Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cyrano utente
Iscritto: 24 Dic 2003 Messaggi: 67 Località: Vicenza
|
Inviato: Lun 07 Giu, 2004 12:58 pm Oggetto: Domani mattina : Venere in congiunzione solare. |
|
|
Insomma , si vedrà il disco nero di venere davanti al sole.
Vorrei fare un reportage.
Ho a dispozione il Sigma 70-300 con Polarizzatore circolare ( oltre alla D70 ovviamente ) , che possa andare?
Che impostazioni mi consigliate? sottoepongo alla grande !
Ciaozzz _________________
"Io credo che devi essere un perfetto tecnico per esprimere te stesso come vuoi.Allora puoi scordarti della tecnica."André Kertész
Nikon D70 + Nikkor 18-70 Dx + Nikkor 28-100G + Sigma 70-300 SM ApoII + Tamron Af28-200 Ld Super II
Kodak Dx6340
Canon Prima Super105 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
miky utente attivo
Iscritto: 26 Feb 2004 Messaggi: 1357 Località: bologna
|
Inviato: Lun 07 Giu, 2004 12:59 pm Oggetto: |
|
|
quando? a che ora?
dimmi dimmi che voglio fare un po' di scatti anch'io  |
|
|
 |
cyrano utente
|
Inviato: Lun 07 Giu, 2004 1:10 pm Oggetto: |
|
|
Dalle 7 circa fino alle 13 , 6 ore , in tutta europa.
Evento che si ripete una volta ogni 200 anni circa... da non perdere insomma...
"Io credo che devi essere un perfetto tecnico per esprimere te stesso come vuoi.Allora puoi scordarti della tecnica."André Kertész
Nikon D70 + Nikkor 18-70 Dx + Nikkor 28-100G + Sigma 70-300 SM ApoII + Tamron Af28-200 Ld Super II
Kodak Dx6340
Canon Prima Super105 |
|
|
 |
zuper utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2004 Messaggi: 737
|
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Lun 07 Giu, 2004 2:03 pm Oggetto: |
|
|
C'è un thread in off-topic
Col polarizzatore ci fai ben poco... come fai a mirare? Non vorrai mica guardare il sole attraverso il mirino senza un filtro solare, vero?
SENZA ATTREZZATURA LASCIATE PERDERE CHE SI RISCHIA LA VISTA, OLTRE CHE LA MACCHINA.
Avete presente le formiche bruciate dalla lente d'ingrandimento? Ecco, immaginate i vostri occhi al posto delle formiche... |
|
|
 |
miky utente attivo
|
Inviato: Lun 07 Giu, 2004 2:52 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | C'è un thread in off-topic
Col polarizzatore ci fai ben poco... come fai a mirare? Non vorrai mica guardare il sole attraverso il mirino senza un filtro solare, vero?
SENZA ATTREZZATURA LASCIATE PERDERE CHE SI RISCHIA LA VISTA, OLTRE CHE LA MACCHINA.
Avete presente le formiche bruciate dalla lente d'ingrandimento? Ecco, immaginate i vostri occhi al posto delle formiche... |
scusa applicando sopra l' obbiettivo un negativo di una pellicola a infrarossi? |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Lun 07 Giu, 2004 3:54 pm Oggetto: |
|
|
Tanto vale fotografare, Venere sarà così piccolo che ci vuole un filtro buono per fare il tutto. A dire il vero anche i filtri in Mylar non sono abbastanza buoni per fare foto. Resta sempre un'incognita e visto che io a vista e attrezzatura ci tengo...
Se la macchina è di quelle col mirino galileiano, andrà coperto pure lui durante il puntamento. |
|
|
 |
paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
|
Inviato: Lun 07 Giu, 2004 3:58 pm Oggetto: |
|
|
chi ce l'ha, può mettere davanti all'obbiettivo il vetro di una maschera da saldatore: non garantisco il risultato, ma almeno non vi cuocete gli occhi!  _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
 |
cosmick utente attivo

Iscritto: 27 Apr 2004 Messaggi: 830 Località: Ozieri SS
|
Inviato: Lun 07 Giu, 2004 4:02 pm Oggetto: |
|
|
siccome io non potrò stare a naso in su... aspetto che qualcuno posti ...in fretta !!!!
 _________________ canon eos 20D + Sigma 17-70 DC + Canon 70-200 L + Sigma ef-500 DG super
Canon Eos 5000 + ef 38-76 |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Lun 07 Giu, 2004 4:05 pm Oggetto: |
|
|
paganetor ha scritto: | chi ce l'ha, può mettere davanti all'obbiettivo il vetro di una maschera da saldatore: non garantisco il risultato, ma almeno non vi cuocete gli occhi!  |
Confermo. A occhio nudo però non si vedrà molto e davanti alla macchina... è come fotografare con un fondo di bottiglia della cocacola davanti... qualcosa verrà ma non certamente foto ottime. Inoltre la dominante verde di quei vetri è oscena  |
|
|
 |
miky utente attivo
|
Inviato: Lun 07 Giu, 2004 4:19 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | paganetor ha scritto: | chi ce l'ha, può mettere davanti all'obbiettivo il vetro di una maschera da saldatore: non garantisco il risultato, ma almeno non vi cuocete gli occhi!  |
Confermo. A occhio nudo però non si vedrà molto e davanti alla macchina... è come fotografare con un fondo di bottiglia della cocacola davanti... qualcosa verrà ma non certamente foto ottime. Inoltre la dominante verde di quei vetri è oscena  |
scusate, ma se io utilizzo una pellicola sviluppata ad infrarossi e se la metto davanti all' obbiettivo????fa'? |
|
|
 |
cyrano utente
|
Inviato: Lun 07 Giu, 2004 4:21 pm Oggetto: |
|
|
Beh per gli occhi mi sarei affidato ad un paio di occhiali da sole molto scuro...
In effetti però va oltre le capacità del mio corredo..evvabeh..peccato...
Kodak Dx6340
Canon Prima Super105 |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Lun 07 Giu, 2004 4:53 pm Oggetto: |
|
|
La pellicola non va bene. O meglio, puoi provare ma non si può essere certi del risultato visto che non è certo vetro ottico.
Ricorda di coprire per bene tutta la lente frontale e l'eventuale mirino galileiano.
Per vedere qualcosa credo serva un 400mm almeno visto che venere apparirà 33 volte più piccolo del sole e considerate le scarse caratteristiche ottiche della pellicola dubito che si possano risolvere oggetti così piccoli con un diffuso 200mm
Per gli occhiali da sole, non bastano. Soprattutto per mirare visto che l'obiettivo raccoglie molta più luce e la concentra. |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Lun 07 Giu, 2004 4:54 pm Oggetto: |
|
|
Cmq non sarò io a fermarvi. Mi pareva giusto, da parte dello staff, avvisarvi sulle possibili conseguenze.
Chi vuole provare faccia pure, l'importante è sapere quel che si fa. |
|
|
 |
cyrano utente
|
Inviato: Lun 07 Giu, 2004 5:01 pm Oggetto: |
|
|
Fai benissimo a mettere in guardia.
Ma anche il sensore può essere danneggiato?
Kodak Dx6340
Canon Prima Super105 |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Lun 07 Giu, 2004 5:07 pm Oggetto: |
|
|
Se si tratta di compatte assolutamente sì.
Il sensore delle compatte è sempre esposto per consentire la visione tramite display... se lo lasci 1 minuto puntato verso il sole ti lascio immaginare a che temperatura arriva... poi ti ritrovi con una bella macchian nera di pixel bruciati  |
|
|
 |
|