photo4u.it

da 10D a 20D ..info su chi ha fatto il passaggio..
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lukaspop
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Nov, 2005 8:31 pm    Oggetto: da 10D a 20D ..info su chi ha fatto il passaggio.. Rispondi con citazione

chiedvo informazioni a chi ha sostituito la 10D con la 20D , ne è valsa la spesa? la differenza è effettivamete tanta?

a me interesserebbe sapere a parità di ottica a 100 iso se ci sono grosse differenze.

dato che so che ha alti iso la differenza è molta.

ciao e grazie.!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fferrarini
utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Nov, 2005 8:51 pm    Oggetto: Re: da 10D a 20D ..info su chi ha fatto il passaggio.. Rispondi con citazione

lukaspop ha scritto:
chiedvo informazioni a chi ha sostituito la 10D con la 20D , ne è valsa la spesa? la differenza è effettivamete tanta?

a me interesserebbe sapere a parità di ottica a 100 iso se ci sono grosse differenze.

dato che so che ha alti iso la differenza è molta.

ciao e grazie.!

secondo me no... La differenza la vedi sono ad alti iso come 1600 o 3200...
la differenza che si nota di più secondo me è la velocità operativa della 20D; si accende istantaneamente ed è molto più rapida a salvare i raw..
Per il resto le trovo paragonabili...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pixell78
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Nov, 2005 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'AF della 20d è molto più veloce e preciso della 10....il che non è poco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lukaspop
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Nov, 2005 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie dei pareri.. ne aspetto anche altri cmq Smile
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Nov, 2005 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto chi mi ha preceduto...

In ordine sparso ecco i vantaggi che ha secondo me la 20D:
- Mooooolto meglio a 800 iso, su un altro pianeta a 1600 e 3200
- Molto più rapida ad accendersi, visualizzare le foto, salvarle sulla CF e, in generale, in tutto quello in cui c'è il processore che deve pensare
- AF e raffica più rapidi
- Joystick per scegliere il punto mi messa a fuoco molto molto comodo
- Durata delle batterie decisamente superiore
- Salvataggio contemporaneo dei JPEG e dei RAW in due file distinti, non ingloba il jpeg dentro il RAW

Altri vantaggi che però non mi interessano per nulla:
- Flash incorporato più alto che aiuta a prevenire meglio gli occhi rossi (non lo uso praticametne mai, se serve metto sotto il 550ex)
- Migliore gestione del bilanciamento del bianco (decisamente migliore visto che permette di scegliere la tonalità direttamente in fase di scatto... ma inutile se scatti in RAW)
- Possibilità di scattare B&W, con effetto seppia e cose simili... manco so come si impostano quasi! Wink
- 8 Mpixel (la differenza è veramente minima)

Dove invece la 10D era meglio secondo me:
- Corpo macchina un po' + corposo, mi piaceva di più
- Rumore dello scatto: i "click" belli forti stile Eos 3 mi piacciono, ma quello della 20d è proprio brutto! A questo punto molto meglio il click felpato della 10D

Dove rimango tuttora in dubbio su quale sia meglio è il funzionamento dell'esposimetro... con quello della 10D avevo trovato un'ottima intesa... questo della 20D ancora non l'ho capito a fondo. A volte ho la netta impressione che tenda a sovraesporre... non ho capito bene se è lui, se è la gamma dinamica un pelino inferiore sulla 20d (ma mi sembrerebbe molto strano...)... fattostà che purtroppo ancora non ho avuto modo di mettere sotto torchio come vorrei la 20D (ce l'ho da un mese e mezzo ma di occasione per scattare non ne ho avute moltissime finora)...

Nel complesso però... diciamo che le differenze ci sono e si fanno sentire abbastanza. Se il cambio non ti costa una follia il passaggio secondo me si può fare... se ti costa troppo però pensaci bene perchè non è così vitale. Soprattutto se, come ho letto, vuoi affiancare alla macchina una 5D/1D.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 29 Nov, 2005 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La 10d ha maggior gamma dinamica rispetto alla 20d.
Il resto credo sia già stato detto.
Secondo me non vale la pena aggiornarla, a meno di aver necessità della maggiore velocità operativa.
Il veri "aggiornamenti" sono la 5d e la 1dmk2.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pixell78
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Nov, 2005 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pdepon ha scritto:

Mah Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Nov, 2005 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pixell78 ha scritto:
pdepon ha scritto:

Mah Mah

Ovvio: più risoluzione-> pixel più piccoli: il silicio è sempre lo stesso.
Osserva attentamente la foto della golden salamander.
http://www.dpreview.com/reviews/canoneos20d/page22.asp
Ciao Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lukaspop
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Nov, 2005 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm grazie dei pareri sul campo , sicuramente meglio delle schede tecniche , il passaggio mi costrebbe circa 700€ , ma a questo punto da quello che mi dite forse e meglio investrli nel nuovo acquisto..
Vai a fine pagina
fferrarini
utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 29 Nov, 2005 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pdepon ha scritto:
Secondo me non vale la pena aggiornarla, a meno di aver necessità della maggiore velocità operativa.
Ciao

Devo riconoscere che è vero... per certi versi il sensore della 10D mi piace più che quello della 20D...

Lo dico perchè adesso ho una 10D e ho avuto per un tot di tempo la 20...

poi se la differenza sono 700€ non ci penserei lontanamente!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ventoleggero
utente attivo

Iscritto: 22 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 29 Nov, 2005 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ma è lo stesso della 300D?

Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 29 Nov, 2005 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ventoleggero ha scritto:
...ma è lo stesso della 300D?

Francesco

si... infatti la 300D è ottima sotto il profilo della qualità d'immagine e gamma dinamica!!!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lukaspop
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Nov, 2005 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fferrarini ha scritto:
pdepon ha scritto:
Ciao

Devo riconoscere che è vero... per certi versi il sensore della 10D mi piace più che quello della 20D...

Lo dico perchè adesso ho una 10D e ho avuto per un tot di tempo la 20...

poi se la differenza sono 700€ non ci penserei lontanamente!!!

allora nel caso la darò in permuta sarà per la 5d o la 1dmkiin..

Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 29 Nov, 2005 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pdepon ha scritto:
Ciao Wink

...appunto... quella a sinistra è la 20D...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 29 Nov, 2005 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per 700euro tieniti assolutamente la 10d! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pixell78
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Nov, 2005 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
pdepon ha scritto:
Ciao Wink

infatti..magari sbaglio..ma la 20d mi sembra migliore..anche da queste piccole foto Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SergioTD
utente attivo

Iscritto: 19 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 29 Nov, 2005 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io per 700 euro di differenza terrei la 10D. Son troppi. E poi una cosa che non mi piace della 20D è il fatto che in RAW entrino solo 6 scatti in raffica e vuol dire che appena dopo un secondo hai finito (5fps), mentre con la 10D entrano 9 RAW di fila e quindi puoi fare una raffica per 3 sec (3fps). Se scatti in raw questo significa parecchio, altrimenti fa nulla. per il resto è meglio la 20D, soprattutto per scattare a 1600 ISO e 3200 ISO, ma 700 euro son troppi. Con quelli ti ci esce un corpo 350D e ti tieni pure la 10D Smile . Oppure ti ci compri almeno un paio di ottiche fisse luminose di gran qualità e te ne freghi per un po' dei 3200 ISO...
pixell78
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Nov, 2005 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

resta il fatto per cosa la usi..se lavori principalmente in studio la 20d diventa una spesa non necessaria..se invece sai uno che fa foto sportive la differenza la noteresti..eccome....
ma visto che lavori in studio..e vorresti prendere una 1d o 5d....metti via i soldi per queste e tieni la 10d...
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Nov, 2005 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pixell78 ha scritto:
Aaron80 ha scritto:
pdepon ha scritto:
Ciao Wink

infatti..magari sbaglio..ma la 20d mi sembra migliore..anche da queste piccole foto Rolling Eyes

Sicuramente la foto della 20d è migliore, peccato che abbia bruciato il bianco della nave nello scatto in jpg; cosa che la 10d non ha fatto.
In quell'occasione sarebbe bastato scattare in raw o con valori di contrasto più bassi; in altre occasioni la differenza di dinamica si fa sentire maggiormente.
All'interno del salvagente la 20d legge tra due punti omologhi 255.255.248, mentre la 10d legge 251.251.243.
Quest'estate ho fatto qualche giorno di vacanza con un amico avente la 350d, e la differenza di dinamica era percepibile nelle foto ad alto contrasto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 30 Nov, 2005 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...io sono dell'idea che la 20D abbia bruciato meno ed abbia mantenuto dei passaggi tonali più naturali (gurda i salvagenti)...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: