photo4u.it


Apertura diaframma e qualità foto

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
skywilly
utente


Iscritto: 26 Set 2005
Messaggi: 183
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 29 Nov, 2005 12:04 pm    Oggetto: Apertura diaframma e qualità foto Rispondi con citazione

visto che sto cercando di capire come funziona il mondo della fotografia....mi imbatto spesso in questo dubbio.....da quel che ho capito quanto più si apre il diaframma tanto più c'è luminosità......quindi nn sarebbe opportuno scattare sempre col diaframma alla max apertura???? leggendo molti topic ho notato che per foto particolari tipo paesaggi e non solo molti consigliano diaframmi tra f/8 e f/11......perchè????? me lo spiegate???? scusate l'ignoranza fotografica.....
byz
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ArgoviaCalibro9
utente attivo


Iscritto: 22 Lug 2005
Messaggi: 2100
Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica

MessaggioInviato: Mar 29 Nov, 2005 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella domanda Very Happy Ci sono diversi motivi per non scattare sempre col diaframma tutto aperto, non legati solo alla quantità di luce disponibile.

Il diaframma regola innanzitutto la profondità di campo, più è aperto minore è la pdc, ovvero estremizzando un po' per fare un esempio: a diaframma aperto solo il soggetto è a fuoco, mentre a diaframma chiuso anche tutto l'ambiente attorno al soggetto è a fuoco.

Per i paesaggi si vuole avere a fuoco tutto l'ambiente perciò si tende a chiudere il diaframma il + possibile, compatibilmente con le condizioni di luce, da qui i valori tipici tra f/8 e f/11.

Un altro fattore dipende dai singoli obiettivi, ogni obiettivo ha valori di diaframma a cui funziona meglio, ovvero produce immagini più nitide, in genere gli obiettivi funzionano meglio con diaframmi medi cioè non tutto aperto e non tutto chiuso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi