photo4u.it

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Picsmania
non più registrato

Iscritto: 26 Ott 2016

MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2017 3:04 pm    Oggetto: *** Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
maxval1820
utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2015

MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2017 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bello il contrasto cromatico, unico peccato è la punta che tocca il limite sinistro del frame.
Tropico
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2014

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2017 12:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche se hai spinto un pò i contrasti l'hai fatto entro i limiti giusti e quindi i contrasti stessi mettono in risalto il soggetto in maniera ottimale, belle pure le cromie, molto intense... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kampes
utente attivo

Iscritto: 30 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2017 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La foto mi piace, belli i colori, la nitidezza, i contrasti,,,,ma fa rabbia, quando ti concentri sulla photo, per ottenere il meglio,senza controllare la periferia della stessa...per pochi mm. si porge il fianco alle critiche....ma e sempre una gran bella photo.

kampes Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Picsmania
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2017 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kampes ha scritto:
La foto mi piace, belli i colori, la nitidezza, i contrasti,,,,ma fa rabbia, quando ti concentri sulla photo, per ottenere il meglio,senza controllare la periferia della stessa...per pochi mm. si porge il fianco alle critiche....ma e sempre una gran bella photo.

kampes Ciao

Ogni sito ha le proprie "tendenze" e guai a non allinearsi. Ricordo un posto dove è obbligatorio aprire tutte le ombre, un altro dove la legge dei terzi viene prima della mamma anche nel formato quadro ecc. ecc.
Questa foto fa rabbia per la punta della foglia che tocca il bordo? Mi dispiace ma il gambo che si permette di fuoriuscire dall'altro lato allorai? E il bellissimo riflesso dell'acqua (il vero soggetto per me) che è completo e ben centrato?A me non fa nessuna rabbia. Con stima. mf
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maxval1820
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2017 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Picsmania ha scritto:
Ogni sito ha le proprie "tendenze" e guai a non allinearsi. Ricordo un posto dove è obbligatorio aprire tutte le ombre, un altro dove la legge dei terzi viene prima della mamma anche nel formato quadro ecc. ecc.
Questa foto fa rabbia per la punta della foglia che tocca il bordo? Mi dispiace ma il gambo che si permette di fuoriuscire dall'altro lato allorai? E il bellissimo riflesso dell'acqua (il vero soggetto per me) che è completo e ben centrato?A me non fa nessuna rabbia. Con stima. mf

Le regole compositive non possiamo definirle tendenze, Carlo ti ha semplicemente espresso una sua opinione che è poi la stessa che avevo avuto io e cioè che è una bella immagine e che se la foglia non avesse rasentato così il bordo a nostro parere sarebbe stata anche più corretta dal punto di vista della composizione. Per il gambo che esce dall'altra parte a mio avviso ci può stare. Un abbraccio!!!! Ciao

maxval1820
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2017 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo non vuol assolutamente dire che il tuo scatto non sia valido o che sia sbagliato, dico solo che se su un qualsiasi forum di fotografia viene postata un'immagine è giusto e costruttivo che si ricevano critiche (positive o negative) in modo anche da stabilire un confronto, altrimenti si fa la fine dei social dove tutti mettono il classico like fine a se stesso. Ciao. Alla prossima!!!
GiovanniQ
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2017 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella nella nitidezza e nel dettaglio, un peccato non averla correttamente centrata ed equidistanziata dai bordi, cosi' perde molto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Picsmania
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2017 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Giuseppe non è normale per me polemizzare su queste cose e so di esprimermi male. Ciò che vorrei dire tuttavia è che ci vedo anch'io, conosco abbastanza le regole, credo di avere anche dei discreti gusti. Dopodichè però subentra la personalità dei singoli e il proprio modo di pensare e di vedere.
Nel caso specifico la punta che tocca il bordo è stata una scelta che ai miei occhi crea equilibrio con il gambo dalla parte opposta. Avrei voluto tagliare anche la punta della foglia se posso dirla tutta, ma in questo sito non me lo sono permesso per evitare discussioni come in passato. Ogni frame inizia e finisce prima o poi e qui, per me, inizia entrando dalla punta della foglia per uscire dal gambo seguendo una linea ben precisa e visibile. Pazienza se non piace, in fondo si tratta di un semplice esercizio grafico. Un cordiale saluto a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Picsmania
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2017 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci siamo sovrapposti, grazie anche a te Giovanni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maxval1820
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2017 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Picsmania ha scritto:
Grazie Giuseppe non è normale per me polemizzare su queste cose e so di esprimermi male. Ciò che vorrei dire tuttavia è che ci vedo anch'io, conosco abbastanza le regole, credo di avere anche dei discreti gusti. Dopodichè però subentra la personalità dei singoli e il proprio modo di pensare e di vedere.
Nel caso specifico la punta che tocca il bordo è stata una scelta che ai miei occhi crea equilibrio con il gambo dalla parte opposta. Avrei voluto tagliare anche la punta della foglia se posso dirla tutta, ma in questo sito non me lo sono permesso per evitare discussioni come in passato. Ogni frame inizia e finisce prima o poi e qui, per me, inizia entrando dalla punta della foglia per uscire dal gambo seguendo una linea ben precisa e visibile. Pazienza se non piace, in fondo si tratta di un semplice esercizio grafico. Un cordiale saluto a tutti.

Tutto perfettamente in linea con lo spirito del forum. E' un bene che sorgano discussioni costruttive attorno ad una foto, poi ovviamente ognuno continua a seguire la sua strada, però il confronto anche sul semplice perchè tu abbia ritenuto di comporre così mi può portare a dire che tu possa aver fatto una scelta alla quale io magari non avrei mai pensato, è comunque un modo per "arricchirci". Un abbraccio a te!!! Ciao

Picsmania
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2017 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lamedelcaos ha scritto:
Tutto perfettamente in linea con lo spirito del forum. E' un bene che sorgano discussioni costruttive attorno ad una foto, poi ovviamente ognuno continua a seguire la sua strada, però il confronto anche sul semplice perchè tu abbia ritenuto di comporre così mi può portare a dire che tu possa aver fatto una scelta alla quale io magari non avrei mai pensato, è comunque un modo per "arricchirci". Un abbraccio a te!!! Ciao

Grazie Giuseppe. Vedi, riprendere una margheritina, porla al centro di un frame quadro, misurare bene le distanze dai bordi è un modo corretto di fare foto certamente. Lo so ben fare. Ma dopo 40 anni sono stufo e provo a guardare con occhi diversi, tento altre strade, cerco di differenziarmi, anche nella scelta dei soggetti e delle inquadrature. Spesso sbagliando o comunque non piacendo...ma diversamente sarebbe la noia per me. Un cordiale saluto, ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Picsmania
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2017 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho dimenticato di aggiungere che ho tutti i libri di Andreas Feininger e che li ho anche letti. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maxval1820
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2017 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Vedi, riprendere una margheritina, porla al centro di un frame quadro, misurare bene le distanze dai bordi è un modo corretto di fare foto certamente. Lo so ben fare
a nessuno è mai minimamente balenato in mente di asserire il contrario. Ciao
Tropico
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2017 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Picsmania ha scritto:

Portando alle estreme conseguenze il tuo ragionamento evidenziato avresti allora dovuto tagliare sopra e sotto per equilibrare le punte a ridosso dei bordi, invece hai lasciato spazio, quello spazio che in fotografia a mio avviso serve anche quando si vuole evidenziare bene un solo soggetto, anzi forse a maggior ragione. Sperimentare va bene ma occorre saperle rompere le regole e questo non mi sembra il caso. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kampes
utente attivo

Iscritto: 30 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2017 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....ma è sempre una gran bella photo....e lo confermo...il fa rabbia, era rivolto più a me stesso, perché io mi sarei arrabbiato, se invece è stata una tua scelta, permettimi, pur rispettandola, di non condividerla...quello che non mi garbano sono i toni, che mi paiono con un filino di incabbasisatura...con ricambiata stima.

kampes Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Picsmania
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2017 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa Tropico, forse non ti è ben chiaro che questa è la MIA foto e non la tua. Io odio le simmetrie e quindi mi metti sul rogo?
Kempes mi scuso per i toni sgarbati.
Io accetto le critiche ma voi dovreste accettare anche chi difende le proprie fotine, altrimenti in cosa consisterebbe il confronto?
The end.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tropico
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2017 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Picsmania ha scritto:
Scusa Tropico, forse non ti è ben chiaro che questa è la MIA foto e non la tua. Io odio le simmetrie e quindi mi metti sul rogo?
Kempes mi scuso per i toni sgarbati.
Io accetto le critiche ma voi dovreste accettare anche chi difende le proprie fotine, altrimenti in cosa consisterebbe il confronto?
The end.

Non ti ho messo sul rogo, ho espresso la mia opinione, che sia la tua foto lo so bene ma so bene che se la posti accetti automaticamente complimenti (e te li ho pure fatti, en passant) e critiche.
Vedo però che tu le critiche non le accetti, perchè accettare non significa condividere necessariamente, potevi dire che non eri d'accordo col mio pensiero ma non in questo modo che trovo assolutamente irrispettoso di chi si è degnato di commentare la tua immagine, compreso il "the end" finale come se volessi smettere di discutere dopo che hai postato PROPRIO per discutere.
Ora "the end" lo dico io nei tuoi confronti, tranquillo che non commenterò mai più una tua proposta, visto come ti poni... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maxval1820
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2017 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi ognuno ha espresso il suo parere, ci siamo confrontati, abbiamo detto la nostra ed ora passiamo avanti prima di incunearci in un vicolo cieco.

Citazione:
forse non ti è ben chiaro che questa è la MIA foto e non la tua

E' logico che la fotografia è tua e la proponi come ti è più congeniale e come più ti aggrada. Il fatto che venga condivisa una scelta o meno non significa nulla,purchè la si rispetti. Nessuno ha chiesto a nessuno di allinearsi, anzi la cosa sarebbe deleteria, vedremmo tutte foto simili, renderebbe il tutto meno interessante.
Stando a quanto detto se ci deve essere confronto cerchiamo di farlo restando nell'ambito del dialogo evitando di andare oltre.
Buona luce a tutti.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: