Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
manuels utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 605 Località: Chelmsford, Essex (UK)
|
Inviato: Mer 22 Mar, 2017 1:01 pm Oggetto: Conservare stampe digitali |
|
|
Ciao a tutti
Vorrei chiedere un consiglio: ho mandato in stampa da uno stampatore professionale, almeno credo visto che mi chiede quasi 10£ per un A4, due serie di fotografie, ma preso dall'entusiasmo l'ho fatto senza sapere esattamente dove conservarle.
Gurdando un po' in giro ho visto diverse soluzioni tipo:
-le scatole archiviatore acid free, ma non so esattamente se devo metterci le foto dentro semplicemente una sull'altra o vanno separate singolarmente...
-card holder acid free, ma ho paura che la foto si attacchi alla plastica, poi non essendo perfettamente trasparenti tenderei a tirarla fuori a mani nude, e una ditata sopra ci scappa come niente...
Personalmente mi piacerebbe metterle dentro un album perche' cosi potrei guardarle o mostrarle ad altri senza metterci le mani sopra, visto che di solito si girano le pagine toccando il cartoncino del foglio dell'albun e non la foto direttamente, ma pensate che sia adatto a conservarle nel tempo?
grazie
 _________________ Life is what happens to you while you're busy making other plans. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 22 Mar, 2017 9:16 pm Oggetto: |
|
|
Per lavoro ho spesso contatti con archivisti.
Recentemente ho visto il "condizionamento" (così si chiama tecnicamente) di un archivio di disegni.
Scatole, carpette e separatori di velina tra un disegno e l'altro. Tutto rigorosamente acid free.
Niente plastica, solo carta/cartone (respira). _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
manuels utente attivo

|
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 22 Mar, 2017 10:26 pm Oggetto: |
|
|
Penso che la soluzione dell'album possa andare bene.
Tieni conto che gli archivisti lavorano con standard che forse sono esagerati per noi comuni mortali. Usano materiali costosi e credo occorra proporzionare lo sforzo (economico) al risultato.
Tutti in casa abbiamo una vecchia scatola di cartone con dentro buttate alla rinfusa le foto di famiglia.... perfettamente conservate.... _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
manuels utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Mar, 2017 10:38 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: |
Tutti in casa abbiamo una vecchia scatola di cartone con dentro buttate alla rinfusa le foto di famiglia.... perfettamente conservate.... |
verissimo in effetti ce l'ho anche io, magari la carta fotografica s'e' un po' seccata ma le foto sono ancora perfettamente leggibili.
grazie per i consigli
 _________________ Life is what happens to you while you're busy making other plans. |
|
|
 |
FedericaR nuovo utente
Iscritto: 27 Apr 2017 Messaggi: 18
|
Inviato: Lun 15 Mgg, 2017 9:52 am Oggetto: |
|
|
le foto si "attaccano" con il caldo e il tempo, vanno sempre separate da una velina _________________ Luce e mancanza di luce. Mai ombre. |
|
|
 |
|