Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lodovico utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2008 Messaggi: 6311
|
Inviato: Sab 25 Mar, 2017 2:56 pm Oggetto: sardità... |
|
|
Scansione da negativo, 1982.
Fotocamera Minox ML, Ilford FP4
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ Lodovico |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
GiovanniQ utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009 Messaggi: 31006
|
Inviato: Sab 25 Mar, 2017 5:20 pm Oggetto: |
|
|
Beh se non e' un Ritratto questo...
L'uomo si mette in posa portandosi dietro tutto il suo mestiere e una vita di lavoro, la fierezza e la sincerità di chi ha lavorato una vita e, dopo tante avversità e gioie e dolori, si sente appagato per quanto fatto e non se la sente di tornare indietro, neanche di andare troppo avanti, si gode il presente, fatto di un pomeriggio assolato aspettando i prodigi della nazionale proletaria e vincente. _________________ Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://giovanniqroma.it/ https://www.flickr.com/photos/giovanniq/
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia |
|
|
essedi utente attivo

Iscritto: 28 Nov 2013 Messaggi: 29603
|
|
|
lodovico utente attivo

|
Inviato: Sab 25 Mar, 2017 6:30 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Giovanni e Sergio, troppo buoni!
Mi rendo conto che la qualità è quella che è.
Il negativo era un po' rovinato ed il mio scanner è un macinino!
Ero in giro per un trekking in Ogliastra e quest'uomo mi accolse nel suo ovile per ripararmi da un temporale.
Restai con lui un paio d'ore e mi rifocillò con pane, formaggio e vino prima di riprendere il mio cammino.
Appendice tristissima.
L'anno seguente mi trovai in zona e passai a salutarlo.
Lui non c'era. Al suo posto trovai il nipote che mi narrò di come lo zio, nel mese di agosto, rimase ucciso da un fulmine mentre andava a riprendere le capre sbandate da un temprale.
"Gai est sa vida", così è la vita mi disse commosso il nipote mentre gli porgevo le stampe di quell'incontro.
Un saluto _________________ Lodovico |
|
|
Gianluca Riefolo utente attivo

Iscritto: 11 Set 2012 Messaggi: 7123 Località: Napoli prov.
|
Inviato: Sab 25 Mar, 2017 6:55 pm Oggetto: |
|
|
sposto in ritratto Lodovico  |
|
|
Klizio redazione

Iscritto: 03 Ott 2016 Messaggi: 4977 Località: Cagliari
|
Inviato: Dom 26 Mar, 2017 8:23 am Oggetto: |
|
|
GiovanniQ ha scritto: | Beh se non e' un Ritratto questo...
L'uomo si mette in posa portandosi dietro tutto il suo mestiere e una vita di lavoro, la fierezza e la sincerità di chi ha lavorato una vita e, dopo tante avversità e gioie e dolori, si sente appagato per quanto fatto e non se la sente di tornare indietro, neanche di andare troppo avanti, si gode il presente, fatto di un pomeriggio assolato aspettando i prodigi della nazionale proletaria e vincente. |
Quoto totalmente.
Aggiungo che il trattamento dei neri e tonalità basse è uno spettacolo.
Questa è sardità ... si ... ma con un sorriso. Ossia orgoglio (e a volte "barrosimini" ... Lodo spiega tu)
e ospitalità. Siamo davvero così.
Lodo spero tanto che questa sia una foto di un reportage. Se tutte fosserò cosi sarebbe un ' opera di altissimo livello culturale e artistico. Dimmi di si. _________________
Nicola

>>> In memoria di Max
Vedere con gli occhi degli altri, far guardare con i propri. |
|
|
I.K. utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2017 Messaggi: 836
|
Inviato: Dom 26 Mar, 2017 8:45 am Oggetto: |
|
|
In questi casi gli eventuali difetti sono tecnici contano davvero poco.
Dalla foto traspare tutto l'amore e l'orgoglio di quest'uomo per la sua Terra e i frutti del suo lavoro.
Sono queste le vere foto.
Ciao, Francesco |
|
|
lodovico utente attivo

|
Inviato: Dom 26 Mar, 2017 6:42 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Gianluca, Nicola e Francesco.
Nicola: a quel tempo pensavo più al trekking che alla fotografia! Infatti giravo con una micro fotocamera (Minox), leggera ma abbastanza prestazionale.
Ho tante foto su negativo...
Dopo due traslochi non so neppure dove sono!
Qualche negativo l'ho portato con me a Roma da Cagliari...
Ne cerco un'altra per farti contento!
|
|
Gannjunior utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 3527 Località: Genova
|
Inviato: Mar 28 Mar, 2017 4:26 pm Oggetto: |
|
|
Belin Lodovico, mi era proprio sfuggita questa chicca! Mannaggia la vedo solo ora.
che dire mi piace, mi piace tanto. peccato per gli arti inferiori "distrutti" dalla conservazione o dalla scansione...ma c'è tutto quello che ci deve essere per sintetizzare il tuo "titolo".
"Tutto" nel senso che non serviva altro se non quelle """""poche""""" cose che il fotogramma racchiude.
Le formelle e i contenitori, gli scaffali e il luogo stesso che richiama immediatamente proprio quelle cantine/garage sardi con tanto di sgabellini oltre che tipici anche necessari per i soffitti bassi.
E la luce è semplicemente perfetta. Cioè imperfettamente poca per comunicare esattamente quelle sensazioni che avremmo se fossimo lì, senza schiarite, senza aperture delle ombre o altro...La luce ci comunicano un'atmosfera sempre più rara. E poi lui, il protagonista che con la sua "sardità" completa la "sardità" dell'ambiente. Quel sorriso così e quello sguardo sorretti dalla posa di braccia e mani che si ancorano al ginocchio esprimono una solidità ENORME rispetto all'ambiente e alla sua statura (gambe).
Da conservare con cura e vedere stampato.
PS nonostante la scansione l'impronta della fp4 ci sta tutta. _________________ Lorenzo"ArashVi" a commento
Mie trattative / Miei test : editing video // Sony @7R3 | Fujifilm GFX 50R | Rollei Planar f/3.5 |
|
|
lodovico utente attivo

|
Inviato: Mar 28 Mar, 2017 6:05 pm Oggetto: |
|
|
Gannjunior ha scritto: | Belin Lodovico, mi era proprio sfuggita questa chicca! Mannaggia la vedo solo ora.
che dire mi piace, mi piace tanto. peccato per gli arti inferiori "distrutti" dalla conservazione o dalla scansione...ma c'è tutto quello che ci deve essere per sintetizzare il tuo "titolo".
"Tutto" nel senso che non serviva altro se non quelle """""poche""""" cose che il fotogramma racchiude.
Le formelle e i contenitori, gli scaffali e il luogo stesso che richiama immediatamente proprio quelle cantine/garage sardi con tanto di sgabellini oltre che tipici anche necessari per i soffitti bassi.
E la luce è semplicemente perfetta. Cioè imperfettamente poca per comunicare esattamente quelle sensazioni che avremmo se fossimo lì, senza schiarite, senza aperture delle ombre o altro...La luce ci comunicano un'atmosfera sempre più rara. E poi lui, il protagonista che con la sua "sardità" completa la "sardità" dell'ambiente. Quel sorriso così e quello sguardo sorretti dalla posa di braccia e mani che si ancorano al ginocchio esprimono una solidità ENORME rispetto all'ambiente e alla sua statura (gambe).
Da conservare con cura e vedere stampato.
PS nonostante la scansione l'impronta della fp4 ci sta tutta. |
Grazie Lorenzo per questa tua lettura così esaustiva.
|
|
Staff Photo4U moderatore

Iscritto: 27 Lug 2009 Messaggi: 18440
|
Inviato: Sab 15 Apr, 2017 10:09 am Oggetto: Congratulazioni! |
|
|
Congratulazioni lodovico, il tuo scatto e' stato scelto per comparire in Vetrina per la sezione Ritratto nel mese di Marzo 2017.
Qui puoi vedere le vetrine di tutte le sezioni di Photo4u  |
|
|
|