Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Chiarap4u non più registrato
Iscritto: 05 Gen 2017 Messaggi: 65
|
Inviato: Mar 10 Gen, 2017 7:33 pm Oggetto: Trulli |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Daniela Loconte utente attivo

Iscritto: 02 Dic 2016 Messaggi: 1601 Località: MIlano
|
Inviato: Mar 10 Gen, 2017 8:12 pm Oggetto: |
|
|
In questo momento che sono in astinenza da Puglia, le tue foto mi fanno viaggiare in quella Terra che è la mia Terra natia. Grazie.
_________________ Daniela |
|
|
Cristian1975 utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2015 Messaggi: 12183 Località: Roma
|
|
|
Tropico utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2014 Messaggi: 4530
|
Inviato: Mer 11 Gen, 2017 5:54 am Oggetto: |
|
|
Alle giuste osservazioni di Cris aggiungo che il cipresso mezzo tagliato a sx disturba non poco, si potrebbe pure clonare...
|
|
|
|
Inviato: Mer 11 Gen, 2017 9:15 am Oggetto: |
|
|
ehm... veramente quella fetta di cipresso all'estrema sinistra me l'ha tagliata proprio Cristian .
Quindi, ricapitolando:
il cipresso sta bene così com'è
da eliminare la presenza inquietante - per quanto impercettibile - dell'uomo e della sua ombra
accorciare il cielo
(tutte cose che riesco ad aggiustare).
Invece, se "raddrizzo" un po' verso sinistra la foto, poi perdo appunto una fetta del cipresso all'estrema sx.
Purtroppo non ho modo di agire su ombre, contrasti e rotazioni/raddrizzamenti in modo selettivo (ovvero solo su zone specifiche della foto).
Grazie mille per l'attenzione ed i consigli.
@Daniela: ma noi ci conosciamo... carramba che sorpresa!
se sei in vena di nostalgia, poi metto appota per te una foto barese doc... la quintessenza della baresità
|
|
|
Tropico utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2014 Messaggi: 4530
|
|
|
|
Inviato: Mer 11 Gen, 2017 9:30 am Oggetto: |
|
|
sì, o tutto o niente . Mi piace.
|
|
|
Carlo Giufrè utente
Iscritto: 06 Mgg 2016 Messaggi: 138 Località: Manduria (TA)
|
Inviato: Mer 11 Gen, 2017 9:34 am Oggetto: |
|
|
Sembra una delle mie prime foto postate sul sito
|
|
|
|
Inviato: Mer 11 Gen, 2017 9:43 am Oggetto: |
|
|
Sono andata a guardarla, è vero!!!
Si potrebbe fare il gioco "Trova le differenze" (io le ho già trovate )
|
|
|
Daniela Loconte utente attivo

Iscritto: 02 Dic 2016 Messaggi: 1601 Località: MIlano
|
Inviato: Mer 11 Gen, 2017 12:38 pm Oggetto: |
|
|
@Daniela: ma noi ci conosciamo... carramba che sorpresa!
se sei in vena di nostalgia, poi metto appota per te una foto barese doc... la quintessenza della baresità
Ho letto solo ora questa appendice al tuo commento. Se vuoi scrivimi in privato e dimmi chi sei!!!!!
_________________ Daniela |
|
|
vittorione utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2010 Messaggi: 10019 Località: Roma
|
Inviato: Mer 11 Gen, 2017 5:57 pm Oggetto: |
|
|
Carlo Giufrè ha scritto: | Sembra una delle mie prime foto postate sul sito... |
Infatti: la foto è questa ed è abbastanza impressionante quanto siano similmente concepite, non solo per il punto di presa e lo scorcio proposto (molto prossimi l'uno all'altro, fili scomparsi a parte) e perfino per le condizioni del meteo e della luce, ma anche per dettagli secondari sui quali può essere utile riflettere.
Tutti e due inserite delle presenze umane (giustamente) ma tutti e due però lasciate loro uno spazio sacrificato, sia come "peso" visivo, sia come atteggiamento nei confronti della scena vista dal nostro punto di vista.
Ossia non ne prendono parte, ne sono attori dal peso minimo. In una sono presi di spalle mentre si allontanano da noi, nell'altra sono quasi al margine estremo del fotogramma; in entrambe svolgono quindi un ruolo debole, di minimo significato.
Meglio sarebbe stato per dar sapore allo scorcio (evidentemente non particolarmente... originale) attendere delle presenze di maggior spicco, meglio posizionate sia nel frame che nei confronti dello spazio scenico.
Ciao, V.
_________________ Nessuna "Verità", solo opinioni personali, al massimo spunti di riflessione.
Vittorio |
|
|
|
Inviato: Mer 11 Gen, 2017 11:59 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Vittorio,
non so dirti per quanto riguarda Carlo, ma nel mio caso io non "inserisco" delle figure: semplicemente, sono lì nel momento in cui scatto la foto. Non le medito più di tanto. Tra l'altro, quella è una via di passaggio e non molto frequentata (nel caso specifico doveva essere l'ora di pranzo). Insomma, sarebbe stato impensabile aspettare che passasse qualcun altro, e per giunta che questo qualcun altro fosse di maggior spicco... sarebbe stato l'ennesimo anonimo turista
|
|
|
|