa a fuoco sino ad arrivare a MF senza mai lasciare il pulsante di scatto a meta' corsa ?
Daniele ....#
|
|
 |
CARPLUS sospeso

Iscritto: 05 Apr 2004 Messaggi: 457 Località: CANICATTI'
|
Inviato: Ven 18 Giu, 2004 12:11 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Mike per i tuoi consigli
non avevo ancora provato con la S5000 e grazie a te a prima botta ci sono riuscito
photo4u grazie di esistere
|
|
|
 |
gualandrisfabry utente

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 299 Località: Bergamo
|
Inviato: Ven 18 Giu, 2004 5:04 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti ragazzi esperti e neofiniti come me,
anche io sinceramente non ho capito benissimo il blocco della messa a fuoco. Per me significa mettere premere il tasto a sinistra della macchina fino a quando si mette in modalità automatica e cioè in S-AF. Per mettere a fuoco sulla prima pila, ruoto la macchina fino ad inquadrare la prima pila a dx tengo premuto a metà, ritorno sulla pila centrale sempre tenedo premuto il pulsante. A questo punto posso scattare premendo il tasto fino alla seconda profondità. E' questo quello che intendi? Se no, da quale tipologia di messa a fuoco parti. (C-AF o M?)
Se tengo premuto a metà il tasto e premo il pulsante a sx della macchina per mettere il fuoco manuale la S5000 non lo consente. Sembra che blocchi la funzione quando il tasto di scatto risulta premuto.
Troppo bello ed esaustivo questo forum Grazie a tutti
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Ven 18 Giu, 2004 5:32 pm Oggetto: |
|
|
gualandrisfabry ha scritto: | Ciao a tutti ragazzi esperti e neofiniti come me,
anche io sinceramente non ho capito benissimo il blocco della messa a fuoco. Per me significa mettere premere il tasto a sinistra della macchina fino a quando si mette in modalità automatica e cioè in S-AF. Per mettere a fuoco sulla prima pila, ruoto la macchina fino ad inquadrare la prima pila a dx tengo premuto a metà, ritorno sulla pila centrale sempre tenedo premuto il pulsante. A questo punto posso scattare premendo il tasto fino alla seconda profondità. E' questo quello che intendi? Se no, da quale tipologia di messa a fuoco parti. (C-AF o M?)
Se tengo premuto a metà il tasto e premo il pulsante a sx della macchina per mettere il fuoco manuale la S5000 non lo consente. Sembra che blocchi la funzione quando il tasto di scatto risulta premuto.
Troppo bello ed esaustivo questo forum Grazie a tutti |
Spiego meglio.
-1) La s5000 ha tre modalità di messa a fuoco: MF (manuale) SF (singolo scatto, opzione predefinita) e CF (fuoco continuo; mette a fuoco continuamente, anche se spostate la macchina).
-2) Partendo dalla modalità di messa a fuoco predefinita (SF) ho messo a fuoco sulla pila che mi interessava, ed ho lasciato il pulsante di scatto. Da questo momento, a meno che non premiate di nuovo il pulsante di scatto, la messa a fuoco resta dove l'avete lasciata.
-3) A questo punto mi sono portato sul pulsante di sinistra ed ho impostato la messa a fuoco manuale. In seguito a ciò potete nuovamente premere il pulsante di scatto, ma la messa a fuoco rimarrà fissa, bloccata, esattamente come l'avete lasciata voi.
-4) Ora èpossibile comporre nuovamente l'inquadratura delle pile; alla pressione del pulsante di scatto la macchina calcolerà solo l'esposizione corretta, ma non modificherà più la messa a fuoco.
Interessante, vero?
Ciò può servire anche per velocizzare lo scatto ed effettuare la messa a fuoco in condizioni particolarmente difficili.
Ne ho già parlato in un 3D; se trovo il link...
|
|
 |
|