|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
apache75 utente
Iscritto: 22 Dic 2016 Messaggi: 68
|
Inviato: Gio 02 Mar, 2017 11:58 am Oggetto: Il Tempio della passione |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
giuseppe ingui utente
Iscritto: 04 Feb 2015 Messaggi: 83
|
Inviato: Gio 02 Mar, 2017 12:26 pm Oggetto: |
|
|
Ciao.
Provo a darti le mie impressioni su questa foto.
A livello tecnico trovo diversi difetti:
pendenza verso sinistra
mosso evidente
taglio dello stadio su entrambi i lati
bilanciamento del bianco errato
La pendenza e il bilanciamento del bianco li correggi facilmente in post produzione. Purtroppo non puoi fare nulla per il mosso e per il taglio.
Ho letto sotto altre foto da te proposte che utilizzi uno smartphone, di conseguenza non è credo sia possibile utilizzare un treppiedi. Con una reflex oltre l'uso del treppiedi, avresti potuto usare una lente che ti permette un diaframma più aperto oppure alzare gli iso per avere tempi accettabile ed evitare quindi il mosso.
Per il taglio avresti dovuto inquadrare in "orizzontale" in modo da includere per intero lo stadio.
Se poi avessi atteso un paio di secondi in più la persona sulla sinistra non sarebbe neacnhe entrata nella foto.
Non entro nel merito del messaggio che la foto vuole trasmettere.
Ciao,
Giuseppe. |
|
|
apache75 utente
|
Inviato: Gio 02 Mar, 2017 1:17 pm Oggetto: |
|
|
giuseppe ingui ha scritto: | Ciao.
Provo a darti le mie impressioni su questa foto.
A livello tecnico trovo diversi difetti:
pendenza verso sinistra
mosso evidente
taglio dello stadio su entrambi i lati
bilanciamento del bianco errato
La pendenza e il bilanciamento del bianco li correggi facilmente in post produzione. Purtroppo non puoi fare nulla per il mosso e per il taglio.
Ho letto sotto altre foto da te proposte che utilizzi uno smartphone, di conseguenza non è credo sia possibile utilizzare un treppiedi. Con una reflex oltre l'uso del treppiedi, avresti potuto usare una lente che ti permette un diaframma più aperto oppure alzare gli iso per avere tempi accettabile ed evitare quindi il mosso.
Per il taglio avresti dovuto inquadrare in "orizzontale" in modo da includere per intero lo stadio.
Se poi avessi atteso un paio di secondi in più la persona sulla sinistra non sarebbe neacnhe entrata nella foto.
Non entro nel merito del messaggio che la foto vuole trasmettere.
Ciao,
Giuseppe. |
grazie delle spiegazioni molto utili e costruttive, ti sarei grato se postassi anche le tue correzioni alla foto. Visivamente magari capirei anche di più. |
|
|
Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6655
|
Inviato: Gio 02 Mar, 2017 1:28 pm Oggetto: |
|
|
A leggere la tua risposta mi viene spontaneo chiederti: ma tu scatti foto così per uno scopo oppure perché non hai pratica nelle impostazioni della fotocamera (vedo che pubblichi in primi scatti)? _________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
|
|
Clara Ravaglia utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006 Messaggi: 27260 Località: Ravenna
|
Inviato: Gio 02 Mar, 2017 4:32 pm Oggetto: |
|
|
Mi permetti una battuta apache... ?
Direi che come indiano, con una foto come questa, hai ben poche frecce per il tuo arco.
Non si tratta di smartphone o non smartphone ( in tanti usiamo anche un cellualare per fotografare, e con risultati ben diversi) . Qui vediamo, purtroppo, una foto che sembra essersi generata per caso ,quando il dito è scivolato inavvertitamente sul pulsante di scatto . Inutile nello specifico chiedere alla pazienza e buona volontà di altri utenti di miglioratela. Tanto vale dire le cose come stanno. Questa foto va rifatta: non è leggermente mossa , è irrimediabilmente mossa, composta un po' a caso e non proseguo. se ne renderebbe conto un bimbo. A meno di no essere ipovedente. postare in primi scatti,( e non è certo la prima che poni in critica), ti permette di certo già di capire se una foto è rimediabile o no. Questa è...lo dico senza mezzi termini, da cestino. Se vuoi fare le cose seriamente, anche con uno smartphone, torni sul posto e rifai le cose con attenzione, dopo a aver avuto la pazienza di leggere anche sul forum i tanti tutorial che ci sono.
Si tratta di avere serietà anche verso gli utenti che si prestano ad aiutarti, Una volta sì due sì, alla terza proposta con questi problemi, sinceramente ci fai pensare di essere portato per altri settori oltre alla fotografia.. ( si scherzaaaa, visto che tu sembri averlo fatto in passato...) ma a noi piace anche fare le cose sul serio.
Con rispetto, solo se se è reciproco
Ciao
Clara  _________________ Clara Ravaglia |
|
|
principessa utente attivo

Iscritto: 15 Set 2008 Messaggi: 4233 Località: Correggio RE
|
Inviato: Ven 03 Mar, 2017 6:15 pm Oggetto: |
|
|
Clara Ravaglia ha scritto: | Mi permetti una battuta apache... ?
Direi che come indiano, con una foto come questa, hai ben poche frecce per il tuo arco.
Non si tratta di smartphone o non smartphone ( in tanti usiamo anche un cellualare per fotografare, e con risultati ben diversi) . Qui vediamo, purtroppo, una foto che sembra essersi generata per caso ,quando il dito è scivolato inavvertitamente sul pulsante di scatto . Inutile nello specifico chiedere alla pazienza e buona volontà di altri utenti di miglioratela. Tanto vale dire le cose come stanno. Questa foto va rifatta: non è leggermente mossa , è irrimediabilmente mossa, composta un po' a caso e non proseguo. se ne renderebbe conto un bimbo. A meno di no essere ipovedente. postare in primi scatti,( e non è certo la prima che poni in critica), ti permette di certo già di capire se una foto è rimediabile o no. Questa è...lo dico senza mezzi termini, da cestino. Se vuoi fare le cose seriamente, anche con uno smartphone, torni sul posto e rifai le cose con attenzione, dopo a aver avuto la pazienza di leggere anche sul forum i tanti tutorial che ci sono.
Si tratta di avere serietà anche verso gli utenti che si prestano ad aiutarti, Una volta sì due sì, alla terza proposta con questi problemi, sinceramente ci fai pensare di essere portato per altri settori oltre alla fotografia.. ( si scherzaaaa, visto che tu sembri averlo fatto in passato...) ma a noi piace anche fare le cose sul serio.
Con rispetto, solo se se è reciproco
Ciao
Clara  | quoto Clara.. Forse lo fai apposta, ti piace postare delle foto senza senso per vedere fin dove arriva la pazienza dello staff ..e sinceramente credo che ormai la pazienza sia finita... "Perdere tempo" per rispondere, cercare di aiutare, rielaborare le foto che proponi, dedicando tempo a chi, evidentemente , non è affatto interessato a imparare, è diventato senza senso. Ci sono fior di bravi fotografi in "primi scatti" che si impegnano, con modestia e attenzione, e stanno imparando, chi più ,chi meno, ma si capisce che sono DAVVERO interessati a migliorare.. Non mi sembra si il tuo caso.. Con rispetto... _________________ "Fotografare mi serve a non morire"
Rosanna |
|
|
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20486 Località: Thiene
|
Inviato: Ven 03 Mar, 2017 10:36 pm Oggetto: |
|
|
Io solitamente queste le cestino, ma se inserite in un lavoro più ampio (e ben connotato..) hanno il loro senso di esistere.
Qui però, come immagine singola.....  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
apache75 utente
|
Inviato: Lun 06 Mar, 2017 8:19 am Oggetto: |
|
|
principessa ha scritto: | quoto Clara.. Forse lo fai apposta, ti piace postare delle foto senza senso per vedere fin dove arriva la pazienza dello staff ..e sinceramente credo che ormai la pazienza sia finita... "Perdere tempo" per rispondere, cercare di aiutare, rielaborare le foto che proponi, dedicando tempo a chi, evidentemente , non è affatto interessato a imparare, è diventato senza senso. Ci sono fior di bravi fotografi in "primi scatti" che si impegnano, con modestia e attenzione, e stanno imparando, chi più ,chi meno, ma si capisce che sono DAVVERO interessati a migliorare.. Non mi sembra si il tuo caso.. Con rispetto... |
Rosanna provocare reazioni anche come la tua...........tutto serve...........tutto insegna |
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|