photo4u.it

GPS per XT-1

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
eddydaddy69
nuovo utente

Iscritto: 19 Gen 2017

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2017 6:26 pm    Oggetto: GPS per XT-1 Rispondi con citazione

Visto che l'app pensata da Fuji per la geolocalizzazione degli scatti non serve assolutamente a nulla (spreco inutile di due batterie - fotocamera e cellulare -, inutilizzo delle coordinate non coincidenti col luogo dello scatto se quest'ultimo è stato effettuato a qualche centinaio di metri di distanza dal primo, perdita continua del segnale di connessione tra camera e cellulare) c'è qualcuno che abbia notizia dell'esistenza di questo piccolo accessorio (GPS) da collegare direttamente all'XT1?
Ci sono i datalogger (che già possiedo) ma implicano la necessità di fare operazioni successive, non sempre precise, per geolocalizzare i propri scatti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2017 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso una app dello smartphone o il gps da escursionismo per registrare una traccia che poi sincronizzo direttamente con Lightroom.
Si fa senza complicazioni.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
eddydaddy69
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2017 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si so della possibilità.
Io su Nikon ho usato il Geomet'r GNC-35, poi l'Easytagger sostituito quest'ultimo col Geotagger Pro2 della Solmeta ed era sempre un piacere trovare ogni immagine corredata da coordinate.
Ora con l'XT-1 uso il datalogger 747 quindi conosco tutta la procedura per inserire le coordinate che, comunque, richiede sempre maggior tempo lavorativo per fare i vari passaggi; meno male che un poò di lavoro lo elimina Geosetter, anche se non è stato più aggiornato.
Comunque ho fatto delle ricerche sull'argomento e non esiste nulla per Fuji, almeno per ora; spero che qualche produttore si svegli!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2017 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io ho usato in passato Geosetter.

L'uso di Lightroom, lo saprai, comunque è molto rapido: basta caricare il file gpx.

Se hai problemi di estrema precisione, devi fare un po' di attenzione alla sincronizzazione degli orologi della camera e del gps.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
eddydaddy69
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2017 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,
ti ringrazio del consiglio ma, ripeto, conosco bene tutte le procedure; lavoro da molti anni con la geolocalizzazione.
Non uso Lightroom, che ho visto svilupparsi con Adobe mentrer era nato da un'altra società, poichè uso CaptureOne.
La richiesta iniziale era rivolta a quanti, per puro caso, avessero trovato un GPS hardware da collegare via cavo al'XT1, anche se non ho speranza di ricevere notizie positive a riguardo.

Grazie intanto per i tuoi interventi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2017 8:35 am    Oggetto: Re: GPS per XT-1 Rispondi con citazione

eddydaddy69 ha scritto:
Ci sono i datalogger (che già possiedo) ma implicano la necessità di fare operazioni successive, non sempre precise, per geolocalizzare i propri scatti.

Capisco che sia molto più bello/comodo avere le coordinate GPS dentro il RAW ma pure io ho optato per un datalogger esterno (un Garmin fenix 3, smartwatch da polso), per i seguenti motivi:

- essendo svincolato dalla macchina va bene per tutte le marche, infatti lo uso con due fotocamere differenti e addirittura quando sono uscito con più persone ho dato la traccia GPX a tutti e tutti hanno potuto geotaggare le fotografie.
- la batteria dura molto di più di un dispositivo dedicato alla macchina specifica o integrato nella macchina stessa.
- necessita di un po' di lavoro in più in post-produzione per geotaggare le fotografie, è vero, ma ti risparmia tutto lo stacca/attacca e accendi/spegni del GPS dedicato ogni volta che lo tiri fuori dallo zaino perché il datalogger lo fai partire quando esci di casa e lo spegni quando ritorni a casa.
- hai comunque una traccia di tutto quello che hai fatto durante il giorno a livello di chilometri percorsi e altri dati che possono tornare utili anche per altro.

A distanza di un anno da questa scelta sono soddisfatto e convinto al punto tale che se anche nella mia prossima fotocamera fosse presente il GPS integrato continuerei ad adottare questa soluzione anche per risparmiare le batterie della fotocamere stessa. L'orologio al polso lo avrei comunque (per l'orario, la temperatura e mille altre funzioni) quindi non ho peso/ingombro in più da portare alla fine.

Ultima modifica effettuata da Marty McFly il Mar 24 Gen, 2017 10:10 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2017 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo. Questa soluzione risponde meglio anche alle mie esigenze.
Dipende, appunto, dalle esigenze.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: