photo4u.it

... scusate la " polvere"
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Cristian1975
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2015

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2016 7:16 am    Oggetto: ... scusate la " polvere" Rispondi con citazione

Per quanti fiori ci siano dentro al cimitero, non è mai primavera...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
essedi
utente attivo

Iscritto: 28 Nov 2013

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2016 7:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La suggestione del punto di ripresa accentua quella del luogo,una salita dal basso verso la luce con il cemento,le pietre e l'ombra che con la loro importante presenza nel frame sembrano volerci trattenere in questa cittadella fiorita e triste.Ma la ragazza è già in cammino verso il cancelletto aperto e le brulle e solari montagne.Notevole sulla sinistra il traliccio dei trasmettitori dal quale forse,fra i tanti,parte anche qualche messaggio criptato degli abitanti della cittadella che noi non riusiamo a decifrare.Grandi emozioni,Cristian,ci procuri con questa intensa immagine! Ciao

Ultima modifica effettuata da essedi il Mer 14 Dic, 2016 8:01 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GiovanniQ
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2016 7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in questa proposta trovo la figura umana quasi di intralcio soprattutto in quella posa, ovvero fashion, con le mani in tasca e in cammino, non la riesco a mettere in relazione con l'ambiente circostante, sembra un di piu' che poteva essere gestito meglio, il titolo e la frase nel post non contengono alcun riferimento alla persona che e' di spalle.

buona la resa materica del cemento che introduce al cimitero, in toni pero' caldi e rassicuranti, non infonde emozione come di solito i cimiteri sanno infondere.

Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cristian1975
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2016 8:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

GiovanniQ ha scritto:
in questa proposta trovo la figura umana quasi di intralcio soprattutto in quella posa, ovvero fashion, con le mani in tasca e in cammino, non la riesco a mettere in relazione con l'ambiente circostante, sembra un di piu' che poteva essere gestito meglio, il titolo e la frase nel post non contengono alcun riferimento alla persona che e' di spalle.

buona la resa materica del cemento che introduce al cimitero, in toni pero' caldi e rassicuranti, non infonde emozione come di solito i cimiteri sanno infondere.

Smile

Mi spiace contraddirti Giovanni ma non vedo assolutamente la ragazza in posa fashion, tutt altro, la vedo sconsolata e triste , mani in tasca, testa bassa... non so come l'hai vista fashion ma per carita parer tuo. Il ttitolo piaceva a me e do un lui un senso. Quanto scritto dopo non vuole essere altro che un mii pensiero e se non ti dispiace, è il mio. Grazie.
Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GiovanniQ
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2016 8:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so la postura mi rimanda a questo, e' solo una mia visualizzazione, nulla toglie alle tue intenzioni, a me e' passato questo. perché non dirtelo?

Tutto, l'immagine, il titolo e la frase e' frutto dei tuoi pensieri, perché dovrei dispiacermene?

Mah

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cristian1975
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2016 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

GiovanniQ ha scritto:
Non so la postura mi rimanda a questo, e' solo una mia visualizzazione, nulla toglie alle tue intenzioni, a me e' passato questo. perché non dirtelo?

Tutto, l'immagine, il titolo e la frase e' frutto dei tuoi pensieri, perché dovrei dispiacermene?

Mah

Ti rispondo caro:

1) Tu trovi una figura umana in un cimitero di intralcio, a me questo lascia davvero perplesso, credo che in un cimitero ci vadano gli esseri umani a trovare i loro defunti fino a prova contraria.

2) Mi parli di una posa fashion, ti riporto al punto uno, a meno che non ci si vada a giocare a nascondino, in un cimitero ci va gente che tiene sofferenza dentro e credere o quanto meno lontanamente pensare che vada via da questo in posa fashion lo trovo riluttante ( perdonami)

3) Il titolo e / o la frase non deve a mio avviso trascinare il commentatore a cercare la soluzione, semmai ad immergerlo in un contesto ma che questo sia nella sua interezza e non solo nel soggetto . In questo caso la "polvere" rappresenta i morti come credo/spero tu abbia capito... la loro solitudine, il loro " imbarazzo" il loro attendere qualcuno nel proprio essere ormai "nulla" di palpabile. E tu non trovi correlazione con l'immagine? Non so che dire! Mi puo andar bene, non tutti siamo in possesso dello stesso metro di sensibilità ( non sto dicendo che tu non ne sia in possesso per carità, dico solo che forse la stimoli diversamente ) .

4) I toni non sono caldi , le scale sono quasi desaturate , a mio avviso fredde , devono "trattenere" li dietro non ci sono io ma ...altro che vede andar via qualcuno... ancora una volta...e chissa quando lo rivedrà
Smile La parte dietro è soleggiata, cosi era ma nebbiosa... quindi a mio avviso un connubio tra ciò che di freddo resta e ciò che nell'incertezza va...

Insomma, come vedi sono molteplici i punti di vista che mi inducono a vedere una foto diversamente da te e con questo non stò dicendo che sia bella, riuscita o perfetta, ci mancherebbe.

Ad esempio Sergio Demitri ( grazie mille Sergio per l'apprezzamento) è entrato immediatamente nel contesto che volevo rappresentare. Tu hai visto una posa fashion e un titolo. Non è un limite mio tuo o di qualcun'altro è solo un modo proprio di interpretazione e, ognuno, ha il suo.

Ti ringrazio per l'attenzione.
Cristian Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mukkapazza
utente attivo

Iscritto: 19 Set 2011

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2016 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io ho qualche problema di lettura su questa foto ... almeno a leggerla nello stesso modo in cui tu, Cristian, hai voluto proporcela.

Innanzitutto il titolo che - confesso - prima della tua spiegazione mi era del tutto oscuro, ma anche dopo continuo a sentirlo un po' lontano ...

Poi non colgo immediatamente che si tratta di un cimitero: non si vedono i mazzi di fiori (che tu citi nella tua frase di accompagnamento alla foto, ma poi non sono presenti nella foto); ci sono, sì, le croci e il cancello, che rapportato alla dimensione dei fabbricati sullo sfondo, fa capire che non si tratta di case; ci sono anche i cipressi, ma il tutto non mi basta per farmi capire subito che siamo proprio lì.

Poi c'è la posa della ragazza, che a me non appare fashion, appare solo "normale", quel piede alzato mi fa capire che cammina così come fanno tutti quelli che entrano in un cimitero; se fosse stata in un momento di raccoglimento o altro ... non so ... magari fosse stata intenta a mettere a posto un mazzo di fiori vicino ad una tomba, allora forse avrebbe avuto un significato a sé stante.

Io poi sono fortemente avverso all'idea che le foto debbano parlare da sole ... per me le foto viaggiano insieme al fotografo e alle suggestioni e impressioni che lo stesso, in vari modi, ci vuole comunica. Per questo do molta importanza al titolo, alle descrizioni e indicazioni fornite durante le discussioni, alla "storia" fotografica dell'autore (conosco il tuo bel portfolio).

Per questo ho qualche difficoltà a leggere questa foto

Wink

Ciao

Roberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cristian1975
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2016 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mukkapazza ha scritto:
Anch'io ho qualche problema di lettura su questa foto ... almeno a leggerla nello stesso modo in cui tu, Cristian, hai voluto proporcela.

Innanzitutto il titolo che - confesso - prima della tua spiegazione mi era del tutto oscuro, ma anche dopo continuo a sentirlo un po' lontano ...

Poi non colgo immediatamente che si tratta di un cimitero: non si vedono i mazzi di fiori (che tu citi nella tua frase di accompagnamento alla foto, ma poi non sono presenti nella foto); ci sono, sì, le croci e il cancello, che rapportato alla dimensione dei fabbricati sullo sfondo, fa capire che non si tratta di case; ci sono anche i cipressi, ma il tutto non mi basta per farmi capire subito che siamo proprio lì.

Poi c'è la posa della ragazza, che a me non appare fashion, appare solo "normale", quel piede alzato mi fa capire che cammina così come fanno tutti quelli che entrano in un cimitero; se fosse stata in un momento di raccoglimento o altro ... non so ... magari fosse stata intenta a mettere a posto un mazzo di fiori vicino ad una tomba, allora forse avrebbe avuto un significato a sé stante.

Io poi sono fortemente avverso all'idea che le foto debbano parlare da sole ... per me le foto viaggiano insieme al fotografo e alle suggestioni e impressioni che lo stesso, in vari modi, ci vuole comunica. Per questo do molta importanza al titolo, alle descrizioni e indicazioni fornite durante le discussioni, alla "storia" fotografica dell'autore (conosco il tuo bel portfolio).

Per questo ho qualche difficoltà a leggere questa foto

Wink

Ciao

Roberto

Grazie Roberto, apprezzo il tuo intervento e lo faccio mio . Un caro saluto .
Smile Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GiovanniQ
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2016 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si tutto giusto Cristian, ma senza queste argomentazioni, tutte vere e sincere, i miei dubbi iniziali restano, cercare di spiegare una foto come sai e' sempre difficile perché dovrebbe la foto stessa parlare per te.

Il mio consiglio e' sempre quello di lasciare un po di tempo senza spiegare la foto, cosi' potrai ricevere dei commenti mirati e scevri dalle argomentazioni dell'autore.

Chi arriva dopo il tuo intervento e dopo averlo letto sarà indirizzato verosimilmente verso la tua lettura, e questo magari non ti aiuta, se vuoi una critica ad una tua foto.

ma queste cose già le sai, le ribadisco per il pubblico

Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Buonaluce
sospeso

Iscritto: 19 Nov 2014

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2016 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

clonare quel traliccio ? mi risulta che sei bravo in questo.

sul contenuto e/o eventuale messaggio non mi esprimo perche ritengo sia una cosa intima. almeno per me che ci vado tutte le settimane e quando ci vado non voglio nessuno tra i piedi. Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mukkapazza
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2016 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

GiovanniQ ha scritto:

Il mio consiglio e' sempre quello di lasciare un po di tempo senza spiegare la foto, cosi' potrai ricevere dei commenti mirati e scevri dalle argomentazioni dell'autore.

Chi arriva dopo il tuo intervento e dopo averlo letto sarà indirizzato verosimilmente verso la tua lettura, e questo magari non ti aiuta, se vuoi una critica ad una tua foto.

ma queste cose già le sai, le ribadisco per il pubblico

Smile

Posso dissentire totalmente, sì!?

Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GiovanniQ
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2016 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mukkapazza ha scritto:
Posso dissentire totalmente, sì!?

Very Happy

Certo, e' un consiglio, che va valutato per quello che e'... Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cristian1975
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2016 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Buonaluce ha scritto:
clonare quel traliccio ? mi risulta che sei bravo in questo.

sul contenuto e/o eventuale messaggio non mi esprimo perche ritengo sia una cosa intima. almeno per me che ci vado tutte le settimane e quando ci vado non voglio nessuno tra i piedi. Triste

Grazie Fil per il suggerimento Very Happy Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Klizio
redazione

Iscritto: 03 Ott 2016

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2016 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo scambio di pungolature tra Giovanni e Cristian mi ha fatto cogliere il (o forse, un ?) significato da questa foto, che inizialmente, pur attraendomi, non avevo compreso fino in fondo. Non me ne voglia Cristian se non dovessi inquadrare bene la retrospettiva. La polvere non è soltanto fisica, ma - sopratutto - metaforica. Come quella che ci portiamo dietro quando usciamo dal cimitero (come nell'immagine). Da qui la dignità (non il "fashion") della posa della ragazza, invero una camminata malinconica. Che traccia un movimento tra i due piani (primo e sfondo) verso la quotidianità (le case .. o il paese ..). Ma quella polvere la ragazza se la sta portando dietro e chissà per quanto tempo ancora. La narrativa di questa immagine, così cruda, è toccante. E, dopo averla afferrata, mi ha investito come un colpo di vento.
Non la metto tra le preferite perché (forse) sarebbe occorsa una piccola didascalia. ............... Anzi no, la metto !

P.S. la musica non è solo strumentale ..

Nicola

>>> In memoria di Max

Vedere con gli occhi degli altri, far guardare con i propri.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mukkapazza
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2016 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Klizio"Che traccia un movimento tra i due piani (primo e sfondo) verso la quotidianità (le case .. o il paese ..).[/quote]

Ma non sono case, è il cimitero, e lei è dentro e non si capisce se sta uscendo o entrando, sta solo camminando
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cristian1975
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2016 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Klizio ha scritto:
Lo scambio di pungolature tra Giovanni e Cristian mi ha fatto cogliere il (o forse, un ?) significato da questa foto, che inizialmente, pur attraendomi, non avevo compreso fino in fondo. Non me ne voglia Cristian se non dovessi inquadrare bene la retrospettiva. La polvere non è soltanto fisica, ma - sopratutto - metaforica. Come quella che ci portiamo dietro quando usciamo dal cimitero (come nell'immagine). Da qui la dignità (non il "fashion") della posa della ragazza, invero una camminata malinconica. Che traccia un movimento tra i due piani (primo e sfondo) verso la quotidianità (le case .. o il paese ..). Ma quella polvere la ragazza se la sta portando dietro e chissà per quanto tempo ancora. La narrativa di questa immagine, così cruda, è toccante. E, dopo averla afferrata, mi ha investito come un colpo di vento.
Non la metto tra le preferite perché (forse) sarebbe occorsa una piccola didascalia. ............... Anzi no, la metto !

P.S. la musica non è solo strumentale ..

Mi fa piacere Klizio che tu abbia sentito dentro tutto quello che ho sentito io prima di scattare. Grazie per la preferenza.

Per muccapazza , attenzione, Klizio fa riferimento al dopo cimitero ( credo) quando esce per andare a casa, anzi, bravissimo hai indovinato, al paese perche di tale si tratta Smile

Cari saluti Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Klizio
redazione

Iscritto: 03 Ott 2016

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2016 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mukkapazza: le case (dalle mie parti) non stanno dentro al cimitero, ma fuori. Le scale probabilmente sono quelle che si trovano a ridosso della cappella, che spesso nei cimiteri è ubicata alla fine del viale d'ingresso.
Il movimento, dunque, è ad uscire.
Cristian: quando si comunica si condivide. A volte gli aspetti tecnici ci fanno dimenticare l'importanza dell'introspettiva nelle immagini.
Ciao

Nicola

>>> In memoria di Max

Vedere con gli occhi degli altri, far guardare con i propri.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cristian1975
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2016 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Klizio ha scritto:
Mukkapazza: le case (dalle mie parti) non stanno dentro al cimitero, ma fuori. Le scale probabilmente sono quelle che si trovano a ridosso della cappella, che spesso nei cimiteri è ubicata alla fine del viale d'ingresso.
Il movimento, dunque, è ad uscire.
Cristian: quando si comunica si condivide. A volte gli aspetti tecnici ci fanno dimenticare l'importanza dell'introspettiva nelle immagini.
Ciao

Grazie ancora Nicola per esser tornato e per la tua sensibile interpretazione , anche finale.
Dietro di me (quindi dietro le scale) affinchè possa comprendere ancor piu la location vi era presente l'ossario.

Un caro saluto ancora Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mukkapazza
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2016 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Klizio ha scritto:
Mukkapazza: le case (dalle mie parti) non stanno dentro al cimitero, ma fuori Ciao

Anche dalle mie parti, Klizio, tranquillo ... Dalle mie parti in ogni caso le case sono diverse da quelle che si vedono in questa foto: hanno le finestre, non hanno le croci sopra il tetto e neanche i lumini ... paese che vai, usanza che trovi!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cristian1975
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2016 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mukkapazza ha scritto:
Anche dalle mie parti, Klizio, tranquillo ... Dalle mie parti in ogni caso le case sono diverse da quelle che si vedono in questa foto: hanno le finestre, non hanno le croci sopra il tetto e neanche i lumini ... paese che vai, usanza che trovi!!

Tranquilli tranquilli ragazzi, restiamo sulla foto senza sconfinare su, fate i bravi. Diamo un taglio a questo battibecco, ci siamo capiti . Un abbraccio ad entrambi
Smile Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: