Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
charlie66analogic nuovo utente
Iscritto: 08 Gen 2017 Messaggi: 1
|
Inviato: Dom 08 Gen, 2017 1:28 am Oggetto: rivelatore vecchio |
|
|
ho ritrovato una vecchia confezione di Agfa Rondinal di circa 10 anni fa. Ho letto in rete che questo sviluppo rimane efficiente anche dopo 20 anni ma guardandolo in controluce vedo materiale in sospensione eun forte deposito alla base. Qualcuno ha esperienze d'uso di rivelatori così vecchi?  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5324
|
Inviato: Dom 08 Gen, 2017 12:43 pm Oggetto: |
|
|
Il Rodinal è praticamente eterno, funziona anche dopo 40 anni, tuttavia qualche problema può avvenire, ma è generato da imperizia di chi lo usa.
Nel mio caso ho avuto una sorta di rigonfiamento e fuoriuscita di sviluppo dalla boccetta (che io non avevo ancora usato, mi era stata prestata), non so di preciso il motivo, ma su un forum di analogisti è stata ipotizzata una contaminazione con altri chimi (lo stop o il fix).
Se la boccetta non presenta macchie o sporcizia all'esterno ci sono ottime probabilità che funzioni ancora.
Comunque una prova si fa in fretta, se hai gli altri chimici (stop, fix, imbibente) esci a scattare in giro e prova a sviluppare.
Il Rodinal si usa con diluizioni 1:25, 1:50, qualcuno va oltre, ma non te lo consiglio per ora.
E' un rivelatore one shot, ovvero lo usi e lo getti senza riciclarlo.
In bocca al lupo. _________________

|
|
|
 |
ricpel nuovo utente
Iscritto: 02 Nov 2005 Messaggi: 27
|
Inviato: Mar 17 Gen, 2017 10:05 pm Oggetto: |
|
|
Se ben conservati sono eterni. Sto sviluppando con un rodinal di 15 anni fa ritrovato "per grazia ricevuta" in una scatola a casa da mia madre. Il flaconcino da 125 ml era nuovo e sigillato e sulla scatola ancora il prezzo di 4500 lire!!! _________________ riccardo pellegrini - sassoferrato - ancona
instagram ricpellex |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |