Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
paolodm50 utente
Iscritto: 02 Mar 2017 Messaggi: 178 Località: vengono superiore
|
Inviato: Ven 21 Apr, 2017 8:36 am Oggetto: I Sassi di Matera |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ Foto amatore |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
GiovanniQ utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009 Messaggi: 31083
|
|
|
1962 utente attivo

Iscritto: 16 Giu 2011 Messaggi: 16403 Località: Provincia Mantova
|
Inviato: Ven 21 Apr, 2017 9:32 am Oggetto: |
|
|
... _________________ Claudio
Ultima modifica effettuata da 1962 il Ven 21 Apr, 2017 9:47 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
paolodm50 utente
|
Inviato: Ven 21 Apr, 2017 9:40 am Oggetto: Non è un HDR |
|
|
Lo scrivo per l'ultima volta non è un HDR. Non faccio foto con filtro HDR. Può essere tutta sbagliata, non nei canoni ma non è un HDR. Vi prego non ripetetemelo più. Dite che non vi piace a me va benissimo suggeritemi quello che volete, a me va benissimo anzi vi ringrazio ma non ripetete sempre che le mie foto sono in HDR. La mia Camera potrebbe scattarle in HDR ma come per i filmati non ho mai usato la 810 per HDR. Vi stimo e vi ringrazio infinitamente perché certo ne saprete sicuramente più di me ma non mi ripetete più la storia dell'HDR. Grazie infinitamente.  _________________ Foto amatore |
|
|
GiovanniQ utente attivo

|
|
|
paolodm50 utente
|
Inviato: Ven 21 Apr, 2017 9:44 am Oggetto: |
|
|
Si Pippo mi piace molto di più  _________________ Foto amatore |
|
|
GiovanniQ utente attivo

|
|
|
1962 utente attivo

Iscritto: 16 Giu 2011 Messaggi: 16403 Località: Provincia Mantova
|
Inviato: Ven 21 Apr, 2017 9:46 am Oggetto: |
|
|
... _________________ Claudio
Ultima modifica effettuata da 1962 il Ven 21 Apr, 2017 11:58 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Ven 21 Apr, 2017 9:57 am Oggetto: |
|
|
Lavorazione del file a parte, che può piacere o meno, (a me non dispiace in assoluto, anche se le spennellature sconfinano in alcuni punti), i rami che spuntano in primo piano non sono proprio il massimo...
PS: hai postato in reportage, ma c'è una sola foto... _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
maxval1820 utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2015 Messaggi: 20706 Località: Norma (LT)
|
Inviato: Ven 21 Apr, 2017 10:06 am Oggetto: |
|
|
A me la lavorazione in pp non dispiace Paolo, forse abbasserei i bianchi e curerei maggiormente la distorsione della lente.
Sposto in paesaggio. _________________ Giuseppe Zizzi |
|
|
paolodm50 utente
|
Inviato: Ven 21 Apr, 2017 10:18 am Oggetto: Domanda |
|
|
Ho aggiunto altre sette foto, non capisco come devo fare esattamente puoi aiutarmi? Scusa il Soggetto - Ho aggiunto in reportage quanto sopra scritto. Si tende sempre s scrivere come si parla ma non è la stessa cosa.  _________________ Foto amatore |
|
|
maxval1820 utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2015 Messaggi: 20706 Località: Norma (LT)
|
Inviato: Ven 21 Apr, 2017 10:20 am Oggetto: Re: Domanda |
|
|
paolodm50 ha scritto: | Ho aggiunto altre sette foto, non capisco come devo fare esattamente puoi aiutarmi? Scusa il Soggetto - Ho aggiunto in reportage quanto sopra scritto. Si tende sempre s scrivere come si parla ma non è la stessa cosa.  |
Paolo non ho mai caricato un reportage per cui non saprei come esserti utile. Chiedo e ti faccio delucidare. Intanto questa lasciamola qui in paesaggio. L'altra la puoi caricare nella sezione Reportage. _________________ Giuseppe Zizzi |
|
|
lodovico utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2008 Messaggi: 6331
|
Inviato: Ven 21 Apr, 2017 10:38 am Oggetto: Re: Domanda |
|
|
paolodm50 ha scritto: | Ho aggiunto altre sette foto, non capisco come devo fare esattamente puoi aiutarmi? Scusa il Soggetto - Ho aggiunto in reportage quanto sopra scritto. Si tende sempre s scrivere come si parla ma non è la stessa cosa.  |
Paolo, per caricare un reportage devi inviare la prima foto, quella che vuoi sia la copertina.
Poi scegli di immetterla in critica nella sezione reportage e portfolio.
A questo punto ti si apre una finestra di dialogo dove puoi trasportare tutte le altre foto. Controlla che l'ordine sia quello giusto e dopo clicca su carica foto.
Attendi che siano tutte caricate e solo allora dai l'invio finale che rende pubblica la visualizzazione.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Un saluto _________________ Lodovico |
|
|
Santiago81 utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2011 Messaggi: 1866 Località: Fiano Romano
|
Inviato: Ven 21 Apr, 2017 3:08 pm Oggetto: |
|
|
Se per HDR intendiamo più scatti ad esposizioni diverse, non lo è.
Se intendiamo l'effettaccio fumettoso che andava di moda una decina di anni fa che rovinato una generazione di fotografi, non lo è.
Se invece intendiamo il concetto di estendere la gamma dinamica di un'immagine lavorando sul recupero di ombre e alte luci anche solo a partire da un singolo file, allora sì, possiamo vedercelo.
E, in linea di principio, è qualcosa che mi garba assai.
Cosa funziona:
Il cielo, soprattutto. Bellissimo, da lasciare senza fiato.
È il cielo che vorrei per tantissime cose: una battaglia di carri armati, il ritratto di un uomo con qualche bella ruga che faccia "vissuto", un nudo in esterni, una crocifissione... beh, coi sassi di Matera ci andiamo vicini, Gibson docet.
Cosa non funziona:
Un po' tutto il resto, la parte sotto; il soggetto, insomma.
Non per una questione "ideologica" ma solo per una questione pratica: risulta molto, troppo confuso.
La parte in basso a sx, se la immagino senza nient'altro intorno sarebbe "very cool"; qualcosa di surreale, materico, le vestigia di una terrazza aperta sul nulla. Sarebbe un soggetto. Invece si perde in mezzo a tutto il resto.
Qualcosa di simile si può dire praticamente di ogni porzione: tutto è così definito e contrastato che l'occhio vaga continuamente distratto (e non, piuttosto, allanricerca) da una miriade di elementi.
In più, c'è un errore concettuale nel modo in cui hai convertito (un dragan bianconero? Qualcosa del genere...): la zona più illuminata è sul bordo inferiore e lo sguardo, esausto dopo tanto peregrinare, finisce col posarsi sempre lì. Prende fiato sulla zona in primo piano e poi va di nuovo a stancarsi cercando di isolare qualcosa.
Al contrario, la parte di scena più lontana - quella che, se trattata meglio, darebbe profondità al tutto - risulta troppo scura e si perde fra le ombre.
Prova ad immaginare se invece i valori fossero invertiti: la tridimensionalità ne guadagnerebbe e l'immagine risulterebbe meno "ostica" e più gradevole.
Messa così, può sembrare che per me questa foto sia una ciofeca: non è così.
Ci sono degli errori, è vero, ma sono risolvibili.
Soprattutto, però, credo che se questa foto, dopo qualche piccola correzione, la stampassimo con la base lunga un metro, la apprezzeremmo molto di più.
Le dimensioni, soprattutto in questi casi, contano.
Ah... la cornice no... no in generale (salvo rari casi) ma soprattutto non così.
 |
|
|
Ettore Perazzetta utente attivo

Iscritto: 24 Dic 2015 Messaggi: 1487
|
Inviato: Ven 21 Apr, 2017 4:13 pm Oggetto: |
|
|
Bellissima, a piccole dosi però.  |
|
|
vittorione utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2010 Messaggi: 10019 Località: Roma
|
Inviato: Ven 21 Apr, 2017 5:16 pm Oggetto: |
|
|
Già proposta qui, con incorniciatura diversa ma poco cambia nella sostanza: per me vale il commento che scrissi su quella.
Una gran confusione di bianchi, neri, grigi.
Ciao, V. _________________ Nessuna "Verità", solo opinioni personali, al massimo spunti di riflessione.
Vittorio |
|
|
Antonio Conti utente attivo
Iscritto: 18 Ago 2010 Messaggi: 3517
|
Inviato: Sab 22 Apr, 2017 9:15 pm Oggetto: |
|
|
GiovanniQ ha scritto: |
In post produzione la resa finale sembra un HDR. che poi possiamo chiamarlo anche Pippo se non ti piace HDR... |
Troppo Pippo anche per me
 |
|
|
|