Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Sab 26 Nov, 2005 11:58 am Oggetto: Ilford Galerie |
|
|
Avete avuto modo di provare le ultime produzioni?
E' sparito quel leggero tono caldo tipico Galerie
Il supporto è meno fibroso (unico lato positivo)
I neri che "uscivano" ora sono maledettamente "dentro"
Non frigge più nell'arresto
Manca proprio l'alta quantità di argento che caratterizzava questa carta
Assomiglia maledettamente alla Kentmere vuoi vedere che......
Alternative:
Oriental (carissima rarissima bellissima) ma con taglierina (non si trovano tutti i formati/gradazioni)
Forte museum ma più calda e moscia
Foma, non mi rimane che provare la Foma; qualche navigato l'ha già provata?....... .......Ed Efke/Adox mi hanno detto che è una "vecchio stampo" dove si trova?
 _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mauro zanotto utente attivo
Iscritto: 09 Nov 2005 Messaggi: 854 Località: vicenza
|
Inviato: Sab 26 Nov, 2005 12:06 pm Oggetto: |
|
|
Beh, poco male...nel senso che la Gallerie l'ho abbandonata tempo fa' perchè non mi piaceva.....adesso, presumo, ancora meno.
La Oriental la trovi da www.puntofoto.it in tutti i formati che vuoi, sia le versione VC (che pero', purtroppo, non è niente di speciale..) che l'eccellente gradaz. fissa...gr.2-3.
Per quel che mi riguarda credo che cercero' di acquistare in giro gli ultimi bancali di Agfa Classic 118 e la Premium....le uniche a darmi vere soddisfazioni.
Ciao Mauro |
|
|
 |
Marcoclick utente
Iscritto: 15 Nov 2005 Messaggi: 118 Località: Lecco
|
Inviato: Sab 26 Nov, 2005 5:54 pm Oggetto: |
|
|
non sono molto avvezzo alla baritata che comunque sto iniziando a provare (ho problemi di accartocciamento in asciugatura) ma posso dire che per curiosità ho acquistato una confezione piccolo formato di FOMA (esattammente la FOMASPEED VARIANT) su fotomatica.it. L'ho confrontata alla ILFORD MG RC sviluppandola in Neutol (sia 1:7 che 1:11) ed ho l'impressione che sia meno piacevole (per me s'intende ) alla ILFORD.
I neri tendono a chiudersi troppo presto, il contrasto è tra 1/2-1 grado maggiore della ILFORD, la sensibilità identica, la scala tonale meno estesa. Insomma meno piacevole. Sicuramente da provare con altri sviluppi. Anzi se qualcuno l'ha provata... (sia RC che FB anche se al prossimo acquisito vorrei provare quest'ultima).
PS ma come fate a fare asciugare le baritate ? (ho una vecchia smaltatrice in cantina ma non ho spazio in CO) |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Marcoclick utente
Iscritto: 15 Nov 2005 Messaggi: 118 Località: Lecco
|
Inviato: Dom 27 Nov, 2005 1:01 am Oggetto: grazie !! |
|
|
grazie per i tuoi suggerimenti.
Non vorrei essere noioso... ma quando dici: " ...Tolgo le goccie con carta assorbente (carta injet lavata)..." non comprendo bene.
Forse tamponi con della carta assorbente l'emulsione delle stampe per togliere le goccie cioè l'acqua in eccesso ?? E poi cos'è la "carta injet lavata" ?
ciao[/quote] |
|
|
 |
|