|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
85dar1985 nuovo utente
Iscritto: 07 Mgg 2011 Messaggi: 8
|
Inviato: Dom 19 Feb, 2017 1:15 pm Oggetto: Prossimo acquisto: cambio formato? |
|
|
Ciao a tutti,
possiedo un corredo reflex dx (D3100) con 3 obiettivi: tokina 11-16, sigma art 18-35, tele nikkor 70-300.
Obiettivo: Possibilità di avere una fotocamera che mi segua costantemente.
Da qui, ho pensato a due possibili scenari, profondamente diversi:
1) tenere il mio attuale corredo e affiancare una macchina tascabile ad ottica fissa (esempio fuji x100t)
Avrei, quindi, per tutti i giorni la fuji e per i viaggi o quando lo reputo necessario l'attuale corredo.
2) Entrare nel mondo m4/3 (ero orientato su Oly)
Avevo delle perplessità sul sensore leggermente più ridotto ma ho visto foto stampate su formato 30x45 e sono rimasto impressionato (è il formato che prediligo).
Questa l'acquisterei in kit con un obiettivo pro 12-40 più dei fissi dal prezzo "abbordabile" (il 45 1.8 e il 17 1.8).
In caso di viaggi, potrei portare il 12-40 più il 45 e per tutti i giorni il fisso 17.
PS: almeno in un primo momento, non venderei l'attuale corredo.
Sono profondamente incapace attualmente di scegliere una strada piuttosto che l'altra. Amo, infatti, gli attuali miei obiettivi su reflex, ma li uso pochissimo perchè non la porto quasi mai con me.
Cosa fareste voi? Qualche consiglio spassionato?
Magari qualcuno di voi ha i due sistemi o è stato tentato dallo stesso dilemma.
Grazie in anticipo a tutti coloro che parteciperanno.
Un saluto,
Dario |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Dom 19 Feb, 2017 8:56 pm Oggetto: |
|
|
Ti dico la mia, non ti do un consiglio.
Dipende quanto sei disposto a spendere. Prima di tutto...
Cambiare non ti da la possibilità di una qualità stratosfericamente diversa.
Only va bene, se ti piace I'll formato 4/3. Personalmente c'ho pensato tante volte, ma sono abituato al formato 2/3 e la cosa mi ha scoraggiato. Ma non è una questione di grandezza, ma di rapporto tra lato lungo e lato corto. Però, tecnicamente è un formato migliore e se riesci a trovare feeling con un 4/3, lo trovo una buona cosa. Devi andare a patti con grandangolari che sono dettagliati, ma hanno una distorsione a barilotto molto evidente.
Una compatta apsc Fujifilm non so... sono eccellenti, ma alla fine ê grossa come una mirrorless con obiettivo fisso e hai una finestra aperta in un nuovo sistema. Francamente ora come ora, penso che una mirrorless Fujifilm sia migliore di qualsiasi sistema reflex apsc.
Il mio consiglio è quello di comprare una Fujifilm xe2s con il 23 f2 che è grossa come la compatta con il fisso e costa più o meno lo stesso. Poi ti consiglio di vendere la Nikon e tutto il resto è comprare il 10/24 e qualcosa di più lunghetto... _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
85dar1985 nuovo utente
Iscritto: 07 Mgg 2011 Messaggi: 8
|
Inviato: Dom 19 Feb, 2017 9:24 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Filippo,
grazie intanto della risposta.
Diciamo che se devo abbandonare la reflex lo devo fare per qualcosa di più discreto in termini di dimensioni.
Da qui l'idea verso il micro 4/3 che per forza di cose ha obiettivi più piccoli della reflex e della mirrorless apsc, proprio per la dimensione del sensore.
Come budget, dipende dai due scenari: comincerei gradualmente, diciamo che siamo tra i 1000 e i 1500 €.
Dario |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 20 Feb, 2017 2:03 pm Oggetto: |
|
|
Il m4/3 Olympus mi piace tanto! Ma gli obiettivi della serie X di Fujifilm sono nettamente migliori. Soprattutto i grandangolari. le dimensioni delle macchine e degli obiettivi sono simili.
Francamente, ti dirò che se il budget è di €1500,00, con una permuta con la Nikon ti rimane i soldi per fare un corredo completo. Valuta tu.
Pensa però a una cosa. Tutte queste spese vanno inesorabilmente a pesare sulla tua borsa. Ogni acquisto fatto significa soldi persi. Pensa a che tipo di foto vuoi fare e in base a quello costruisci la tua attrezzatura.
Senza divagazioni!
Io ho preferito un corredo full frame. Sono stato tentato prima da Olympus, ultimamente da Fujifilm. Anche da Leica, poi ho fatto i conti e... con Leica proprio non tornavano... ma alla fine ho pensato alla qualità dei grandangolari che uso spesso e per i formati ridotti, c'è poca scelta. Ho pensato che per me, per fare street o cose simili, meglio comprare un obiettivo fisso e piccolo, togliere l'impugnatura e ho una macchina molto più compatta e trasportabile. Per le foto con la famiglia ho la vecchia compatta da 12 mpx e il telefonino.
Ripeto, per me! Ho pensato prima di arrivare a questa conclusione.
L'unico consiglio con il cuore e con la testa che ti posso dare è questo:
Prima di spendere, guarda il tuo archivio di foto, pensa a che cosa ti piacerebbe fare e poi, chiarendo le tue intenzioni, chiedi consiglio. Al netto delle risposte, raduna tutte le tue convinzioni e fai come ti pare. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
fantaman5 utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2014 Messaggi: 698
|
Inviato: Lun 20 Feb, 2017 2:58 pm Oggetto: |
|
|
Filippo Secciani ha scritto: | Ti dico la mia, non ti do un consiglio.
Only va bene, se ti piace I'll formato 4/3. Personalmente c'ho pensato tante volte, ma sono abituato al formato 2/3 e la cosa mi ha scoraggiato. Ma non è una questione di grandezza, ma di rapporto tra lato lungo e lato corto. Però, tecnicamente è un formato migliore e se riesci a trovare feeling con un 4/3, lo trovo una buona cosa. |
Perdonami ma questo è un "non problema", perchè si può tranquillamente scattare nel formato 2/3 o 16/9 o 1/1 semplicemente impostandolo in macchina e poi ci pensa lui ad usare la porzione di sensore corrispondente al formato richiesto, tanto anche se su 16\20 mgpx se ne perdono 5/6 stampando in formati relativamente piccoli non è così problematico. |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 20 Feb, 2017 7:06 pm Oggetto: |
|
|
fantaman5 ha scritto: | Perdonami ma questo è un "non problema", perchè si può tranquillamente scattare nel formato 2/3 o 16/9 o 1/1 semplicemente impostandolo in macchina e poi ci pensa lui ad usare la porzione di sensore corrispondente al formato richiesto, tanto anche se su 16\20 mgpx se ne perdono 5/6 stampando in formati relativamente piccoli non è così problematico. |
Perdonami Fantaman... questo non lo volevo sentire dire! Non aizzarmi in discussioni come queste, perché mi fanno venire l'orticaria. Solo per farti capire che pesce strano io sia... qualche volta, per non tagliare, scarto le fotografie. Certo mi sono un po' adeguato e qualche volta se c'è da raddrizzare di due o tre gradi o se c'è da rifilare un elemento di disturbo, ho iniziato a farlo, ma perché adesso ho una macchina da 50mpx... ma ritengo comunque che icrop lì fanno i principianti. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
fantaman5 utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2014 Messaggi: 698
|
Inviato: Mar 21 Feb, 2017 9:06 am Oggetto: |
|
|
Filippo Secciani ha scritto: | . ma ritengo comunque che icrop lì fanno i principianti. |
Infatti io lo sono!!  |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 21 Feb, 2017 12:02 pm Oggetto: |
|
|
Un consiglio, qualsiasi sia la vostra attrezzatura, non croppate le fotografie, se non per piccole cose. È una buona scuola _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
Antonio Mercadante moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009 Messaggi: 12683 Località: Marigliano (NA)
|
Inviato: Mer 01 Mar, 2017 8:12 pm Oggetto: |
|
|
Io ho tenuto il mio corredo e comprato una lumix lx100. Non mi sono pentito della scelta. Le mirror con ottiche non kit luminose cominciano a diventare ingombranti e il problema si ripropone. Un commpatta evoluta la porti sempre con te mentre la reflex con il tuo corredo la puo suare per cose più specifiche. Un caro saluto  _________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z14-30 f/4 S, Z24-70 f/4 S, Z26 f/2.8, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci" |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|