photo4u.it

200, 300, 400, sto a dà i numeri... ME SERVE 'NO ZOOM!!!!
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
.RAW
utente attivo

Iscritto: 21 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 4:14 pm    Oggetto: 200, 300, 400, sto a dà i numeri... ME SERVE 'NO ZOOM!!!! Rispondi con citazione

Ho rotto gli zebedei a mezzo forum,
mi sto girando e telefonando a tutti i negozi online
possibili e immaginabili, per capire cosa posso comprarmi per Natale..

I miei problemi e specifiche sono:
-Fotografia sportiva in circuito;
-nun c'ho na lira, budget limitato a 1000 Euro, nè 100 di più nè 100 di meno;

Massima luminosità, E/O lunghezza focale.

Ho preso in considerazione obiettivi per ragione d'essere;

-Sigma 70-200 f2,8 EX DG HSM ( ne ho sentito parekkio parlare )
-Tokina 80-200 f2,8 - AT-X 828 ( lo vedo decisamente robusto.. )

-Sigma APO 135-400mm F4.5-5.6 ( meno luminoso, ma è 400mm )
-Canon EF 70-300 f4-5,6 IS USM ( è quello meno "pro" ma c'ha l'IS.. )

Ora, senza che me mettete in testa altri obiettivi che stò già in trip così,
che me consigliate??

Uru, ho visto che hai il Sigma 135-400, che ce fai di solito? com'è?

Ve prego.. Crying or Very sad

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Manuel C.
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Canon 70-200 f4+ moltiplicatore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.RAW
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

toperix ha scritto:
Canon 70-200 f4+ moltiplicatore

Toperix, da mo' che me l'hanno consigliato
e da mo' che l'ho scartato..

E' un'F4, e pure "solo" 200mm. Per quanto buono possa essere
non lo prendo manco in considerazione. Con lo stesso prezzo
sopperisco un po' in PhotoShop, e mi prendo un' f2,8.
E magari mi ci esce pure un moltiplicatore.. Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra ovvio:

Sigma 100-300 f4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
riccardo.lavagnino
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che...visto che ti possono interessare anche i 400mm, prendi un 70-200 sigma ex 2,8..e poi ci abbini il suo moltiplicatore 2x..oppure il Sigma 100-300 e ci metti l'1,4x.

Il canon f/4L mi sento si sconsigliartelo perchè, nonstante il gran pezzo di lente, ai 400 mm moltiplicati non ci arrivi..e se ci arrivi ci arrivi senza AF e con un diaframma chiusissimo..IMHO!

Ok!

Merlino
utente

Iscritto: 04 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Sigma 135-400 è lento come la lava vulcanica.
Cerca un Canon 100-400 usato e non preoccuparti troppo per la luminosità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora... se vuoi fare foto in circuito i mm non sono mai abbastanza, ma dato che mm e luminosità fanno a cazzotti con il portafoglio oltre i 200mm devi necessariamente rassegnarti ad avere luminosità inferiori a f/2.8 (vatti a vedere quanto costa un 300mm f/2.8).

Sempre con l'idea di fare foto in circuito è molto comodo anche avere AF veloci e, possibilmente, luminosità elevate quando non servono 3 o 400mm... a questo proposito scarterei quindi sia il Sigma APO 135-400mm che il 70-300 Canon (dell'IS nelle foto in circuito non ci fai nulla perchè non rallenta certo le moto/macchine che corrono... ti verrebbero foto con la pista perfettamente immobile e i veicoli mossi).

Detto questo gli unici obiettivi "papabili" sembrano essere i 70/80-200 f/2.8 della Sigma, della Tokina e della Canon.

Togliendo il Canon per il prezzo (la versione senza IS costa 1200 euro mi pare, quella IS manco te lo dico) e il Tokina per la difficile reperibilità e le prestazioni che da quanto ho sentito non sono proprio esaltanti, l'unico che rimane è il Sigma 70-200 da affiancare magari ad un moltiplicatore 1.4x (ce l'ho avuto e con il 2x perde a mio avviso troppo).

Insomma... per concludere... secondo me the winner is...

Canon 200mm f/2.8 + moltiplicatore Canon 2x!!!! Very Happy Very Happy Very Happy
Da completare magari, quanto ti avanzano 120/130 euro con un bel molti 1.4x.

Ehm... dai... che te devo dì... è la soluzione che ho scelto dopo aver provato sia il 70-200/2.8 sigma con i molti 1.4x e 2x che il 100-300/4 Sigma con il molti 1.4x.... se l'ho scelta è perchè per me è la migliore! Resa strepitosa che rimane tale anche con il 2x (Surprised), leggero, piccolo, luminoso, con 1000 euro ti porti a casa l'ottica nuova e il molti usato (ne stanno vendendo uno sul mercatino ad esempio), versatile (hai sia un 200mm luminoso che un 400mm)... pensaci! Ok!

Ciao

PS: Altrimenti vai sul sigma 100-300 f/4 che è uno spettacolo di obiettivo. L'unico vero difetto sono le dimensioni e il peso...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Merlino ha scritto:
Il Sigma 135-400 è lento come la lava vulcanica.
Cerca un Canon 100-400 usato e non preoccuparti troppo per la luminosità.

Credo che il 100-400 sia fuori dal suo budget... Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MANNA
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....MO TE SPARO SUL SENSORE...... Mi arrabbio?

TI HO GIA' DETTO PE NATALE FAI ER BRAVO E TI FAI UN 70/200 f2.8 CANON NON IS....

POI PE S.STEFANO TI FA UN BEL EXTENDER 1.4X E ARRIVI A 280.....f4

HAI UNA LENTE DELLA MADONNA........

OPPURE UN BEL FISSO DA 300 f4 CANON...... Mmmmm

non te sfinfera?

MANNA Diabolico

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

inutile dire che la penso come balzellone
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
.RAW
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino e Lavagnino, m'avete messo n'antra pulce nell'orecchio..

il 100-300 f4, eh? Mah

Potrebbe da esse una buona lente ( f4 a 300mm è interessante.. vorrei trovà qualche crop a riguardo.. )

Sapete, so' terrorizzato da due cose; luminosità e lunghezza focale...
Ho ancora benissimo in mente il giorno in cui con gli amici di SpecialMag
sono andato al Mugello, prima volta in vita mia da dietro le reti
nel Tempio della velocità....

il Mugello è una pista gigante e larghissima,
con vie di fuga immense;
l'unico punto dove poter azzardare con un 300 è la Bucine,
in tutti gli altri punti
qualcosa sotto il 400mm te lo fai in faccia.

Arrivammo insieme al fotografo professista,
con il suo bel Canon 100-400 IS L. Sbavavo.
Arrivarono anche nuvole basse e una pioggerellina fina fina.
Insomma, tutti e due a lavorare a ISO 800.
Il fotografo col 100-400 IS iniziò a cristare, che non si puo' scattare così,
che a ISO 800 tanto valeva andarsene a casa...

Nel mentre, il fotografo della pista con un cannone immane ( ma f2,8 )
ci guardò, fece un sorrisino e disse " questa è la sessione fotografica
più sofferta che abbia mai visto".

Il Morale?
La settimana dopo eravamo al sole di Latina a scattare ad ISO 100 a 70mm...
Abbiamo buttato una giornata in pista.

Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

400mm f/2.8? Ok... ce ne sta giusto uno in vendita sul mercatino. Peccato passi i 7.000 (settemila! Argh!) euro!!! Triste

Il 100-300 Sigma è veramente un obiettivo fantastico. L'ho venduto a malincuore solo per un motivo: era troppo grosso da portare in giro e finivo per utilizzarlo solamente una volta ogni chissà quanto. Se vai qui http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=40773 vedi una foto fatta con quell'obiettivo + il molti 1.4x kenko e dei crop 100% della stessa... giudica tu. Per me 100-300 + 1.4x sarebbe la scelta n.2 da fare subito dopo il 200mm f/2.8L + l'1.4x + il 2x.

Ciao

PS: Se vai nella mia galleria tutte le foto in pista sono fatte col 100-300 + l'1.4x.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.RAW ha scritto:
Spinellino e Lavagnino, m'avete messo n'antra pulce nell'orecchio..

il 100-300 f4, eh? Mah

Very Happy
non mi ricodo a che focale ero, ma non di certo a 100 Smile e considera che sono soggetti piccoli Smile

Crop

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.RAW
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MANNA ha scritto:
UN BEL FISSO DA 300 f4 CANON...... Mmmmm

'sto qui? SOLO milleduecento euro co tutto l'IS? Surprised

.RAW
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Balza.. Piero.. 'sto 100-300 f4 Sigh...ma
mi sta facendo non poco eccitare i neuroni..

arf arg, doppio, triplo TC carpiato in MF alla curva della Tosa..

Sbav Sbav

MANNA
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E STAI DI 200€ RISPETTO AL TUO BUGET......
pero' con un po de sacrifici.....magni meno patatine ed hamburger.... Wink
te ciucci solo maionese (guarda che t'ho visto al pub, ciuccione! Mandrillo ) e fai delle foto belle saporiteeeeee!!!!

....... LOL LOL LOL ...................

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gianluca Moret
utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:
Mi sembra ovvio:

Sigma 100-300 f4

...da il fotoamatore lo trovi a 949,80 €uro !! Very Happy ...quindi stai benissimo nel budget !! Wink

...penso che sarà anche il mio prossimo acquisto... Mandrillo

Giorgio Baruffi
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono nikonista, ma siccome mi piace leggere, mi sono letto tutta la discussione (si impara sempre qualcosa) e la mia conclusione è:

il 300 f/4, quello da 1200/949 eurini... porti pazienza e ti accontenti dei 300mm per un pò, poi ti prendi un molti (1.4/1.7/2.0 non so quale vada meglio in canon) ed arrivi come minimo a 420mm escluso il fov...

io, in casa Nikon ovviamente, ho fatto la stessa cosa, 300 AF-S e poi, con clama, il molti 1.7... ho un 500mm f/6.7 con qualità eccellente, soprattutto in rapporto a quanto ho speso!

my two cents... Wink

pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me ti conviene prenderti un 200 2.8L con 1.4x e 2x.
La resa è accettabile anche a 400 5.6, l'af rimane ragionevolmente rapido.
Il costo rimane accettabile. Se vuoi prendere tutto nuovo i due tc devi prenderli tamron, kenko o sigma, se vuoi tutto usato riesci a stare nel K€ anche con i tc canon (che vanno meglio dei compatibili per un diverso schema ottico).
Avresti una notevole versatilità di focali 200-280-400 con un ottica leggera e compatta di notevole qualità ad un prezzo "contenuto".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LucaS69
utente

Iscritto: 11 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo la mia ma in fondo ti hanno già detto tutto.

Se vuoi spendere sotto i 1000 il sigma 100-300 f4, tanto nelle giornate piovose, o nuvolose c'è poco da fare senza un 2.8.

Nelle giornate buone cmq diventa un 140-420 f5.6 senza pressochè perdita che in circuito sa il fatto suo senza scomodare i fissi.

Se invece puoi aspettare e accumulare qualcosa più dei 1000 euro vai sul 70-200 f2.8 (Canon però, il Sigma è buono ma il Canon è forse lo zoom più definito e uniforme), anche se il problema è analogo, certo luminoso è luminoso ma 200mm sono sempre pochini, però sarebbe stata la mia prima scelta.
Il problema è che è difficile trovarlo sia nuovo a buon prezzo sia usato.
Il Sigma consideralo solo se decidi di dare la precedenza alla luminosità e non alla lunghezza focale visto che costa quanto il 100-300 ma la resa è inferiore (di poco normalmente di più moltiplicato); personalmente l'avevo escluso e ripartendo lo condererei solo a 150-200 euro in meno (insomma poco più del canon f4 per capirci).

Personalmente però lo zoom lo ritengo veramente vantaggioso solo se ti trovi in manifestazioni e/o gare (motoristiche o aeronautiche) nelle quali puoi decidere molto poco riguardo alla disposizione a meno di non fare l'alba e conoscere bene i posti migliori dove andare.

Se pensi di usarlo in sessioni di pista private le cose sono un po' più facili e a quel punto l'idea di Balza del fisso 200mm diventa mooolto interessante e per certi aspetti persino un po' più economica.

Io stesso tra un bel po' penso di affiancare il 100-300 con un bel fisso luminoso (135 f2 probabilmente, se la crisi economica vorrà) a meno di non avere una bella fortuna e prendere un Canon 70-200 f2.8 usato per sostituire il sigma, ma mi ritengo già fortunato ad avere in mano il 100-300 di Balza e non pretendo di essere così miracolato.
Very Happy

La scelta puoi farla solo tu, ma so quanto sia difficile, ci ho rimuginato su per un sacco di tempo.

Se invece hai in mente di rapinare una banca il sigma 120-300 f2.8 è quello che fa per te Diabolico

La mia graduatoria è

Sigma 120-300 f2.8
Canon 70-200 f2.8
Sigma 100-300 f4 oppure Canon 200 f2.8
Canon 300 f4 IS
Canon 70-200 f4

+ Moltiplicatore 1.4 (il sigma non DG te lo tirano dietro nuovo a 100 euro) e in alcuni casi Moltiplicatore 2.0 (che però nuovo ti costa 200 euro minimo)

Ovviamente a parte il Canon 300 tutto è anche (purtroppo) in ordine decrescente di prezzo. Triste

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: