 |
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Riczor nuovo utente
Iscritto: 13 Gen 2017 Messaggi: 1
|
Inviato: Ven 13 Gen, 2017 1:27 pm Oggetto: dubbi prima reflex, offerte\pacchetti |
|
|
Buonasera, come il 90% dei post qui in sezione ho dubbi fra alcune configurazioni\modelli per una entrylevel (o magari mid) per mia moglie.
l'uso principale dovrebbe essere inizialmente hobbistico amatoriale ma magari con ambizioni di provare a passare a fare qualche lavoretto dopo qualche corso, ritratti, servizi fotografici per bambini e cose simili.. e ovviamente sarebbe un buon upgrade anche per fare belle foto in vacanza.
dopo aver letto mille recensioni e aver fatto oggi un giro per toccare con mano alcune macchine, siamo entrambi un po' indecisi sulla scelta di alcuni modelli con dotazioni piu o meno simili.
premetto che in famiglia (non ho al momento in mano la macchina ma ho alcune foto, dovrei ritirarla in settimana) abbiamo una vecchia Nikon (401f) con a quanto posso capire dalle foto che mi han mandato da whatsup una lente AF 50mm 1:1.8 che non so se possa essere riciclata o se e' completamente inutile!
i modelli visti\piaciuti oggi all'Euronics sono:
- la Nikon d3300 kit 18-55 classico che si vede anche su amazon con notevole risparmio, e su cui se mi direte voi che e' compatibile e utile potrei affiancare la lente ereditata (e quindi eventualemente cercare un kit magari zoom o con qualcosa che tiri anche a 200?)
-la canon d1300 con un kit che comprendeva sia 18-55 che 75-300dc (il tutto a 549 euro)
-la canon d700 con kit 18-55IS STM a 499
-la canon d100 con kit 18-55
la nikon mi par di aver capito sulla carta dovrebbe essere la migiore e la piu versatile (nonche piu nuova?) e dovrebbe reggere meglio anche le foto in ambienti meno illuminati reggendo iso piu alti, ma manca di touchscreen articolato e di controlli remoti\wifi (ok probabilmente fronzoli inutili ma che da neofita magari danno impressione di valore aggiunto) e a primo sguardo non era stabilizzata e senza t
le canon invece d100 e d700 dovrebbero essere piu o meno analoghe, con la maggiore che pero' era con stabilizzatore e schermino touch articolato, mentre la 1300 aveva touch e wifi\app e soprattutto il pacchetto con i due obiettivi e quindi a occhio inesperto sembra piu' completo, anche se non stabilizzati.
le cifre a seconda se prese al negozio con queste offerte fino al 20 o se prese su amazon variano dai 370 ai 550 a cui immagino dovro aggiungere poi per tutte sia SD da 64gb, borsa e probabilmente treppiede.
Ora cortesemente mi dovreste dare una mano a distinguere fra le varie opzioni cosa effettivamente merita e possa essere la piu indicata a noi!
la lente nikon si puo riciclare ed ha un suo "valore"? la combo delle due ottiche sulla 1300 merita? il touch articolato e la lente stabilizzata sono un supermega vantaggio?
grazie in anticipo a chiunque possa puntarmi nella giusta direzione |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
carcat utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2013 Messaggi: 8465 Località: Como
|
Inviato: Lun 16 Gen, 2017 1:07 pm Oggetto: |
|
|
la lente che mostri in foto è un cavallo di battaglia (luminosa, nitida, economica) la puoi utilizzare su tutte le Nikon motorizzate mantenendo la funzione autofocus (cioè serie d7xxx in su), invece sulle serie d3XXX e D5xxx le puoi utilizzare ma senza autofocus... _________________ Carlo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mer 18 Gen, 2017 6:43 pm Oggetto: |
|
|
Il 50 Nikon vale 70/80€, se ci attacchi la macchina come tappo posteriore e se sei fortunato sfiori i 100€...
Scherzi a parte, l'ottica vale qualcosa, la macchina no (ovviamente se funziona continuerà a scattare anche se non vale nulla...)
Se vuoi restare in casa Nikon, e vuoi riutilizzare il 50, o ti rivolgi appunto a macchine di un certo livello come ti hanno suggerito, oppure cerchi una D90 usata, magari corredata del 18/105 originale, lente più che onesta.
Le macchine delle serie 3000/5000, pur avendo meccananicamente lo stesso innesto della tua, non sono dotate del motore di messa a fuoco (facilmente visibile nella 401, è quel pernetto che esce dalla macchina e si innesta nell'obiettivo, muovendo la messa a fuoco).
Beninteso le macchine che hai citato vanno tutte benissimo e se farai foto brutte non potrai dar loro la colpa
Sinceramente io mi preoccuperei meno della macchina ultimo modello, ma ne prenderei una con un'ottica già buona in partenza, oltre alla D90 sull'usato trovi anche la 7000 (chè ti basterà per tutta la vita) sempre con il 18/105 ( o anche il 18/140) _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Antonio Mercadante moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009 Messaggi: 12683 Località: Marigliano (NA)
|
Inviato: Mer 18 Gen, 2017 10:41 pm Oggetto: |
|
|
Io ho una D90 da più di 6 anni e ci ho messo vicino una D7000, roba tosta, non ti mollano mai. Ti consiglio vivamente la 7000 o se proprio vuoi strafare 7100. Un caro saluto  _________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z14-30 f/4 S, Z24-70 f/4 S, Z26 f/2.8, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Mio Flickr
   
"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|