photo4u.it


Primo piano con Aurora Boreale dietro

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
leonardicsr
nuovo utente


Iscritto: 21 Gen 2017
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Dom 22 Gen, 2017 11:15 am    Oggetto: Primo piano con Aurora Boreale dietro Rispondi con citazione

Oggetto: Portfolio con Aurora Boreale Rispondi con citazione Modifica o rimuovi questo messaggio
Buonasera a tutti! Mi sono iscritto a questo forum perché mi accingo a fare un viaggio in Lapponia per vedere l’aurora boreale. Non mi ritengo un appassionato di fotografia perché nonostante mi piaccia fare foto e vederle chiamarmi appassionato sembrerebbe un insulto a quelli che lo sono veramente. Arrivando al punto: ho letto i forum già presenti sul sito, il punto è che la strumentazione che ho io è una canon 600D e un obbiettivo Sigma DC 17-50mm 1: 2.8EX HSM. Per farvi capire questa strumentazione me l’ha prestata mia fratello, non è neanche mia. Da una settimana mi sono messo a seguire le lezione dell’Occhio del Fotografo su Youtube e ho appreso le basi. Ora i voglio focalizzare sulle foto dell’aurora. So che pretendo molto perché è roba da esperti ma infatti non mi aspetto foto da copertina. Il risultato che vorrei ottenere è come questo:
https://media-cdn.tripadvisor.com/media/photo-s/04/94/18/9a/ronn-murray-photography.jpg

o come questo:

https://media-cdn.tripadvisor.com/media/photo-s/06/b9/81/9d/ronn-murray-photography.jpg

In entrambe le foto si vede bene l’aurora e sopratutto le persone in primo piano. Si vedono i volti e bene. Non vorrei un risultato come molte sfocature o rumore. In futuro vorrei farci una foto grossa da mettere in sala. Qualcosa di tipo 1m di larghezza e mezzo di altezza, simile ad un poster.
Il problema è che ho paura di ottenere un risultato come questo e basta:

https://www.kinggoya.com/wp/wp-content/uploads/2015/08/DSC_0219.jpg

Una persona in primo piano con brutti contorni. Sembra un photoshop venuto molto male.

So che dovrò prendere un treppiede e credo che ne comprerò uno usato direttamente là perché Ryanair non è molto gentile con i bagagli. Mio fratello mi ha accennato di una foto composta da due foto. Ovvero prima faccio una foto mettendo in risalto l’aurora e il paesaggio, poi ne faccio un altra lasciando la fotocamera nella stessa identica posizione mettendo in risalto la persona in primo piano.

Ovviamente so che un lavoro di photoshop sarò più che necessario.

Mi servirà un faro per fare luce sul corpo?
Dovrò fare la foto con l’autoscatto perché saremo solo io e la mia ragazza.
L’attrezzatura va bene o devo cercare altro? Ovviamente dovrò affittare perché sicuramente non posso permettermi quelle macchine fotografiche e per l’uso che ne farei sarebbe uno spreco.

Accetto tutti i consigli di questo mondo!
grazie in anticipo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo


Iscritto: 27 Ott 2009
Messaggi: 1134

MessaggioInviato: Dom 22 Gen, 2017 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'attrezzatura è sufficiente, servirebbe un flash. Se si tratta di fare un buon lavoro da poi appendere, io piuttosto verificherei se ci sono fotografi veri sul posto a cui pagare il servizio, piuttosto che provare e riprovare....
_________________
..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Dom 22 Gen, 2017 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, molto "semplicemente" devi studiarti un po' di tecnica di esposizione e illuminazione.
La differenza tra le foto che vorresti ottenere e quella che NON vorresti ottenere sta tutta lì.

In quella "da scartare", molto sicuramente è stato utilizzato il flash integrato della fotocamera, che per posizione e dimensioni porta a questo risultato.
Inoltre c'è una certa differenza di esposizione tra soggetto e sfondo: la persona è ben luminosa, mentre il paesaggio ha toni abbastanza scuri, il cielo è cupo. Nell'altra foto (questa, che preferisco), se guardi il cielo questo è meno "nero", ha tonalità, si vedono molte stelle. Anche l'aurora è leggermente più chiara. Questo aiuta a non far sembrare le persone "incollate" sulla foto, perché il loro livello di luminosità è più compatibile con quello dell'ambiente, non uguale, ma compatibile per il nostro occhio.
Occorre

Nelle altre la fonte luminosa è posta separata dalla fotocamera. Sempre nella foto con l'uomo vestito di verde, dalle ombre capisci bene che la fonte di luce è sulla destra, a altezza volti. Potrebbe essere un flash comandato esternamente alla macchina, ma anche una fonte di luce continua (i fari sul tettuccio di una macchina?)

L'attrezzatura che hai ora è ok, ma ci sono da fare aggiunte. Una fonte di luce esterna. tolti i fari della macchina, la cosa che ti dà il controllo maggiore, e più "comoda" è un flash. Controlla se la 600D permette di comandarlo con il suo flash integrato, altrimenti devi fare ricorso a dei flash trigger o ad un cavo.
L'unico guaio è che se sarete da soli vi serviranno due cavalletti, uno per la macchina e uno per il flash. A meno che non prendi un gorillapod, e attacchi il flash ad un palo o ad un albero lì in zona.
Se sei completamente da solo sarà certamente più brigoso, mentre in due puoi sfruttare l'altra persona per fare le prove e trovare le esposizioni corrette. Avvisa prima questa persona che dovrà avere pazienza, e che potrà prendere un po' di freddo... non è facile fare belle foto con un soggetto che sbuffa e non fa altro che dire "sbrigati" Very Happy
Ovviamente ti consiglio di fare qualche prova simile qui in Italia, certo senza aurora, ma almeno prendi confidenza con i comandi e le possibilità.
Se siete in gruppo, invece, puoi almeno contare su degli assistenti, ma prevedo che saranno da istruire e correggere più volte per arrivare alla foto che hai in mente Triste

Una lettura consigliata (in inglese): http://strobist.blogspot.it/2006/03/lighting-101.html

Come ultimo consiglio scatta quelle foto in JPEG + RAW. Anche se non usi mai il RAW, fallo. Avrai il JPG pronto, ma con il RAW puoi sempre tirare fuori il meglio da quella foto e recuperare piccoli errori. E magari qualcuno di noi del forum ti può aiutare.

La foto che hai in mente è fattibile, non si improvvisa, va preparata, ma è fattibile per me Smile
Scarterei l'idea di più foto per fare un HDR o simili, rischi un risultato ancora più innaturale.
Oppure, come dice SlowFlyer, cerchi un fotografo professionista lì in zona e ti fai fare la foto da lui Smile

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi