Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
faurbis utente attivo
Iscritto: 26 Ago 2005 Messaggi: 3858
|
Inviato: Lun 28 Nov, 2005 8:51 pm Oggetto: FUJI 5500 VS CANON 300D |
|
|
Molti di Voi sorrideranno ad una prova del genere perchè è difficile, se non proponibile, mettere a confronto una reflex digitale con una fotocamera digitale pura; eppure con un mio amico (possessore di una 300D) ci siamo divertiti a fare degli scatti su un identico soggetto.
Alla fine mi ha detto in pratica di tenermi stretta la mia 5500
Tenete presente che il mio amico si è dovuto prodigare non poco, lavorando in modalità manuale e solo dopo una ventina di scatti di prova aveva spremuto la canon 300D fino al massimo.
Bando alle ciancie, giudicate Voi
P:S.: le mie sono ottenute da RAW mentre a tutte le foto ho applicato una leggera maschera di contrasto.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
88.01 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1845 volta(e) |

|
|
89.29 KB |

|
|
80.37 KB |

|
|
88.89 KB |

|
_________________ Scatto fortunato
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=99673 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Lun 28 Nov, 2005 9:15 pm Oggetto: |
|
|
Come risoluzione, le due macchine non sono molto distanti.
La 300D è una 6 Mpx mentre la S5500 una 4Mpx (se non ricordo male).
Le diffrenza però non si limitano alla sola risoluzione massima, ma a tanti altri parametri che ne fanno due macchine molto diverse.
Che la 5500 sia una bella macchinetta nessuno lo mette in dubbio, io ho avuto la S5000 e me ne sono separato solo per prendere la 10D.
E poi con che lente ha scattato il tuo amico ???
E' una informazione fondamentale per giudicare una foto fatta da una Digi-Reflex.
Enzo
_________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Lun 28 Nov, 2005 10:45 pm Oggetto: |
|
|
Quoto enzo, in tutti i casi la s5500 non sfigura!!!
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
GiorgioD utente

Iscritto: 22 Ago 2005 Messaggi: 224 Località: Torino
|
Inviato: Lun 28 Nov, 2005 10:47 pm Oggetto: |
|
|
Ciao ho da qualche mese la fuji 5500 e sono molto soddisfatto. Però ci sono due cose che mi fanno propendere per una reflex come la 300d:
1) la sensibilità - hai provato a scattare in situazioni un po' al limite? A 400 iso si vede già una bella grana e non puoi utilizzare il raw (arriva solo a 200). Peraltro non mi soddisfa neanche la resa agli alti ISO della 5600...
2) la funzionalità macro veramente insoddisfacente. Và molto meglio la vecchia nikon 880 acquistata nel 2001.
Considera che ad un prezzo di circa 500 euro compri una canon 300d usata (ad esempio qui nel mercatino ne circolano parecchie, alcune con 18 mesi di garanzia residua) con zoom standard.
Con le opportune modifiche al firmware (wasia, ecc.) arrivi a scattare a 3200 iso con un livello di rumore paragonabile a quello della fuji 5500 a 400 ISO. Si tratta di tre stop di differenza. Considera che nel campo delle ottiche per ottenere un solo stop di differenza arrivi a raddoppiare la cifra da spendere.
Guarda, nutrivo molte speranze per i nuovi sensori, ma al prezzo della 9500 preferisco una 300d usata (bene, però!).
Spero con questo di non scatenare un "flammone intergalattico": considerate che ho acquistato la 5500 grazie a questo bellissimo forum e grazie a questa macchina ho ritrovato il piacere di fotografare. Anche se comprerò una reflex non venderò *mai* la 5500, troppo comoda e pratica.
|
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Lun 28 Nov, 2005 11:25 pm Oggetto: |
|
|
Gizmo non posso di certo darti torto! Cmq x le macro molti, me compreso, hanno risolto in modo molto soddisfacente usando delle lenti x binocolo (costo pari a zero), i risultati li puoi vedere nelle apposite sezioni. X la sensibilità beh è vero, anche io sono rimasto un pò deluso dalle nuove fuji, la s5500 ha i 400 iso e basta, ma mi accontento. E cmq se proprio dovessi fare il grande passo mi prenderei la 350D.
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Mar 29 Nov, 2005 12:30 am Oggetto: |
|
|
Esagero volutamente... ma un confronto come quello che hai fatto non è sufficiente per dire che due macchine sono simili.
Sarebbe come dire "oggi con un mio amico abbiamo fatto un confronto tra una smart e un mercedes, siamo partiti da roma nord e abbiamo attraversato tutto il centro fino ad arrivare a roma sud: il mio amico con il mercedes ha dovuto faticare parecchio per starmi dietro. Mi tengo stretta la mia smart!".
Come detto ho volutamente esagerato: una fuji non sarà una smart e una 300d non sarà un mercedes, ma volevo rendere l'idea. Smart e Mercedes sono due macchine totalmente differenti, nate per scopi differenti, con pregi e difetti differenti, e si usano in modo differente. Il fatto che la smart svicoli meglio in mezzo al traffico non vuol dire che sia meglio di un mercedes. Come il fatto che viaggiare col mercedes in autostrada sia più riposante non vuol dire che per tutti il mercedes sia la macchina ideale.
Come guidi? A cosa ti serve la macchina? Quanto sei bravo a guidarla? Fatti queste domande e poi deciderai se per te è più adatta una smart, un mercedes o una ferrari.
Allo stesso modo: come usi la macchina fotografica? Cosa fotografi di solito? E quando fotografi? Quanto vuoi "smacchinare" con diaframmi e tempi? Quanto sei disposto a spendere in obiettivi? Quanti kg deve pesare la tua borsa quando giri? Rispondi a queste domande e potrai dire se per te è meglio la 300d o la fuji... ma un confronto come questo più di tanto non mi dice...
|
|
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
Inviato: Mar 29 Nov, 2005 12:35 am Oggetto: |
|
|
Balza sono assolutamente daccordo con te
Effettivamente il paragone era un po azzardato.. ma in ogni caso faurbis lo aveva detto che è stato fatto solo per gioco
_________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
kiruzzo utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005 Messaggi: 3282 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 29 Nov, 2005 12:36 am Oggetto: |
|
|
balza ha scritto: | Esagero volutamente... ma un confronto come quello che hai fatto non è sufficiente per dire che due macchine sono simili.
Sarebbe come dire "oggi con un mio amico abbiamo fatto un confronto tra una smart e un mercedes, siamo partiti da roma nord e abbiamo attraversato tutto il centro fino ad arrivare a roma sud: il mio amico con il mercedes ha dovuto faticare parecchio per starmi dietro. Mi tengo stretta la mia smart!".
Come detto ho volutamente esagerato: una fuji non sarà una smart e una 300d non sarà un mercedes, ma volevo rendere l'idea. Smart e Mercedes sono due macchine totalmente differenti, nate per scopi differenti, con pregi e difetti differenti, e si usano in modo differente. Il fatto che la smart svicoli meglio in mezzo al traffico non vuol dire che sia meglio di un mercedes. Come il fatto che viaggiare col mercedes in autostrada sia più riposante non vuol dire che per tutti il mercedes sia la macchina ideale.
Come guidi? A cosa ti serve la macchina? Quanto sei bravo a guidarla? Fatti queste domande e poi deciderai se per te è più adatta una smart, un mercedes o una ferrari.
Allo stesso modo: come usi la macchina fotografica? Cosa fotografi di solito? E quando fotografi? Quanto vuoi "smacchinare" con diaframmi e tempi? Quanto sei disposto a spendere in obiettivi? Quanti kg deve pesare la tua borsa quando giri? Rispondi a queste domande e potrai dire se per te è meglio la 300d o la fuji... ma un confronto come questo più di tanto non mi dice...
 |
Dopo questo intervento di Balza, il topic si puo amche chiudere
(Quoto)
_________________ ** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 29 Nov, 2005 1:19 am Oggetto: |
|
|
La differenza tra una s5500 (che fotografa benissimo) e una canon 300D la vedi in situazioni più limite; con una buona illuminazione come quella della foto che hai postato è chiaro che ottieni due belle foto con entrambe le macchine
E comunque la s5500 è una gran bella mcchina, non lo scopriamo certo oggi
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
.RAW utente attivo
Iscritto: 21 Ott 2005 Messaggi: 631 Località: Genova
|
Inviato: Mar 29 Nov, 2005 3:02 am Oggetto: |
|
|
La macchina precedente all'attuale 10D è stata la Fuji S5000.
Il fatto d'avere un "Nikon Feeling" da macchina ben più prestante
ha il suo peso, operativamente ed esteticamente.
Ma quando gli richiedi di usare tutti i 480mm dello zoom,
quando gli chiedi d'accendersi velocemente,
di fare scatti al buio,
quando gli chiedi la raffica o il .RAW,
la differenza... fa la differenza.
_________________ un H e' solo spreco de fiato.. e come mette un livello trasparente davanti na foto co ps , che cio' metto affa'? |
|
|
 |
faurbis utente attivo
|
Inviato: Mar 29 Nov, 2005 10:49 am Oggetto: |
|
|
@ Muad'Dib: l'obiettivo era quello originale ma non ricordo la sigla; forse un possessore di 300D potrebbe specificare il tipo.
All'inizio ho spiegatoo che il paragone non era proponibile e che è stato fatto per puro divertimento; riconosco in pieno i difetti della 5500, soprattutto in condizioni di bassissima luminosità, dove i 400Iso sono rumorosi e la messa fuoco risulta alquanto problematica.
Difatti con la 5500, scattando in RAW, non si puo' andare oltre i 200 Iso e quindi in certi condizioni sei costretto a usare il flash ( che in genere non gradisco) oppure il cavalletto con soggetti fissi.
D'altro canto i 400 e rotti Euro di differenza ( 315 Euro contro 780 Euro all'epoca dell' acquisto ) da qualche parte devono farsi sentire.
Per non parlare dei vantaggi di avere un corpo macchina con un'ottica intercambiabile, che ci consente di entrare in un mondo di scatti del tutto nuovo e qui lascio la palla agli altri.
La spesa però sale di parecchio e anche la praticità si fa pesante, ergo stà ad ognuno di noi scegliere il giusto compromesso tra quali sono le nostre aspettative verso questo hobby e quale strumento adoperiamo per raggiungerle.
Sviolinata finale
Un ringraziamento lo faccio volentieri a tutto il forum per avermi aperto la via per questo nuovo hobby.
Thanks
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mar 29 Nov, 2005 11:44 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Tenete presente che il mio amico si è dovuto prodigare non poco, lavorando in modalità manuale e solo dopo una ventina di scatti di prova aveva spremuto la canon 300D fino al massimo. |
scusa ma non capisco questa frase,vorresti forse dire che per fare le foto simili alle tue, il tuo amico, ha dovuto sudare le sette camicie e tu invece, con la fuji, con pochi click, hai fatto lo stesso? se è così è colpa del tuo amico non della macchina!
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Ultima modifica effettuata da victor53 il Mar 29 Nov, 2005 11:50 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
|
Inviato: Mar 29 Nov, 2005 11:48 am Oggetto: |
|
|
beh, in effetti.. mi sa che victor abbia ragione
_________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
faurbis utente attivo
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Nov, 2005 1:58 pm Oggetto: |
|
|
la canon per definizione è un po' piu' soft nel risultato poi non ci dici se le foto sono state scattate con il trepiede se è stato usato il ribaltamento dello specchio nella 300 se è stato usato il flash ed in che modo, insomma mancano parecchi parametri per valutare oltrettuto le digireflex non sono nate per scattare in auto e danno risultati molto peggiori delle compatte altra cosa in auto la 300d non puo' scattare in raw ed ha una definizione dell'immagine abbastanza bassa ma quello che continuo a dire è che se ha dovuto fare parecchi scatti prima di arrivare al risultato che hai postato, dovrebbe cercare di conoscere meglio la macchina che ha!
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mar 29 Nov, 2005 3:01 pm Oggetto: |
|
|
Le compatte sono progettate per fornire file già "belli" senza particolari interventi in post produzione mentre le reflex seguono un diversa filosofia, quella di offrire un prodotto più neutro e vicino alla realtà da modificare, eventualmente, in seguito.
Ho avuto la S5000 e so per esperienza quello che dico.
I file che produceva poche volte avevano bisogno di interventi successivi, erano gia pronti da vedere e/o stampare, con colori molto sodisfacenti saturi e appaganti.
Diverso il discorso con qualunque Digi-reflex.
Sulla comodità e praticità di una compatta tutto fare, con obiettivo 38-380, nessuno discute. Se però alla praticità a tutti i costi preferisci la qualità allora devi importi il sacrificio del passaggio ad un sistema reflex.
Ovviamente ti devi accollare tutti gli svantaggi ce ciò comporta.
Peso, costo, spese ulteriori per l'acquisto di ottiche (magari decenti), accessori vari ecc. ecc.
Ecco perchè trovo inutile comprare una compatta e poi spendere tempo e soldi per corredarla con gli aggintivi 0.50x e 1.7x.
Tanto vale prendersi una reflex.
Dai dati che posti e da quello che dici, mi sembra di capire che il tuo amico ha scattato con il 18-55 standard.
Un obiettivo onesto ma non certo una lama.
Avere 6-8-12-100 Mpx senza poi poterli sfruttare come si deve per mancanza di un'ottica adeguata, è come avere una Ferrari e usarla per andare a fare la spesa in centro.
Praticamente inutile, meglio na vecchia 500
Ho ancora tutti i file scattati con la S5000 e vedo quelli fatti con la 10D, e ti assicuro la differenza si vede.
Con la S5000 a 400 iso avevo il rumore che oggi ho a 3200 con la 10D.
La velocità dell'autofocus e infinitamente maggiore, non è manco lontanamente possibile fare un paragone.
Anche la qualità delle immagini prodotte dalle due macchine non sono paragonabili, la 10D vince su tutta la linea.
La latitudine di posa è molto maggiore sia nelle luci che nelle ombre.
La velocità operativa della 10D rispetto alla S5000 è stratosferica.
Niente shuter lag, schiaccio il pulsante e scatto, nella S5000 passavano parecchi decimi di secondo prima che la macchina scattasse (e scattavo un'altra foto non quello che volevo).
La possibilità di guardare in un mirino ottico piuttsoto che in uno elettronico mi permette di usare davvero il fuoco manuale, nella S5000 era pura utopia.
Tutto ciò senza nulla volere togliere alla S5000/5500 che rimane una eccellente macchinetta se paragonata alle sue dirette concorrenti.
Ma non possiamo paragonarla a una reflex.
Sono due oggetti diversi, pensati per fare lavori diversi
Sarebbe come dire che una Ferrari è meglio di un tir.
Certo se devi correre è meglio, ma se devi fare un trasloco voglio vedere che te ne fai con la Ferrari
Enzo
_________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
demetrio50 utente
Iscritto: 18 Set 2005 Messaggi: 238
|
Inviato: Mar 29 Nov, 2005 3:33 pm Oggetto: |
|
|
mah diciamo che si è scelto un campo , quello macro , dove da sempre le compatte di quasi tutte le marche mostrano qualità sbalorditive in relazione al prezzo , sarebbe bastato penso fare una foto fuori dalla finestra per vedere invece la differenza di comportamento e di resa delle due macchine ... internet è pieno di foto macro bellissime fatte con compatte e compattine , mentre per le reflex spesso occorre montare obiettivi macro specifici e poi lo specchio può giusto dare fastidio provocando il mosso
|
|
|
 |
WaterFall utente attivo
|
Inviato: Mar 29 Nov, 2005 3:40 pm Oggetto: |
|
|
demetrio50 ha scritto: | mah diciamo che si è scelto un campo , quello macro , dove da sempre le compatte di quasi tutte le marche mostrano qualità sbalorditive in relazione al prezzo , sarebbe bastato penso fare una foto fuori dalla finestra per vedere invece la differenza di comportamento e di resa delle due macchine ... internet è pieno di foto macro bellissime fatte con compatte e compattine , mentre per le reflex spesso occorre montare obiettivi macro specifici e poi lo specchio può giusto dare fastidio provocando il mosso |
Sono assolutamente daccordo con te
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
|
|
 |
faurbis utente attivo
|
Inviato: Mar 29 Nov, 2005 4:08 pm Oggetto: |
|
|
Per correttezza e rispetto dei suoi 11000 post, fornisco a Victor53 le informazioni richieste:
entrambi gli scatti erano stati fatti senza flash esterno aggiuntivo ma solo con il flash in dotazione (anchè perchè sulla 5500 non si puo' inserire un flash esterno )
Per il resto condivido e sottoscrivo il post di di Muad Dib
P.S. :confermo che l'obbiettivo della macchina era quello che i alcuni forum gli stessi CANONISTI chiamano "ciuffegotto".
P.P.S.: resta il fatto che la prova in quella situazione mi ha lasciato molto soddisfatto
Faurbis
P.S.:
|
|
 |
|