Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Chiarap4u non più registrato
Iscritto: 05 Gen 2017 Messaggi: 65
|
Inviato: Sab 07 Gen, 2017 3:14 pm Oggetto: Castel del Monte B/W |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
lucaspaventa utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2009 Messaggi: 9469 Località: Macerata
|
Inviato: Sab 07 Gen, 2017 4:58 pm Oggetto: |
|
|
A parte le verticali inclinate, nella tua foto non c'è nulla che non va per essere una foto a ricordo di un viaggio. Ma la prospettiva e le condizioni di luce non ne fanno una foto da appendere in salotto. Un mio suggerimento potrebbe essere quello di girarci intorno, studiare un punto di ripresa entusiasmante e poi aspettare condizioni di luce particolari, potresti ottenere delle foto che a guardarle potresti dire wow!!!
Ciao.
|
|
|
GiovanniQ utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009 Messaggi: 31006
|
Inviato: Sab 07 Gen, 2017 6:57 pm Oggetto: |
|
|
Avrei aspettato che le persone si fossero allontanate per avere una visione migliore, detto questo noto aloni alla base della struttura, attorno ai cespugli. Hai fatto di tutto per rendere piu' bianco che non si puo' il cielo, non e' male ma credo sia un po troppo.
Per la ripresa dal basso, forse cercare di raddrizzare in post ma avresti dovuto avere piu' aria sopra, per mantenere le proporzioni, sei ancora in tempo perche' hai ancora margine aggiungendo in post.
Ho eliminato anche gli umani.
Eri di qualche grado spostata versi sinistra, ti allego una prova fatta al volo, racchiudendo il tutto in un qudrato e annullando l'effetto gradiente su tutta la struttura.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
724.7 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 686 volta(e) |

|
_________________ Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://giovanniqroma.it/ https://www.flickr.com/photos/giovanniq/
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia |
|
|
Chiarap4u non più registrato
Iscritto: 05 Gen 2017 Messaggi: 65
|
Inviato: Sab 07 Gen, 2017 10:56 pm Oggetto: |
|
|
Non ho "sbiancato" volutamente il cielo, il giorno in cui ho scattato la foto era proprio così: velato, scolorito. Dici che avrei dovuto correggerlo in post, e dargli un po' di grigio?
La tua revisione mi piace - anche se devo dire che fa un po' impressione leggere la frase "ho eliminato gli umani"... (però è vero che la foto guadagna dalla loro eliminazione ). Solo che altera le proporzioni reali della costruzione: le torri non sono così alte, emergono di poco rispetto alla struttura centrale. Invece nella revisione il castello sembra più alto e più stretto di quanto non sia realmente.
Come doveva essere bello oggi, con la neve...
Grazie ad entrambi.
|
|
|
GiovanniQ utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009 Messaggi: 31006
|
|
|
gps73 utente attivo

Iscritto: 26 Mgg 2011 Messaggi: 3963 Località: Torino
|
Inviato: Dom 08 Gen, 2017 2:39 am Oggetto: |
|
|
Sono in linea al pensiero di Luca.
Da riprovare con altre condizoni di luce.
_________________ Paolo
Canon EOS 5D Mark III + Canon EOS 6D Mark II + [Canon EF 40mm f/2.8 STM] [Canon EF 16-35mm f/4] [Canon EF 24-70mm f/2.8] [Canon EF 70-200mm f/4] [Flash Canon 320 EX] [Manfrotto#128].
   |
|
|
Piergiulio utente attivo

Iscritto: 28 Nov 2010 Messaggi: 11566 Località: Roma
|
Inviato: Sab 14 Gen, 2017 8:39 pm Oggetto: |
|
|
Il soggetto architettonico..andava curato nelle verticali come ti hanno suggerito e fotografato con una luce più clemente..
Ma punto fondamentale a mio parere è il diaframma.
Cerca sempre di chiudere almeno f11 per non perdere nitidezza ai lati.
Secondo quando scatti pensa sempre che dovrai "addrizzare" per cui se riprendi non cencando di minimizzare l'operazione di raddrizzamento avrai sempre una consistente perdita di nitidezza.
Con strutture così importanti o sali di livello arrivando quasi parallelo al castello oppure usi un grandangolo da una distanza tale che ti permetta di mettere il soggetto quasi dritto..
La luce poi è importante per esaltare la materia..in questo caso invece che pietra sembra impastato di malta
Dai piano piano sarai perfetto vedrai siamo qui tutti per te..
un sorriso
piergiulio
_________________ Piergiulio
D750 - Tamron 15-30 2,8 Nikkor 24mm 2,8, Nikkor 35 f2, Nikkor 50 1,4, Nikkor 85 1,8 Nikkor 70-200 2,8 e Tamron 24-70 2,8 VC |
|
|
ricpel nuovo utente
Iscritto: 02 Nov 2005 Messaggi: 27
|
Inviato: Mar 17 Gen, 2017 9:08 pm Oggetto: |
|
|
Anche io mi trovo in linea con quanto scritto da LucaSpaventa per quanto riguarda le verticali. Personalmente a me piace molto l'effetto ottenuto in questa immagine grazie a quella condizione di luce.
_________________ riccardo pellegrini - sassoferrato - ancona
instagram ricpellex |
|
|
|